Taccuino: ricostruzione, Centrodigravita.it, anagrafe, Masciarelli, Pionati, Mazzocchetti, De Magistris
RICOSTRUZIONE – Una soluzione condivisa per le criticita’ legate al recupero degli edifici gravemente danneggiati dal sisma classificati “E”, alla luce del nuovo quadro normativo di riferimento. Questo l’argomento al centro dell’incontro ieri presso l’Aula Magna della caserma della Guardia di Finanza a Coppito, tra la Struttura Tecnica di Missione (Stm), coordinata da Gaetano Fontana, e i professionisti impegnati nel difficile processo di ricostruzione dell’Aquila. Gli ultimi provvedimenti emanati dal Commissario delegato per la ricostruzione, Gianni Chiodi, sono stati il tema del dibattito, in particolare, ci si e’ concentrati sul risparmio energetico, sull’adeguamento degli impianti nelle case danneggiate (decreto n. 44) e sulle modalita’ di acquisto o ricostruzione di un’abitazione equivalente a quella principale distrutta dal sisma (decreto n. 43). E’ stato, inoltre, illustrato lo schema di contratto tipo che i privati possono stipulare con le ditte: uno strumento, previsto dalle nuove Linee Guida antimafia, utile a garantire tempi e costi certi per la ricostruzione degli edifici. Le domande piu’ frequenti rivolte dai professionisti agli ingegneri della Stm hanno riguardato soprattutto la richiesta di chiarimenti sulla valutazione del limite di convenienza economica, sulla sostituzione edilizia e il miglioramento sismico.
CENTRODIGRAVITA.IT – Nasce un nuovo web giornale ed una nuova web TV, tutta fatta di giovani…..e dintorni. www.centrogravita.it Centro di gravità – spiega l’Arcidiocesi che lo annuncia – “è come una fenice: nasce dalle ceneri delle attività culturali aquilane, abbattute dall’inondazione di problemi pratici seguiti al terremoto. È il tentativo di riedificare qualcosa di “spirituale” nonostante manchi ancora tanto di materiale. Ed è un impegno assunto da giovani che vogliono fare la differenza, alzare la voce, alimentare dibattito, partecipare senza diventare militanti, metterci la faccia e non nascondersi dietro la massa, proporre argomentazioni, ricorrere alla ragione e non recitare slogan. Sapere aude! Conoscere è un atto di coraggio, è dubitare di se stessi per raggiungere una certezza dinamica, in costante tensione, pronta al confronto e mai asservibile allo scontro. Un “centro di gravità” un po’ anomalo, insomma… Non siamo un’avanguardia letteraria o una milizia nazionalpopolare: frequentiamo l’università, il sabato sera usciamo, ci piace ballare e viaggiare e non siamo “amici pedanti”. Tuttavia, abbiamo imparato a guardare la realtà con occhi nuovi: occhi curiosi, innanzitutto. Desiderosi di scoprire, capire, avvalendosi dei propri mezzi ma anche dell’esperienza degli altri”.
L’AQUILA – Da lunedì 1 marzo, come accaduto nelle scorse settimane per le delegazioni municipali, anche la sede centrale dei servizi Demografici di via Rocco Carabba riattiverà l’esazione dei diritti di segreteria per il rilascio della carta d’identità e dei certificati. Lo hanno reso noto gli stessi servizi Demografici.
MASCIARELLI – Mostra “Meteore” di Clodoveo Masciarelli dal 26 febbraio al 7 marzo 2011. Il 5 marzo alle ore 17,00 Presentazione della mostra.Interverranno il critico d’arte Prof. Josef Maria Cadena e il Dott. Dante Marianacci. MEDIAMUSEUM – PIAZZA ALESSANDRINI, 34 – PESCARA
PIONATI IN ABRUZZO – Oggi l’on. Francesco Pionati, segretario nazionale dell’Alleanza di Centro (Adc) e Portavoce del gruppo ‘Iniziativa Responsabile’ dopo aver incontrato il Prefetto dell’Aquila, effettuera’ una visita istituzionale nella ‘zona rossa’ del centro storico dell’Aquila. A seguire alle 16.30 ad Avezzano dara’ il via alla prima Assemblea regionale del Partito di Alleanza di Centro che si svolgera’ nel cinema Don Orione in via Corradini 31. Ci saranno il sen. Piccone, il presidente Chiodi, Antonio Del Corvo, il sindaco Floris.
CASTIGLIONE E MAZZOCCHETTI – Un prestigioso premio alla Regione Abruzzo per l’importante contributo fornito alla politica di integrazione economica della Bosnia e degli altri Paesi dell’area balcanica nell’Unione europa e’ stato consegnato ieri sera, a Mostar, in Bosnia Erzegovina, al vice presidente della Regione, Alfredo Castiglione. Riconoscimenti analoghi sono andati anche ai presidenti di Bosnia, Macedonia, Croazia, al Nunzio apostolico della Santa Sede in Bosnia ed al capo della comunita’ mussulmana in Bosnia. Lo stesso Castiglione, assessore allo Sviluppo Economico, convoca per le ore 11 di lunedi’ 28, a Pescara, nella sede della Regione (sala Blu) una conferenza stampa nella quale verra’ illustrato il significato di questo importante riconoscimento e le prospettive di cooperazione economica e culturale con i Paesi balcanici. Alla conferenza di lunedi’ prendera’ parte anche il tenore Piero Mazzocchetti che e’ stato il testimonial italiano della manifestazione.
DE MAGISTRIS – Martedì 1° marzo alle ore 19,00 presso l’Hotel Canadian si svolgerà una manifestazione con l’europarlamentare Luigi De Magistris, Presidente della Commissione Controllo dei Bilanci, per un confronto a più voci sui temi della Ricostruzione, del Lavoro e della Zona franca. “Sarà un’occasione di incontro e di ascolto – dice IdV – delle diverse voci della società aquilana, con la partecipazione dei Rappresentanti della Camera di Commercio e degli Ordini professionali, dell’ANCE e e dei Sindacati,, dall’Associazioni ambientaliste e dei Comitati cittadini, dell’Università e dei Comuni”.
Non c'è ancora nessun commento.