Taccuino 2: Menarini, Barnard, Schifani, Giuliante, Consorzio agrario abruzzese, Incontri con gusto


MENARINI – Si svolgerà domani a Firenze l’evento ‘La Ricerca Menarini: il valore di oggi, le sfide di domani’, organizzato per celebrare 125 anni di storia e ricerca farmaceutica del Gruppo Menarini. L’incontro sarà ospitato nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio. In apertura, il saluto del Sindaco di Firenze, Matteo Renzi. Numeroso il pubblico atteso, e composto da rappresentanti istituzionali, giornalisti e importanti esponenti della comunità scientifica. La Menarini è presente con importanti siti anche a L’Aquila.

BARNARD – La distruzione della democrazia partecipativa attraverso l’annullamento di Stato, Leggi e cittadini. È l’argomento affrontato dal giornalista e scrittore Paolo Barnard nel saggio “Il più grande crimine”, pubblicato di recente sul suo sito Internet (www.paolobarnard.info) e che verrà discusso all’Aquila venerdì 4 marzo alle ore 20.30 in un incontro nella sala conferenze della chiesa di San Francesco d’Assisi a Pettino.

SCHIFANI A BARETE – Lunedì 28 febbraio, a partire dalle ore 11.00, il presidente del Senato Renato Schifani sarà a Barete per intitolare la nuova scuola dell’infanzia del paese, ricostruita grazie a donazioni provenienti dai parlamentari, agli studenti morti nel crollo della casa dello studente. L’annuncio arriva dal sindaco di Barete Leonardo Gattuso.

GIULIANTE E IL TERREMOTO – L’assessore alla protezione civile della Regione Abruzzo, Gianfranco Giuliante, ha espresso il cordoglio dell’intera comunita’ regionale per le vittime del devastante terremoto, che ieri ha colpito la citta’ di Christchurch in Nuova Zelanda, foto, provocando morte e devastazione. Con una nota inviata all’ambasciatore dell’isola australe Douglas Frederick Lawrence, l’assessore esprime vicinanza a quanti sono stati colpiti da questa tragedia e piangono per la tragica perdita dei loro cari. “I nostri sentimenti di vicinanza e di amicizia”, scrive l’assessore nella sua missiva, “sono ancora piu’ vivi e sinceri in quanto provengono da un popolo che, seppure colpito di recente da un simile evento calamitoso, ha ripreso alacremente ad operare per ricostruire le proprie case e il futuro dei propri figli”.

CONSORZIO AGRARIO ABRUZZESE – E’ stato presentato stamane a Teramo il Cada (Consorzio Agrario d’Abruzzo) che raggruppa e fonde i consorzi di Teramo e quello di Chieti-Pescara-L’Aquila. “Terminato il lungo periodo di commissariamento dei consorzi agrari d’Abruzzo – ha spiegato il presidente del Cada Domenico Pasetti – la gestione ordinaria degli stessi e’ ripartita con la costituzione del consorzio unico regionale. Con il Cada si sta ottenendo l’ottimizzazione su base regionale dei mezzi tecnici e dei servizi finanziari, commerciali, creditizi ed assicurativi. I risultati dei primi due mesi del 2011 sono importanti: si viaggia con un incremento del 30% in termini di bilancio ed abbiamo puntato sulla selezione di tecnici agronomi per dare servizi di qualita’. Cercheremo partner importanti come e’ stato gia’ fatto con l’Universita’ di Teramo”. Per quanto riguarda Teramo, Pasetti ha sottolineato la buona gestione del commissario Manola Di Pasquale che ha chiuso un concordato con una percentuale bassissima. Viste le eccellenze nei settori vitivinicoli, zootecnici, dell’olio e dei cereali (a Bellante il consorzio ha un centro d’eccellenza nazionale per la selezione delle sementi) si punta al potenziamento ed alla diffusione del mercato. Il Cda del Cada e’ formato da sette componenti, uno per provincia (Teramo ne ha due) ai quali si aggiunge il presidente ed un consigliere con funzioni tecniche. I soci sono circa 300 per un patrimonio di 20milioni di euro, 9800 i clienti, 20 le agenzie, 10 i centri di distribuzione carburante agricolo e un fatturato 2010 pari 17milioni e mezzo di euro.

INCONTRI CON IL GUSTO – Venerdì 25 febbraio 2011,all’hotel Calabresi di S.Benedetto del Tronto, secondo appuntamento con “Incontri con il Gusto”: la rassegna enogastronomica più stuzzicante della Riviera. Ospite del nuovo rendez–vous, Antonello Colonna pilastro della cucina Italia con il suo ultimo libro, “I Segreti della cucina italiana. Ricette e invenzioni di un cuoco rivoluzionario”… Al via, complice l’ospite d’eccezione Antonello Colonna, il secondo appuntamento con “Incontri con il Gusto”, la rassegna enogastronomica che si propone di volta in volta come occasione stuzzicante per conoscere da vicino la storia dei prodotti, dei piatti, dell’arte culinaria e allo stesso tempo per conversare con alcuni tra i principali protagonisti del settore, ragionando dei capricci che a volte ci colgono o delle semplici voglie, del perché in cucina ci piace quello che ci piace.


23 Febbraio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.