Taccuino 2: Pionati, Roccarasoè, Favola bella, Chieti, Domenica d’Abruzzo, Atelier Fontana, Veltroni
PIONATI – “L’Aquila non e’ morta, e’ viva piu’ che mai sopratutto nel cuore degli italiani. La sua ricostruzione e’ una priorita’ per la politica italiana”. Cosi’ l’on. Francesco Pionati, segretario nazionale dell’Alleanza di Centro e portavoce del gruppo ‘Iniziativa Responsabile’ a margine della visita istituzionale nella ‘zona rossa’ del centro storico di L’Aquila.” “Ho vissuto in prima persona il terremoto in irpinia del 1980 – continua – e so cosa significa ricominciare a vivere dopo un terremoto devastante”. “Per onesta’ – sottolinea Pionati – devo dire che mentre li’ ci sono voluti vent’anni per dare una casa a chi l’aveva perduta qui, dopo pochi mesi, i senza tetto hanno avuto un alloggio piu’ che dignitoso”. “E’ chiaro che la ricostruzione del centro storico per tempi modi e risorse necessarie, richiedera’ anni – aggiunge il portavoce di IR. Ma il mondo politico ha l’obbligo di evitare polemiche strumentali e di lavorare, unito, nell’interesse esclusivo dei cittadini aquilani”, conclude Pionati.
FAVOLA BELLA – La Compagnia Teatrale “La Favola Bella” di Pescara sta organizzando un laboratorio teatral-musicale diretto da Rossella Micolitti finalizzato alla ricerca di attori e attrici e da inserire nella nuova produzione teatrale “Mary Poppins” il Musical. Il laboratorio si terrà a Pescara presso l’ Auditorium della circoscrizione Castellamare in Viale Bovio, inizierà nel mese di marzo e terminerà a maggio. Il programma del laboratorio verterà sullo studio della nuova commedia musicale ”Mary Poppins”, che sarà portato in scena dalla Compagnia Teatrale “La Favola Bella” e che circuiterà nella prossima stagione nei Teatri d’Abruzzo in matinèe per le scuole e con repliche serali in alcuni Teatri Nazionali.
CHIETI – L’Assessore alle Finanze e al Bilancio, Roberto Melideo, lunedì 28 febbraio 2011, si recherà a Roma, presso l’Ufficio Nazionale della Cassa Depositi e Prestiti, per affrontare, durante un tavolo di lavoro, la definizione di un mutuo che il Comune di Chieti dovrà contrarre. «Tale mutuo – ha dichiarato l’Assessore Melideo – è finalizzato alla copertura economica di un contenzioso giuridico – eredità del passato – fra Comune e Provincia di Chieti “Contenzioso affitto Istituto d’Arte”, per il quale l’Amministrazione ha concordato con l’Ente Provincia la cifra di circa 3 milioni di Euro che permetteranno alla stessa
Amministrazione provinciale di incamerare preziosi finanziamenti atti a risollevare la propria situazione economico-finanziaria.
DOMENICA D’ABRUZZO – E’ in edicola il primo numero del settimanale ‘La Domenica d’Abruzzo’, diretto da Antonio Del Giudice. La nuova iniziativa editoriale, che e’ stata presentata, questa mattina, a Pescara, alla presenza di Franco Siddi, segretario della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, conta anche il giornale on line ‘quotidianodabruzzo.it ‘Penso – ha detto Antonio Del Giudice, a margine della presentazione – che ci sia spazio per un’informazione nuova. Il settimanale raccontera’ storie e si occupera’ dei problemi dell’economia, e, spero, anche delle buone notizie dell’economia. Segnaleremo le cose che non vanno ma anche quelle che vanno perche’ dopo un periodo di cattive notizie questa regione, forse, ha pure bisogno di respirare un po’, di vedere le cose buone. L’Abruzzo di cose buone ne ha tante, le andremo a cercare e le racconteremo’. Il direttore tiene anche a sottolineare che il settimanale vuole essere un punto di riferimento: ‘non vogliamo farci il giornale da soli: vogliamo che a questa impresa contribuiscano i cittadini, i lettori, i giovani, le donne. Noi ci siamo’. Del Giudice assicura che nel primo numero ci sono tantissime cose da leggere ‘ a cominciare – ha detto- da una simpatica chicca che abbiamo scoperto: Frank Sinatra voleva comprare il pastificio De Cecco’.
ATELIER FONTANA – Due attori di Pescasseroli, Flavio Pistilli e Carlotta del Principe, potranno essere visti nella fiction tv “Atelier Fontana – Le sorelle della moda”, in onda domani e lunedi’ in prima serata su RaiUno, prodotta da Matilde e Luca Bernabei di Lux Vide in collaborazione con RaiFiction, per la regia di Ricardo Milani. Flavio Pistilli, gia’ noto al grande e piccolo schermo, grazie a film del calibro “Auguri Professore”, “La guerra degl Anto” e “Il posto dell’anima”, solo per citarne tre, interpretera’ il ruolo del marito di Giovanna Fontana (Federica De Cola), ragioniere impegnato a dare man forte alle tre sorelle nel perseguire l’obiettivo di affermazione della casa di moda. Carlotta Del Principe (sul set Sabrina), attrice teatrale nel Festival di Gioia dei Marsi (L’Aquila) con Dacia Maraini, e’ una delle sarte che confezionano prestigiosi abiti che hanno vestito le donne piu’ “importanti ed eleganti” tra gli anni ’30 e ’70. Altra presenza abruzzese, anche se adottiva in termini collaborazione, visto il suo impegno nel sociale a livello regionale, e’ quella di Penelope Franz Landini, attrice teatrale nata a Imola ma naturalizzata romana, nel ruolo di Elena sul set, molto amica del marito di Micol Fontana (Alessandra Mastronardi). Ruolo di rilievo anche per Anna Valle, nei panni di Zoe Fontana.
VELTRONI – Walter Veltroni sara’ a Lanciano il prossimo primo marzo in occasione delle celebrazioni del 150simo dell’Unita’ d’Italia. Veltroni incontrera’ gli studenti nell’aula magna del Liceo Classico ‘Vittorio Emanuele II’ di Lanciano, alle 10.30. A seguire, alle ore 12.30, il deputato del Partito Democratico incontrera’ nel ‘Caffe’ dei Portici’ il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra alle prossime amministrative di Lanciano, Mario Pupillo.
Non c'è ancora nessun commento.