Taccuino 2: Petrilli, polifunzionale, film sisma, Arbace, Coop, edicolanti, Carispaq, test italiano
PEZZOPANE A PETRILLI – La responsabile nazionale PD per la ricostruzione, Stefania Pezzopane esprime solidarietà e vicinanza a Giulio Petrilli, in sciopero per la fame per l’assenza di una legge che renda retroattiva la norma che sancisce la riparazione per ingiusta detenzione. “Ricordo che nei mesi precedenti avevo inviato una lettera al Presidente della Repubblica Napolitano per chiedere l’intervento del capo dello Stato su una materia così delicata- ha dichiarato l’assessore- Il Quirinale mi rispose che la materia è di stretta competenza del Parlamento. Mi auguro che anche questa iniziativa possa contribuire a sensibilizzare i parlamentari di Montecitorio per affrontare una questione tanto importante”.
POLIFUNZIONALE PAGANICA – Domani, martedì 22 febbraio, alle ore 11, nella sede comunale di Villa Gioia si terrà una conferenza stampa per illustrare il progetto di realizzazione del centro polifunzionale che sorgerà nell’area del progetto Case di Tempera. Interverranno il sindaco Massimo Cialente, l’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano, l’assessore alle Politiche sociali Stefania Pezzopane, e rappresentanti della Tavola Valdese, che ha effettuato la donazione grazia alla quale sarà realizzata la struttura, e dell’associazione Tempera onlus che ha sostenuto il progetto.
FILM TERREMOTO – Dopodomani, mercoledì 23 febbraio, alle ore 11, in Comune, a L’Aquila, nella sala conferenze della presidenza del consiglio comunale, conferenza stampa di presentazione del film “L’amore non crolla”, dedicato al sisma del 6 aprile 2009 e realizzato con la partecipazione dei gruppi di volontariato e dei soccorritori che hanno lavorato nell’emergenza. Interverranno l’assessore alla Cultura Stefania Pezzopane, i rappresentanti della Cinema international communications, che produrrà la pellicola, le associazioni di volontariato e i corpi dello stato coinvolti nel progetto.
ARBACE – La Soprintendente ai beni storici, artistici ed etnoantropologici dell’Abruzzo, Lucia Arbace, si è recata a Giulianova, per un fine settimana di relax che è stato occasione per una presa d’atto del patrimonio artistico e monumentale presente nel Centro storico. Ad affiancarla il nuovo Soprintendente ai beni librari e alle biblioteche dell’Abruzzo, il giuliese Francesco Tentarelli. Arbace è stata ricevuta dal consigliere incaricato al Centro storico Alessandro Giorgini, dall’assessore alla cultura Luciano Crescentini, dal presidente dell’Archeoclub Maria Braga e dal capo di Gabinetto del Sindaco Sandro Galantini che hanno accompagnato il Soprintendente in una passeggiata nel Centro storico con visita alla Cappella de’ Bartolomei e alla Gipsoteca Pagliaccetti in piazza della Libertà, alla cripta di San Flaviano, al Sottobelvedere, alla chiesa della Misericordia, a quella di Sant’Antonio e, infine, al Museo d’Arte dello Splendore.
CANDIDATI COOP – C’è tempo fino al 19 marzo per proporsi come volontari alle elezioni di aprile: in tutto, saranno 434 i consiglieri di zona in quattro regioni, di cui 12 per l’ipercoop di San Giovanni Teatino .Marco Gaiba, direttore Politiche sociali: “Una grande opportunità di partecipazione democratica” . Coop Adriatica cerca “qualcuno come te”: studenti, professionisti, consumatori, cittadini anche stranieri che vogliano impegnarsi per la solidarietà, il consumo consapevole, l’ambiente e la cultura. A partire da oggi, infatti, e fino al 19 marzo, è possibile candidarsi per diventare, per i prossimi tre anni, consiglieri di Zona:
EDICOLANTI – Nasce gia’ come una delle associazioni piu’ rappresentative degli edicolanti della provincia di Pescara. La Fenagi-Confesercenti, organizzazione chiamata a rappresentare gli imprenditori operanti nella vendita di giornali, e’ stata costituita a Pescara alla presenza del coordinatore nazionale Ermanno Anselmi, del delegato nazionale Fenagi ai rapporti con Fieg e distributori Giorgio Calabro’ e del direttore provinciale di Confesercenti Gianni Taucci. L’assemblea, svoltasi nella sede pescarese dell’associazione imprenditoriale in Corso Vittorio Emanuele, ha portato all’elezione di Luigi Manzo come presidente provinciale e di Vincenzo Mambella come vicepresidente. Eletta anche la giunta, che vedra’ la partecipazione – accanto a Manzo e Mambella – di Franco Felizzi e Gianluca Pepe. La presidenza e’ invece composta da Luigi Manzo, Gianluca Pepe, Vincenzo Mambella, Franco Cialini, Giovanni Rosa, Roberto Rotondo, Pasqualino Baiocchi, Franco Felizzi e Lorenzo Zarabla.
CARISPAQ – Il responsabile p.r. Luca Marchetti ricorda che mercoled’ 23 febbraio alle ore 15 presso l’Auditorium “E.Sericchi” della Carispaq, si terrà il convegno, rivolto alle imprese e ai commercialisti, dal titolo “Servizi per l’internazionalizzazione”: Parteciperanno Rinaldo Tordera, Direttore Generale Carispaq, Luciano Mari Fiamma, Presidente Apindustria L’Aquila e Fabio Spinosa Pingue, Presidente Confindustria L’Aquila.
TEST DI ITALIANO – Il Centro Territoriale n.1 per l’istruzione e l’educazione degli adulti di L’Aquila comunica di essere sede d’esame del test di lingua italiana per gli stranieri che richiedono il permesso di soggiorno CE (Comunità Europea) di lungo periodo. Gli interessati devono fare domanda presso la Prefettura che in seguito comunicherà loro il giorno e l’ora in cui sostenere l’esame presso la Scuola Media “ G. Carducci” in Via Edoardo Scarfoglio , 67100 L’Aquila. Presso la stessa scuola si svolgono i corsi del CTP di lingua italiana per stranieri e di preparazione al Test CE. I Corsi sono attivi tutto l’anno , sono GRATUITI e prevedono certificazioni di livello A1-A2 ( base), B1-B2 ( intermedio), C1-C2 ( avanzato).
Non c'è ancora nessun commento.