Taccuino: belle arti, università Aq, Rotary G.Sasso, Di Primio, Quebec, Avezzano, Tela dei sindaci
MICROGALLERIA – Spazio espositivo: MICROGalleria dell’Accademia – Accademia di Belle Arti via Leonardo da Vinci, 67100 – L’Aquila – Contatti: microgalleria@gmail.com – Sito web : http://www.accademiabellearti.laquila.it/microgalleria/ Evento: Sposta l’aria + Overload – Scultura istallata “Sposta l’aria”di Paola Ricci – Intervento acustico “Overload” di Matteo Ludovico – Riprese di Carlo Nannicola – Data di vernissage: mercoledì 2 marzo 2011, ore 14.00. – Data di chiusura: 31 marzo 2011 . Un lavoro in collaborazione apre la nuova stagione espositiva
della MG. La scultura installata Sposta l’aria di Paola Ricci capta nel tempo presente gli spostamenti d’aria nello spazio esterno della MG, e incontra l’intervento acustico Overload di Matteo Lucovico e le riprese di Carlo Nannicola.
UNIVERSITA’ – Il giorno 24 alle ore 12,30, presso la sala del Canadian Hotel a L’Aquila, Consiglieri di Amministrazione, Senatori Accademici, Sindacalisti e Docenti terranno una conferenza stampa sulle gravi vicende emerse in questi giorni, inerenti la gestione dell’Università di L’Aquila.
ROTARY GRAN SASSO – L’Aquila Rugby 1936 ringrazia il Rotary Club L’Aquila Gran Sasso d’Italia per aver deciso di organizzare una piacevole serata dedicata ai colori neroverdi e all’importante ricorrenza dei 75 anni (1936 – 2011) che ricorre quest’anno. Presentato dal giornalista Andrea Fusco, animato dalla fotografia di Roberto Grillo, l’evento si svolgerà giovedì 24 febbraio 2011, con inizio alle ore 17:30, presso l’Auditorium “Sericchi” della Cassa di Risparmio di L’Aquila (Strinella 88). L’Aquila Rugby 1936 invita gli appassionati e la cittadinanza tutta a prendere parte all’evento e si augura di poter riabbracciare, con l’occasione, tanti ex giocatori che hanno vestito la gloriosa maglia neroverde.
DI PRIMIO – Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, domani, mercoledì 23 febbraio 2011, alle ore 11.30, presso il proprio ufficio al primo piano dell’edificio ex Banca d’Italia, in Corso Marrucino nº 81, sede provvisoria del Comune di Chieti, alla presenza dell’Assessore allo Smaltimento Rifiuti Urbani, Alessandro Bevilacqua, terrà una Conferenza Stampa per presentare i nuovi dati relativi alla Raccolta Differenziata Porta a Porta.
QUEBEC – Visioni estreme. Sarà questo il tema dell’ottava edizione de Les journées du cinéma québécois en Italie, al via il 3 marzo a Milano, in occasione del mese internazionale della francofonia.
Le giornate – 3, 5, 16 e 19 marzo – organizzate dal Centre culturel français de Milan, in collaborazione con l’Ambasciata del Canada in Italia, la Delegazione del Québec a Roma, Calq, Tourisme Québec e IED Istituto Europeo di Design, si svolgeranno presso la sede del Centre culturel français de Milan.
Sono ‘visioni estreme’ le storie che illuminano il piccolo scrigno immaginario che il Québec ci offre con il suo cinema. Montréal diventa microcosmo di vicende tragicomiche, dove alle difficoltà si reagisce con l’invenzione, alla tragedia si risponde con la creatività. Estreme, autentiche sono le voci dei protagonisti di questa ottava edizione che ci raccontano con intelligenza e ispirazione di extraterrestri, di sesto senso, di alfabeto braille, di desiderio del vuoto.
La rassegna si apre con Le Journal d’Aurélie Laflamme, regia di Christian Laurence (giovedì 3 marzo ore 20:00 e sabato 19 marzo ore 15:30), parabola sulla solitudine di un’orfanella sognatrice che si sente diversa dagli altri: va male a scuola, pensa di essere un’extraterrestre e non crede nell’amore. Il film, già amatissimo in Canada, è tratto dall’omonimo bestseller per ragazzi e si può considerare la risposta canadese al celeberrimo “Mondo di Patty”. Presentato in anteprima italiana all’ultima edizione del Giffoni Film Festival, si inscrive nel fortunato filone della diaristica adolescenziale. Una prima visione milanese per un film ancora privo di distribuzione italiana.
AVEZZANO – Giovedì, 24 febbraio 2010, dalle ore 9.00, presso l’Auditorium della Biblioteca dell’Agenzia per la Promozione Culturale, sito ad Avezzano, in Via Cavalieri di V. Veneto n. 5, la Provincia dell’Aquila presenta il FORUM “USO DELLA RISORSA IDRICA NEL TERRITORIO PROVINCIALE”. Interverrannoil Presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo, l’Assessore alle politiche ambientali, Giuseppe Tiberio il sindaco di Avezzano, Antonio Floris.
TELA DEI SINDACI – sabato 26 febbraio alle ore 9,30 presso la sala consiliare del comune di Pratola Peligna la Tela dei sindaci si confronterà sul nuovo piano sociale regionale. Interverrano Marinella Sclocco, Giovanni D’Amico. Hanno assicurato la presenza: il sindaco di San Salvo, il sindaco di Pineto, il sindaco di Penne, il sindaco di Popoli, il sindaco di Città S.Angelo e tanti sindaci della provincia dell’Aquila.
NUOVA PANDA – Il 24 febbraio ore 18, all’ex asilo di viale Duca degli Abruzzi a L’Aquila manifestazione di comitati popolari “Nuova Panda schiavi in mano”.
Non c'è ancora nessun commento.