Dal Comune di Chieti


DI PRIMIO – Il Sindaco Umberto Di Primio ha partecipato questo pomeriggio alla IVª Convention delle Imprese organizzato da Confindustria Abruzzo presso il Foro Boario a Chieti bassa. Nel corso del suo intervento il Sindaco Di Primio ha sottolineato che «il ruolo della politica rispetto all’impresa ha un carattere di preminenza in termini di soluzioni e di chiarezza».
«Credo – ha continuato il Sindaco Di Primio – che oggi più che mai sia necessario misurare l’abruzzo non rispetto all’Italia del futuro ma rispetto agli scenari europei del futuro perché i nostri mercati hanno la necessità di raffrontarsi e confrontarsi con quelli di altri paesi e, quindi, con sistemi economici e finanziari che travalicano i confini nazionali.
Come rappresentante politico non mi sottraggo dall’affrontare la tematica del rapporto tra politica ed impresa; questo rapporto, nel passato macchiato da gravi patologie, presuppone una sempre maggiore collaborazione tra la buona politica, l’impresa innovativa, un sindacato più moderno ma, soprattutto, una Pubblica Amministrazione più efficiente.
Proprio l’inefficienza della Pubblica Amministrazione, non al passo con le richieste del mondo imprenditoriale, rappresenta un freno allo sviluppo ed all’innovazione. Le ragioni di questo fenomeno sono legate ad una formazione non adeguata dell’apparato dirigenziale che si traduce, nei fatti, in un danno per l’impresa. Conosciamo quali siano le criticità dell’Abruzzo: i danni prodotti dal terremoto de L’Aquila, la rigidità di un Bilancio regionale appesantito dalla crisi economica causata dal debito sanitario ormai fuori controllo e una buona dose di incapacità decisionale della classe politica. I fattori vincenti si ritrovano nei tempi di risposta. È auspicabile un maggiore confronto tra le parti, un forte patto tra politica, imprese e sindacato, ed una maggiore elasticità da parte dei sistemi finanziari per essere più vicini alle imprese creditizi.
Gli investimenti nella Pubblica Amministrazione sono gravati dal patto di stabilità e dai tagli nei trasferimenti dello Stato ed in questo modo vengono meno importanti risorse per l’impresa proprio da uno dei maggiori investitori in termini, ad esempio, di infrastrutture, qual è appunta la pubblica amministrazione. A tutto questo è necessario aggiungere le riforme per snellire la macchina burocratica e la ricerca che non può prescindere dal coinvolgimento, specie in Abruzzo e a Chieti, nell’università come uno dei partner più importanti. In conclusione credo di poter cogliere alla fine di questa giornata la forte sensazione che impresa, pubblica amministrazione, politica e parti sociali possono far crescere il nostro paese, far crescere soprattutto quell’idea del fare che appartiene agli imprenditori ma che deve sempre più appartenere anche alla politica.»

VIOLA – L’Assessore alle Attività Produttive, Commercio e Mercati, Antonio Viola, all’esito dell’incontro avuto con una delegazione di agricoltori operatori del Mercato Ortofrutticolo di piazza Malta, ha emesso la seguente nota.
«Riqualificazione del Mercato e controlli severi sulla merce venduta sono stati i temi principali al centro dell’incontro, rivelatosi molto costruttivo e svoltosi in un clima di cordialità.
La riqualificazione di Piazza Malta è uno dei punti qualificanti dell’Amministrazione del Sindaco Di Primio e dell’Assessorato al Commercio che ha posto tra gli obiettivi primari il riordino di tutti i mercati cittadini.
In particolare, per quanto riguarda Piazza Malta, si punterà su un arredo omogeneo uniformando tutti gli ombrelloni i quali recheranno il logo del Comune di Chieti. Si procederà, inoltre, al rifacimento della segnaletica orizontale per meglio delimitare gli stalli espositivi e alla rivisitazione dei permessi per lo scarico/carico merci anche e soprattutto per favorire gli utenti del mercato stesso. L’Amministrazione sta infatti studiando la possibilità di consentire ai cittadini delle soste brevi per favorire gli acquisti sfruttando gli stalli in piazza Malta e nelle zone limitrofe. Per quanto riguarda i controlli, ho reso noto agli agricoltori che l’Amministrazione, tramite la Polizia Municipale e l’Ufficio Commercio, provvederà ad effettutare puntuali verifiche sulla merce venduta al fine di evitare che gli agricoltori (i quali dovrebbero vendere esclusivamente prodotti da loro stessi coltivati) pongano in commercio merce in realtà acquistata presso i mercati all’ingrosso. In questo modo rispondiamo a una precisa richiesta sollecitata dagli stessi operatori agricoli tesa a meglio qualificare Piazza Malta come mercato di prodotti ortofrutticoli esclusivamente locali e, quindi, a chilometri zero.»

COLANTONIO – L’Assessore Comunale ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, ha emesso la seguente nota.
«In occasione della Gara Ciclistica Internazionale “Tirreno- Adriatico”, prevista per i giorni di sabato 12 marzo 2011 con arrivo in piazza Valignani e domenica 13 marzo 2001 con partenza su via Colonnetta, sono stati predisposti lavori di straordinaria manutenzione per la sistemazione dei manti viari e di alcuni tratti interessati dal percorso. In effetti, si tratta di lavori già programmati dall’Amministrazione ma che vengono per l’occasione anticipati per garantire le condizioni di sicurezza ai partecipanti la gara.
In particolare:
 verranno sistemate le pavimentazioni in tozzetti di porfido in più punti sconnessi e divelti su piazza Valignani e sul tracciato di Corso Marrucino sino all’intersezione con via Arniense, con particolare attenzione nel punto dove verrà allestito il traguardo della tappa. L’intervento è affidato alla ditta Cogema srl di Chieti;
 verranno sistemati alcuni tratti viari e di marciapiede posti sulla via Colonnetta, in particolare nel punto destinato all’allestimento della linea di partenza. I lavori sono affidati alla Ditta Chiola srl di Cugnoli;
 verranno sistemata mediante ricarica di bitume e posizionamento di tratti di manti di asfalto la viabilità di via dei Frentani nel tratto che va dalla sede della Polizia stradale sino alla cosiddetta Curva del Vento – confine viabilità provinciale. L’intervento è affidato alla Ditta Narasfalti srl di Rosciano. Gli interventi programmati sono stati comunicati nella giornata di ieri, 23 febbraio 2011, alle autorità competenti nel corso di una riunione di coordinamento indetta dal Prefetto di Chieti.
Il percorso all’interno della Città di Chieti verrà verificato nella sua interezza per il rispetto delle condizioni di sicurezza nella mattinata del 10 marzo 2011».


24 Febbraio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.