U.E.: Pagàno su emergenza immigrazione


Bruxelles (Belgio) – «Sollecitare una riflessione presso le rispettive Assemblee legislative regionali sull’emergenza immigrazione dovuta all’acuirsi della crisi dei Paesi nord africani e sulle drammatiche prospettive che potrebbero scaturire anche riguardo agli aiuti umanitari e esodi di massa dalla fascia del Maghreb». È l’invito che il Presidente della Conferenza delle Assemblee Regionali Legislative Europee, Nazario Pagano, ha avanzato ai componenti della Conferenza Permanente, che si è riunita oggi a Bruxelles. «Costruire e diffondere un senso di cittadinanza europea, partendo dalle Assemblee legislative regionali, l’Istituzione più vicina alle diverse identità che compongono l’Unione Europea – ha osservato Pagano – è senz’altro una delle mission della Calre. Proporre una sensibilità comune davanti ad eventi eccezionali come l’attuale crisi nord africana e alle imprevedibili conseguenze che inevitabilmente ricadranno su tutti i Paesi dell’Unione – ha aggiunto – può aiutare il processo di diffusione di una forte e condivisa coscienza di cittadinanza europea».
I componenti della Conferenza Permanente della Calre, oggi presenti con i Presidenti dei Consigli regionali di Veneto, Baden Wurtemberg, Paesi Baschi, Navarra, Galles, Madeira e Regione Fiamminga delle Fiandre, hanno condiviso l’opinione del Presidente Nazario Pagano. «Il mio auspicio – ha concluso Pagano – è che si possa arrivare all’approvazione, presso ogni Assemblea rappresentata dalla Conferenza, di un ordine del giorno comune per presentarlo all’incontro che la Calre e gli altri organi di rappresentanza delle regioni europee avranno il prossimo 11 marzo a Bruxelles con Presidente dell’Unione Europea, Manuel Barroso». La Conferenza delle Assemblee Legislative Regionali Europee rappresenta a Bruxelles 74 Regioni delle Nazioni dove i parlamenti regionali hanno potere legislativo: Italia, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Belgio e Portogallo.


23 Febbraio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.