Massena: “A proposito di tensostrutture…”


L’Aquila – Antonio Massena, Direttore artistico L’Uovo Onlus Teatro Stabile di Innovazione, scrive: “A Stefania Pezzopane, Assessore Cultura e Politiche sociali Comune dell’Aquila e Giorgio De Matteis, Vice presidente Consiglio Regionale d’Abruzzo.
Sono lieto che l’Assessore Pezzopane e il Vice presidente De Matteis abbiano accolto l’istanza dei ragazzi aquilani, portata avanti dagli studenti del Liceo Classico “Cotugno”, e abbiano deciso di unire le forze per realizzare un punto di incontro e aggregazione in centro storico.
D’altra parte nel settembre 2009 fu proprio L’Uovo a proporre l’installazione di una tensostruttura che potesse fungere da sala teatrale provvisoria ma che fosse anche fruibile dai cittadini come luogo di ritrovo, indipendentemente dalle attività di spettacolo. Per allestire il teatro tenda sarebbe bastato che il Comune indicasse un luogo in cui collocarlo, dato che la tensostruttura in sé sarebbe stata donata dal Consorzio Teatro Stabile di Puglia, dalla Fondazione Casillo, dal Molino Casillo e dal Teatro dei Borgia, non andando così ad intaccare i fondi pubblici. Dopo alcuni colloqui e diversi mutamenti di idea, la proposta della municipalità fu di sistemare la struttura all’interno del parco del Forte Spagnolo: una strada impercorribile questa, sia per una questione di competenze (il Forte e relativo parco ricadono sotto l’autorità del Ministero dei Beni Culturali) sia perché per portare a compimento la realizzazione dell’opera sarebbe stato necessario sfrattare i container che ospitano la Società Aquilana dei Concerti “Barattelli” nonché far abbattere alcuni alberi secolari. L’Uovo è sempre in attesa di risposte valide e di un incontro, anche per il discorso – rimasto in sospeso dal maggio 2009 – della sede permanente. In ogni caso, se ci fosse la volontà di usufruirne, la disponibilità della tensostruttura resta intatta”.


22 Febbraio 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.