Dibattito scuole, grande partecipazione
Avezzano – (di Giuseppe Di Pangrazio, consigliere regionale) – Grande soddisfazione da parte del comitato promotore per la forte partecipazione al convegno dibattito sulle scuole Corradini-Fermi. Quale futuro per la nostra città ? Assente solo il Sindaco Floris che con una lettera ha fatto conoscere i motivi per i quali non avrebbe partecipato. L’argomento interessa moltissimo tutti i cittadini di Avezzano.
Questo incontro ha creato l’occasione per discutere, in primo luogo, della questione della scuola media Corradini-Fermi, iniziando poi un percorso per giungere ad avere un’idea di come deve essere Avezzano nel futuro, di come deve essere il rapporto di questa città con il territorio marsicano, con la grande area metropolitana di Roma capitale, con la città di Pescara ed il rapporto con L’Aquila, terremotata ed attualmente nella fase di programmazione per la ricostruzione. Città dunque progettata in rapporto con l’esterno in quanto nodo di passaggio di attività culturali, economiche e sociali. Avezzano città progettata progettata in modo tale da migliorare la vivibilità per i residenti oltrechè l’accoglienza nei confronti dei migliaia di studenti, lavoratori ed operatori economici che quotidianamente la frequentano. Interessanti tutte gli interventi programmati e non.
Diverse le proposte di utilizzo delle scuole Corradini-Fermi, tra le quali quella del cav. Donato Lombardi che si è reso disponibile ad effettuare, se necessario, con la propria azienda Presider interventi di risanamento e consolidamento strutturale.
Il dibattito si è sviluppato sull’idea di un progetto complessivo per la città ben sapendo che modificare luoghi importanti come quello in cui oggi si trovano le scuole medie Corradini-Fermi, il tribunale di Avezzano ed il palazzo municipale significa alterare la struttura sociale, economica e relazionale del centro cittadino.
Il consigliere Di Pangrazio ha invitato il Comitato promotore a continuare il confronto con tutti i soggetti che vogliono contribuire ad elaborare un progetto per Avezzano, città territorio, che contempli il potenziamento dei servizi modulandoli sulle reali esigenze dei cittadini e non su posizioni di mero campanilismo.
Siamo solo all’inizio di un lavoro che prevede l’elaborazione, condivisa da tutti, di un piano che realizzi una città territorio il più vicino possibile alle necessità dei cittadini. Il comitato promotore ringrazia per i contributi di tutti i partecipanti al dibattito e fa sapere che continuerà il confronto sui vari temi di città -territorio per giungere ad un progetto ben definito per il nostro comune.
Non c'è ancora nessun commento.