Ci sarà un “Carnevale insieme”
L’Aquila – Carnevale insieme è il cartellone di eventi, stilato dalle associazioni aquilane, per celebrare il Carnevale in città ed in alcune frazioni e comuni del circondario. Il cartellone è stato presentato questa mattina nel corso di un conferenza stampa, tenutasi in Comune, alla quale hanno preso parte, tra gli altri l’assessore comunale alla Cultura, Stefania Pezzopane, Gianni Pappalepore per il Centro Servizio Volontariato, che ha curato il coordinamento del cartellone, Cecila Cruciani per Brucaliffo, Don Roberto Formenti per l’Associazione Don Bosco.
Il cartellone è il frutto di un intenso lavoro di collaborazione tra diverse associazioni del territorio, tra cui, oltre a quelle menzionate per i singoli eventi, anche Pro Loco di Coppito, Grisù, Tempera ONLUS, VIP Clown Roma, Parrocchia di Bazzano, Caritas, Solidarietà Famiglia, Suore FMA, Associazione Ji Prati de la Cirella, Pro Loco di Onna, Onna ONLUS, Comunità XXIV Luglio, Abitare Insieme, Nuova Acropoli AIB e SOS Villaggi dei Bambini, con il coordinamento del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell’Aquila.
Gli eventi avranno inizio sabato 26 febbraio. Per quella giornata sono previsti due appuntamenti, “Carnevaliamo” a Murata Gigotti (ore 15), a cura della Pro Loco di Coppito con la partecipazione di “Ji sonatori aquilani”, e a Scoppito, in località San Bartolomeo, “Una maschera per Scoppito” (ore 16,00), a cura della Pro Loco di Scoppito e dell’Associazione Grisù.
Domenica 27 febbraio ci sarà la “Festa di Carnevale per i bambini” presso il centro culturale di Tempera, a cura dell’Associazione Tempera Onlus, con l’animazione “VIP Clown Roma” (ore 15,30).
Martedì 1 marzo “Il carnevale delle meraviglie”, presso la Casa delle Meraviglie di San Demetrio, a cura dell’Associazione SOS bambini (ore 17,00).
Giovedì 3 marzo “Mascherando” presso la Tenda Amica di Bazzano, a cura della Parrocchia di Bazzano, Caritas e Salesiani (ore 17,30).
Venerdì 4 marzo “Mascheriamoci”, in Piazza S.Pio X L’Aquila, a cura de “Il Camaleonte” e L’Associazione Solidarietà Famiglia (ore 16,00).
Sabato 5 marzo “Ji prati in maschera” presso la tenda Amica di Sassa, a cura dei Salesiani, Suore FMA, Caritas e Associazione Ji Prati della Cirella (ore 16,00). E ancora “80 voglia di ballare” presso il Centro polifunzionale di Onna, a cura dell’Ass. pro loco di Onna e Onna Onlus. (ore 19,30).
Lunedì 7 marzo “Le maschere di Aquilandia” presso Piazza d’Arti in via Ficara (in caso di bel tempo) o presso la Scuola della Torretta (in caso di maltempo), a cura della Comunità XXIV Luglio e l’Associazione Abitare Insieme. (ore 15,00).
Martedì 8 marzo “Carnevale di Solidarietà”, presso la Casa famiglia di San Gregorio, a cura dell’Associazione “Nuova Acropoli” (ore 16,00).
Per domenica 6 marzo è prevista, inoltre, la manifestazione “Carnevale in Piazza”. Tutte le associazioni si ritroveranno per festeggiare insieme il Carnevale. Un evento, quest’ultimo, realizzato con la collaborazione del Comune dell’Aquila e che prevederà spettacoli di animazione per bambini curati dall’Associazione Brucaliffo, Artisti Aquilani, Oratorio Salesiano, AGESCI L’Aquila 2 e 3,
Alle ore 15,00 ci sarà un sfilata di maschere che condurrà i partecipanti dalla villa Comunale alla Piazza con le note della banda di Montereale “Ji Sonatori Aquilani”.
Il calendario completo degli appuntamenti è consultabile anche sul sito del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell’Aquila: www.csvaq.it.
Soddisfatta l’assessore Stefania Pezzopane per il gioco di squadra tra le associazioni, che “grazie ad un intenso e fattivo lavoro di rete hanno allestito un cartellone davvero unico. Gli eventi coinvolgono sia il centro della città, che le periferie e i nuovi insediamneti abitativi. Il centro storico tornerà inoltre a rivivere con i colori e l’allegria dei bambini, grazie alla sfilata dalla Villa Comunale a Piazza Duomo. Un segnale di vita e di speranza per il futuro”.
Non c'è ancora nessun commento.