Taccuino: Telelaser, cucina, Poste Fara, Pettino, A.E., Gran Sasso, L’Aquilasiamonoi, teatro, Arischia
TELELASER – Lunedì 28 febbraio 2011 alle ore 12,00 presso la sede del Comune dell’Aquila, in via Filomusi Guelfi (sala giunta- pian terreno) si terrà una conferenza stampa per la presentazione del TELELASER. Un dispositivo per la sicurezza stradale, in dotazione della Polizia Municipale, acquistato grazie al contributo della Fondazione Carispaq. Saranno presenti: l’assessore alla Polizia municipale, Stefania Pezzopane,, il presidente della Fondazione CARISPAQ, Roberto Marotta, il Comandante della Polizia Municipale, Eugenio Vendrame.
CUCINA – clicca su rubrica o cerca la parola: sughetto speciale per pastasciutta.
POSTE FARA – Giuliano Marino è il nuovo Direttore dell’ufficio postale di Fara San Martino, situato in Via Trieste.
Il nuovo responsabile, di appena 30 anni, è alla prima esperienza come direttore di ufficio postale. In precedenza, infatti, ha lavorato, prima come sportellista e poi come specialista commerciale presso la sede di Sambuceto. Il neodirettore, ha ora il compito di gestire un ufficio dotato di 2 sportelli tramite i quali è possibile accedere a tutta l’offerta di Poste Italiane, inclusa Posta Certificat@, la posta elettronica sicura che garantisce valore legale alle comunicazioni via e-mail.
STORIA DI UN SORRISO – Domenica 27 febbraio, nel salone sottostante la Chiesa di San Francesco in Pettino, a L’Aquila, avrà luogo il memorial “La storia di un sorriso” in ricordo di Francesco Maria Esposito, una delle vittime della Casa dello Studente il 6 aprile del 2009. Il programma prevede alle ore 15,30 la SS. Messa celebrata dal salesiano Don Roberto, a seguire il memorial “La storia di un sorriso” articolato con momenti musicali intervallati da video, foto ricordo di Francesco, interviste filmate, poesie, letture ed interventi spontanei da parte dei partecipanti. Uno dei promotori del memorial, Fabio Longhi, amico intimo di Francesco, e fondatore del gruppo “Ciao Francesco”, invita amici e conoscenti a partecipare
in massa all’incontro.
AGENZIA ENTRATE – L’Agenzia delle Entrate rafforza il suo impegno nel contrasto all’evasione fiscale promuovendo un corso di formazione gratuito rivolto a funzionari e dirigenti dei comuni di Chieti, San Giovanni Teatino e Francavilla al Mare. Il programma prevede l’approfondimento delle norme contenute nel decreto legge 203 del 30 settembre 2005 e nelle successive modifiche. Verranno presentate anche le modalità per l’invio, attraverso la procedura SIATEL, delle segnalazioni da inoltrare all’Agenzia. Il corso di formazione, che si terrà presso la Direzione Provinciale di Chieti da lunedì 28 febbraio, si inserisce fra le attività previste nei protocolli d’intesa siglati tra la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate e i singoli comuni
CARNEVALE AL GRAN SASSO GRAN SHOPPING – Il Centro Commerciale Gran Sasso Gran Shopping di Teramo festeggia il Carnevale con due appuntamenti imperdibili: la Mascherina D’Oro 2011 e la Gran Festa di Carnevale. Domenica 6 marzo torna la “Mascherina D’Oro”, ovvero la 44° edizione del Carnevale dei Bambini organizzata dalla Società di Mutuo Soccorso Fratellanza Artigiana di Teramo (che festeggia quest’anno il suo 150° compleanno) e ospitata, per il 3° anno consecutivo, dal Centro Commerciale Gran Sasso. La grande sfilata dei bambini in maschera si svolgerà a partire dalle ore 15:00 in piazza Corno Grande.
L’AQUILA SIAMO NOI – L’Associazione L’Aquila Siamo Noi inizia questo pomeriggio l’avventura ad Artigiana Italiana, il Salone della qualità artigiana italiana presso ModenaFiere. Dal 25 al 27 febbraio i visitatori potranno conoscere ed apprezzare le raffinate creazioni dell’artigianato aquilano, attraverso un percorso che unisce tradizione e sperimentazione: dalla ceramica ai monili realizzati in macramé, dai complementi d’arredo alle lampade dal design futurista, attraverso le fedeli riproduzioni di gioielli ed oggetti medievali. Completerà l’allestimento una selezione di prodotti tipici aquilani, tra i quali lo Zafferano DOP dell’Aquila.
BARETE – Grazie alla solidarietà dei parlamentari del Senato della Repubblica è stata costruita a Barete, comune in provincia dell’Aquila colpito dall’evento sismico del 6 aprile 2009, una nuova scuola per l’infanzia. Il nuovo asilo, un Musp – Modulo ad Uso Scolastico Provvisorio, è una struttura antisismica e sicura realizzata grazie alla donazione di circa 900.000 euro e sarà dedicata alla memoria delle vittime della Casa dello Studente dell’Aquila. L’inaugurazione della scuola è prevista per lunedì 28 febbraio alle ore 11.45 alla presenza del Presidente del Senato della Repubblica, Renato Schifani, del Presidente della Regione Abruzzo e Commissario delegato alla ricostruzione Gianni Chiodi e delle altre autorità locali. (red.)
NOISIFATEATRO – Si avvia a conclusione la XII Edizione di Noisifateatro. Il progetto di noisifateatro conferma ormai innovazione e sperimentazione come risultato di una prassi che trae la propria origine e genesi nella formazione continua. Venerdì 25 febbraio alle 21 presso il Teatro Fenaroli di Lanciano andrà in scena lo spettacolo “Uniti…non solo col cuore”, proposto dai partecipanti al Laboratorio “Italia Unita Sperimentando insieme – per coinvolgere i giovani a riflettere sui 150 anni dell’Unità d’Italia”; utilizzando il teatro come mezzo e sintesi di una molteplicità di linguaggi sempre efficaci per la loro espressività, gruppi di ragazzi provenienti da varie scuole di Lanciano e dall’Anffas si sono uniti per realizzare un unico spettacolo sul tema dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
ARISCHIA – Martedì 1 marzo alle ore 19.00, ad Arischia, presso la sala consiliare (all’ingresso del paese), si terrà la conferenza stampa di presentazione della Partita del Cuore “Gioco di Squadra”. L’iniziativa, che prevede un triangolare solidale tra le squadre “Nazionale attori”, “Nazionale Vigili del Fuoco”, “rappresentativa L’Aquila Calcio”, verrà presentata dai Park & Forest Ranger Arischia, promotori dell’evento.
Non c'è ancora nessun commento.