Taccuino: Mazzamauro, Scaramouche, Solisti, “Sinergie”, Confindustria, Fiab…erranti, Russia


ANNA NANNARELLA – Appuntamento con Anna Mazzamauro in “Comunque Nannarella”, con la regia di Pino Strabioli, musicisti in scena Lavinia Mancusi e Paolo Petrilli, venerdì 25 febbraio, alle ore 17.30 e alle ore 21.00, al Ridotto del Teatro Comunale, per la Stagione Teatrale Aquilana, realizzata in collaborazione con l’ATAM. “Allora eccomi a raccontare Anna Magnani – racconta Anna Mazzamauro- da tremare, solo al pensiero. Come per raccontare, in Italia la bandiera, Toto’, la patria, la mamma. Intoccabili! Magari da strappare, da uccidere, da beffeggiare, ma sempre da difendere”.

SCARAMOUCHE – Mercoledì 23 febbraio 2011“Scaramouche” catalizza l’attenzione della stagione al “Teatro Studio” di Lanciano
In programma uno dei classici del teatro contemporaneo, nella versione originale di Luciano Nattino, che la ripropone oggi.

SOLISTI – Presentata a L’Aquila, a Palazzo dell’Emiciclo, la stagione concertistica aquilana dei Solisti Aquilani: otto concerti ai quali se ne aggiungono due ad ingresso gratuito ( il 5 aprile, per la commemorazione dell’anniversario del sisma e il concerto per il Venerdì Santo il 22 aprile). Nell’ambito della sua quarantaquattresima stagione l’Associazione I Solisti Aquilani, consapevole del delicato momento attraversato dalle comunità locali, ferite dal sisma del 6 aprile 2009, ha scelto di rivisitare luoghi e modalità della offerta culturale, per contribuire ad una ricostruzione difficile, che coinvolge persone e cose. In questa ottica si colloca la scelta di luoghi come Casale Murata Gigotti, sede della attivissima Pro Loco di Coppito, o di Casa Onna, con l’intento di offrire momenti di socializzazione e di rivitalizzazione del territorio.

GRUPPO LABORATORIALE “SINERGIE” – Il Gruppo è nato nel 2010 dalla volontà di amici amanti dell’arte a 360 gradi. L’intenzione è quella di proporre spettacoli e performances in cui le varie arti, musica, danza, poesia, arti visive, sono rappresentate e creano sinergie espressive tali da coinvolgere attivamente il pubblico e renderlo partecipe. Nonostante la sua recente costituzione, “Sinergie” si è già esibito in importanti contesti: nell’estate del 2010 il gruppo “Sinergie” ha realizzato il “Il Cantore e la Luna” (Scanno, Auditorium “Guido Calogero” e Francavilla al Mare, Sala dei Congressi del “Palazzo Sirena”), mentre il 10 dicembre dello stesso anno, per HabitatLab, Biennale 2010, ha messo in scena in prima assoluta “Metafore”, nella deliziosa cornice della villa “Basile”, in occasione di una importante mostra d’arte. Il gruppo è stato invitato ad esibirsi presso la Sala dei Congressi del Palazzo Sirena per il Comune e l’Università della Libera Età di Francavilla al Mare e da altre Associazioni culturali abruzzesi.

CONFINDUSTRIA su proposta del dott. Roberto Marotta, che ha di recente ricevuto l’incarico dal Consolato Onorario della Federazione Russa di Ancona di tenere le relazioni con le Istituzioni Abruzzesi, ha organizzato un Seminario informativo dedicato alla Russia in programma per venerdì 25 febbraio 2011, presso la sala convegni di Confindustria L’Aquila (sita in Località Campo di Pile – Nucleo Industriale), a partire dalle ore 16.00. Obiettivo del seminario è quello di illustrare le opportunità di natura economica offerte dalla Federazione Russa, dalla Repubblica del Kazakistan e dalla Bielorussia.

FIAB…ERRANTI – Secondo appuntamento a Giulianova con “Fiab…erranti”, il progetto di letture teatrali per ragazzi organizzato dalla Compagnia dei Merli Bianchi di Giulianova in collaborazione con gli Istituti Riuniti Castorani-De Amicis. Domenica.27 febbraio, alle 16.30 negli spazi della scuola materna E. De Amicis in via Cavour 4 (dietro il Municipio), le attrici Margherita Di Marco e Mariangela Berazzi porteranno in scena “La gondola fantasma” di Gianni Rodari.
Sulla magia delle maschere italiane e sul palcoscenico di una Venezia animata e mercantile, Gianni Rodari costruisce un romanzo vivacissimo e divertente: il figlio di un califfo tenuto prigioniero, una misteriosa gondola che naviga da sola sulla laguna, equivoci, scambi di persona contribuiscono a far vivere un straordinario congegno narrativo cui non mancano l’umorismo, l’ironia, i giochi di parole.

RUSSIA – Nell’ anno della “cultura e della lingua russa nella Repubblica Italiana” e della “cultura e della lingua italiana nella Federazione Russa”, presso l’Università di Roma “Sapienza” si sono svolte varie tavole rotonde sulla cooperazione universitaria. L’Università dell’Aquila è uno dei pochi Atenei italiani invitati agli incontri, grazie ai numerosi progetti passati e in corso con Atenei russi. Alla presenza delle delegazioni di molte prestigiose Università russe, la prof.ssa Anna Tozzi, prorettore per le Relazioni Internazionali, la dott.ssa Fausta Ludovici, responsabile dell’Ufficio Relazioni Internazionali, e il dott. Marco De Luca, responsabile dell’Area Internazionalizzazione della ricerca, hanno illustrato le esperienze di collaborazione.


23 Febbraio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.