Taccuino: volontariato Pe, libri e riviste, CasAperta, Scontrone, Civitella Alfedena, ASM, Ruote e motori, CGIL, Caramanico, dog fashion


VOLONTARIATO PESCARA – Domani, venerdì 25 febbraio, alle ore 17.30 presso la sala conferenze della Fondazione Pescarabruzzo, in corso Umberto n. 83 a Pescara, torna l’annuale appuntamento “Noi con voi”, incontro di presentazione delle attività 2011 del Centro Servizi per il Volontariato di Pescara. All’incontro, che si rivolge a tutte le organizzazioni di volontariato di Pescara e provincia ma anche a tutta la cittadinanza, interverranno Mauro Moretti, presidente del Csv Pescara, che porterà il suo saluto introduttivo, il direttore Massimo Marcucci, che annuncerà le attività del 2011 (corsi di formazione, eventi, consulenze e iniziative varie), e Piergiorgio Greco, responsabile Area Comunicazione, che per l’occasione presenterà il nuovo logo del Csv e la nuova comunicazione (sito, newsletter ecc.). A seguire, la testimonianza di alcune associazioni di volontariato che si sono avvalse di servizi e iniziative in questi anni. È prevista anche la presenza del presidente della Fondazione Pescarabruzzo, il professor Nicola Mattoscio. Saranno presenti i membri del direttivo, i consulenti e i collaboratori dell’ente.

LIBRI E RIVISTE – Il 27 febbraio alle 17,30 serata culturale a Pescara, annuncia ALcua, al museo Colonna in via Carducci: sarà presentato il libro di Angelo De Nicola “Il mito di Celestino”, con una mostra sulle tracce di Celestino.
Nasce la rivista La domenica d’Abruzzo, a cura della Fondazione omonima. La dirigerà un giornalista di nome, Antonio Del Giudice. Presentazione sabato alle 11 all’auditorium Petruzzi. Auguri e ben arrivati a tutti coloro che vi lavorano e all’editore.

CASAPERTA – A Teramo, 26 febbraio dalle ore 17,00 (casAperta) cose d’arte in case d’altri. La prima edizione sarà ospitata dal dott. Lucio Ruggieri, un grande appassionato d’arte e sostenitore di molti progetti culturali nella sua casa in Via Vecchio Mattatoio 5 a Teramo (nei pressi del parco fluviale, nella zona di piazza San Francesco)
L’appuntamento è per Sabato 26 Febbraio alle ore 17,00. Ingresso libero.

SCONTRONE – Il piccolo comune di Scontrone, tra Castel di Sangro e Alfedena, terra’ a battesimo uno dei piu’ importanti congressi internazionali sulla geo paleontologia. Durante la tre giorni, dal primo al 3 marzo, gli studosi provenienti da tutto il mondo, paleontologi, eco/etologi, zoologi e genetisti impegnati nell’analisi delle migrazioni di vertebrati neogenici nel Mediterraneo e nella Paratetide, si confronteranno con metodo interdisciplinare per dare risposte su come avvennero le migrazioni delle popolazioni a vertebrati nei territori di Scontrone e del Gargano, oltre che nella colonizzazione delle isole. I vertebrati di Scontrone mostrano strette somiglianze con l’associazione fossile scoperta sul Gargano (Puglia) nel 1973 e le due compagini fossili condividono importanti caratteri endemici, che provano l’esistenza di una comune “paleobioprovincia” isolata dalle aree continentali vicine. Il confronto coinvolgera’ anche stratigrafi, sedimentologi e geologi regionali impegnati nella ricostruzione palinspastica della paleogeografia di queste aree, in un intervallo di tempo che va dall’Oligocene al Pliocene, cioe’ tra i 30 ed i 3 milioni di anni circa.

CIVITELLA ALFEDENA – Con la pubblicazione del bando di partecipazione e’ stato dato inizio alla seconda edizione del concorso fotografico nazionale “Civitella Alfedena”, che anche quest’anno potra’ contare sulla partecipazione in giuria del noto documentarista Folco Quilici. Il concorso e’ suddiviso in due sezioni, “Tema libero” e “Foresta”, con quest’ultima per dare seguito all’iniziativa dell’Onu che ha decretato il 2011 quale anno della foresta. Il tema vuole evidenziare tutti gli aspetti della foresta, come spazio reale e fondamentale per la sopravvivenza degli esseri viventi, ma anche come spazio di valenza metaforica e al tempo stesso di meditazione, di incontro e scoperta. Oltre ai premi per le due sezioni e per la miglior foto naturalistica, e’ stato inoltre previsto un riconoscimento per la migliore foto di “reportage giornalistico”, relativa a situazioni socio politiche e culturali, riprese all’estero o in Italia. I lavori dovranno pervenire alla segreteria entro il 30 giugno 2011 in formato digitale. Per gli scatti pervenuti la selezione primaria sara’ effettuata dalla giuria, che vedra’ al fianco di Folco Quilici, il sindaco di Civitella Alfedena, Flora Viola, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, Stefano Pallotta, Enrico Maddalena e Bruno Colalongo delegati Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche) e Giuseppe Rossi, Presidente del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

