Pescara calcio batte Empoli e vola


Pescara – (di M.F.) – Si è recuperata questa sera, alle 18:30, allo stadio Adriatico,(nella foto) la gara Pescara – Empoli, valevole per la seconda giornata di ritorno del campionato di Serie B, rinviata un mese fa per impraticabilità di campo. Gli abruzzesi si aggiudicano l’incontro con un gol del centrocampista laterale Bonanni, siglato ad inizio ripresa.
Per quel che riguarda le formazioni iniziali, da segnalare alcune defezioni sia in casa pescarese che in quella empolese.
Negli ospiti, non saranno della partita Foti e Fabrini, ai biancazzurri mancano invece Cascione e Zanon. Torna disponibile viceversa Soddimo, che prende il posto del giovane Giacomelli, che era stato lanciato dal primo minuto nella gara di sabato contro il Torino.
Partita molto tattica, le squadre si studiano e i ritmi sono abbastanza bassi.
Al 16’ l’Empoli si rende pericoloso con una punizione dalla sinistra di Forestieri, la sua ottima conclusione viene deviata da Pinna, che toglie letteralmente la palla dall’incrocio dei pali.
Al 20’ l’arbitro interrompe il gioco per il lancio di petardi effettuato dai tifosi pescaresi, e minaccia di sospendere il match. Non è la prima volta che ciò accade all’Adriatico, e sarebbe il caso che qualcuno faccia rispettare le regole ai presenti allo stadio, non essendo il campo pescarese una “zona franca”.
Tornano al calcio giocato, il Pescara, dopo una prima mezz’ora davvero sottotono, esce dal guscio al 29’, quando Gessa si propone in avanti, e con un’incursione centrale riesce a portarsi al limite dell’area, punto in cui lascia partire un tiro che sfiora il palo alla destra del portiere Handanovic.
Due minuti più tardi, Sansovini, favorito da una serie di rimpalli, calcia un diagonale di sinistro, ma l’estremo difensore toscano riesce ad intercettare la sfera ed a sventare la minaccia.
L’ultima azione del primo tempo è di marca empolese. Valdifiori, dal limite dell’area, tenta un tiro senza pretese, che però viene deviato da Mengoni, che ne cambia la traiettoria, e solo la prontezza di riflessi dell’ottimo Pinna evita che la “frittata” si concretizzi.
Al 5’ della ripresa il Pescara va in gol. Dal limite dell’area, Nicco da un pallone magnifico per l’incursione di Bonanni, che di sinistro trafigge l’incolpevole Handanovic. Terzo gol stagionale per l’ala pescarese.
Questo è un brutto colpo per i toscani, che nonostante i cambi effettuati da mister Aglietti, non riescono a rendersi pericolosi se non con calci da fermo. E proprio su punizione, Masucci, al 23’ prova a riequilibrare la gara, ma il suo tiro è impreciso e si spegne sopra la traversa.
I biancazzurri, si limitano a controllare ed a pungere in contropiede. Insidiose le azioni condotte da Sansovini al 43’, e da Giacomelli al 45’, entrambe concluse con un tiro impreciso, ma che strappa applausi al pubblico di casa.
Un minuto dopo è sempre Giacomelli che sguscia via tra i difensori toscani, e serve Sanvovini, il quale, svirgolando la palla, a sua volta, serve involontariamente Bonanni, che lascia partire un vero e proprio missile con il destro, deviato però da un difensore ospite.
Dopo cinque minuti di recupero il Signor Velotto di Grosseto, decreta la fine dell’incontro.
Tre punti d’oro per i biancazzurri, che raggiungono quota 38 punti, agganciando la sesta posizione, (che è tra l’altro l’ultima utile per disputare i playoff) in coabitazione con Torino, Livorno e Vicenza.
L’Empoli, alla sua seconda sconfitta consecutiva, rimane a 36 punti. Brutta la prova offerta quest’oggi dai toscani. Attivi solo nella prima mezz’ora, Aglietti e i suoi non hanno saputo creare palle-gol degne di tal nome per tutta la ripresa, imbrigliati da un Pescara che si è difeso con ordine e precisione. Nel prossimo turno contro l’Albinoleffe, i biancazzurri sono chiamati a confermare quanto di buono fatto vedere oggi. Una nuova vittoria sabato significherebbe candidarsi ufficialmente per la promozione.

Pescara: Pinna, Del Prete, Diamoutene, Mengoni, Petterini, Gessa,(37’ s.t. Giacomelli), Nicco,
Tognozzi, Bonanni, Soddimo,(19’ s.t. Verratti), Sansovini,(47’ s.t. Berardocco).

Empoli: Handanovic, Vinci,(1’s.t. Tonelli), Marzoratti, Stovini, Gotti, Moro, Musacci, Valdifiori,(30’ s.t. Soriano), Nardini(13’ s.t. Laurito), Coralli, Forestieri.

Ammoniti: Diamoutene, Nicco, Giacomelli, Tonelli, Tognozzi, Stovini.


22 Febbraio 2011

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.