CGIL su raid razzista Montesilvano
Pescara – Alessandra Genco (CGIL regionale) scrive: “La cgil regionale condanna con forza il raid razzista compiuto nella notte di martedì a Montesilvano nei pressi di abitazioni notoriamente abitate da migranti. L’immigrazione è innanzitutto cambiamento ed il contrasto e la diffidenza nei confronti degli immigrati è essenzialmente un atteggiamento conservatore e avversivo al cambiamento prima ancora che razzista e xenofobo. La questione immigrazione è una grande questione nazionale ed il suo governo è metro di misura della qualità del nostro sistema democratico, sociale e politico e quindi del suo degrado.
Mancano totalmente azioni di governo necessarie ad un giusta accoglienza ed integrazione dei migranti, come l’estensione dell’art. 18 del Testo Unico sull’Immigrazione e il recepimento della Direttiva europea n°52, mentre preoccupano misure come quella dell’introduzione del reato di clandestinità che mostrano tutti i limiti di una politica inadeguata ad affrontare i problemi di questo paese minando un sereno clima di convivenza.
La Cgil ha assunto interamente e compiutamente la responsabilità , l’onere e l’onore di una battaglia per la difesa e la promozione dei diritti degli immigrati come diritti di tutti.
Non c'è ancora nessun commento.