VOLONTARIATO PESCARA – Domani, venerdì 25 febbraio, alle ore 17.30 presso la sala conferenze della Fondazione Pescarabruzzo, in corso Umberto n. 83 a Pescara, torna l’annuale appuntamento “Noi con voi”, incontro di presentazione delle attività 2011 del Centro Servizi per il Volontariato di Pescara. All’incontro, che si rivolge a tutte le organizzazioni di volontariato di Pescara e provincia ma anche a tutta la cittadinanza, interverranno Mauro Moretti, presidente del Csv Pescara, che porterà il suo saluto introduttivo, il direttore Massimo Marcucci, che annuncerà le attività del 2011 (corsi di formazione, eventi, consulenze e iniziative varie), e Piergiorgio Greco, responsabile Area Comunicazione, che per l’occasione presenterà il nuovo logo del Csv e la nuova comunicazione (sito, newsletter ecc.).
A seguire, la testimonianza di alcune associazioni di volontariato che si sono avvalse di servizi e iniziative in questi anni. È prevista anche la presenza del presidente della Fondazione Pescarabruzzo, il professor Nicola Mattoscio. Saranno presenti i membri del direttivo, i consulenti e i collaboratori dell’ente.

ASM L’AQUILA – L’Azienda si racconta ai Cittadini – Il Presidente dell’ASM S.p.A Luigi Fabiani
invita la Stampa e la Cittadinanza a Partecipare al TOWN MEETING – Sabato 26 Febbraio 2011 ore 10.30
Auditorium “E. Sericchi” della Carispaq – Strinella 88 Rifiuti e Macerie – Informazione e approfondimenti – discussione proposte dei cittadini per fissare un’agenda delle priorità

RUOTE E MOTORI – il via domani alle 11 la 17esima edizione di ‘Ruote e Motori Show’. La tre giorni (25-27 febbraio) della rassegna motoristica organizzata e ospitata da Lancianofiera vedra’ la partecipazione di tutti i grandi marchi di auto e moto. Madrina della manifestazione sara’ la soubrette televisiva Ainett Stephens. Grande attesa per le esibizioni che si terranno nel piazzale di Lancianofiera, in particolare per quella del campione di Bike Trial Vittorio Brumotti. Il 26 febbraio sara’ la giornata del convegno ‘No alcol se parti’, rivolto soprattutto ai piu’ giovani e che vedra’ la partecipazione di esperti.

CGIL – Venerdì 25 febbraio 2011 alle ore 11,00 presso la nuova sede Cgil di L’Aquila in Via Saragat (zona centri commerciali Il Globo/L’Aquilone) conferenza stampa di presentazione della campagna “Abbracciamo la cultura”, per difendere e restituire valore al nostro immenso patrimonio artistico e culturale. Interverranno:
- Antonio Ricci, segreteria regionale Legambiente Abruzzo;
- Pierluigi Properzi, vicepresidente Istituto Nazionale di Urbanistica;
- Umberto Trasatti, segretario generale CGIL L’Aquila;
- Carmine Basile, ARCI L’Aquila

CARAMANICO – Domani, venerdì 25 febbraio 2011, alle ore 10.30, nella sala polivalente del Consiglio regionale dell’Abruzzo (III piano), in Piazza Unione a Pescara, si svolgerà la conferenza stampa del Consigliere regionale Franco Caramanico, sull’adesione a Sinistra, Ecologia e Libertà. Parteciperà Gianni Melilla, Segretario regionale di Sinistra, Ecologia e Libertà.

DOG FASHION – Si svolgerà a L’Aquila il 26 febbraio alle 17,00 presso la Galleria Pegaso nella Sala Talenti la prima edizione di Dog Fashion organizzata dalla boutique Pet Couture e dall’azienda di abbigliamento per cani Dog Vip Star. Protagonisti dell’evento circa venti cani di razza appena toelettati, che sfileranno accompagnati dai padroni durante una serata di beneficenza per i loro “colleghi” meno fortunati. Ci sarà da lustrarsi gli occhi con una grande varietà di cani, dai raffinati maltesi ai nobili levrieri ai chihuahua supertrendy. Durante la sfilata sarà presentata al pubblico la nuova collezione di accessori e abitini per cani Primavera/Estate 2011 e una serie di t-shirt canine con il logo “I Love AQ”. Saranno poi devoluti in beneficenza una cuccia e una fornitura di crocchette a favore della delegazione provinciale di una associazione per la tutela degli animali estratta a sorte tra le più accreditate d’Italia. Allo spettacolo parteciperà l’emittente locale Onda TV, che riprenderà l’evento in esclusiva. L’ingresso è libero.


24 Febbraio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.