Taccuino: Federico II, banca, prefettura Ch, Sel, Auser Unitel
STUPOR MUNDI – Sarà presentato a L’Aquila il prossimo 4 marzo, presso l’auditorium Carispaq (centro dir. Strinella 88) ore 16.30, il libro “Federico II di Hohestaufen: la storia negata” (nella foto un busto dell’imperatore definito anche Stupor Mundi) l’ultimo lavoro della storica Ornella Mariani. Il volume che è stato presentato nel mese di ottobre dello scorso anno presso il Parlamento Europeo a Bruxelles dove ha riscosso un grande successo, ha ricevuto il patrocinio della Presidenza del Parlamento Europeo ed è edito grazie all’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila. Ornella Mariani rivisita la vita e l’impegno politico dell’ultimo Imperatore della dinastia sveva , muovendo dalla realtà europea del tempo; del costituirsi degli Stati Nazionali; del consolidarsi delle coscienze identitarie e, mentre evidenzia lo spessore del Sovrano che coraggiosamente applicò i concetti di convivenza interetnica e di diritto di libertà di confessione, né esalta il tentativo di realizzare l’Europa federale con anticipo di circa ottocento anni sulla Storia. Il libro diventa così di stringente attualità in un momento in cui tutti gli stati dell’Unione si interrogano proprio sulla realizzazione di una vera cultura interetnica e interreligiosa.
NUOVA BANCA – Nel quartiere aquilano Torretta e’ stata inaugurata oggi, alla presenza delle autorita’ locali, una nuova filiale bancaria, diretto dall’aquilano Cristian Alessandrini che coordina il lavoro di due colleghi: Malvina Lepidi e Igino Mancini. L’agenzia e’ ubicata in via della Crocetta in localita’ Torretta, un’area residenziale che fino ad oggi risultava poco servita da sportelli bancari, e si rivolge in particolare alle famiglie, ai professionisti e agli operatori del commercio e dei servizi, nonche’ alle imprese della vicina zona industriale
PREFETTURA CH – Domani alle ore 11:00 presso la Prefettura di Chieti, si terrà la conferenza stampa sul “Protocollo di collaborazione per l’attuazione delle intese intervenute con il Ministero dell’Interno in materia di sicurezza e videosorveglianza” tra la Prefettura e la Confcommercio, la Confesercenti e la Federfarma Associazione Provinciale dei titolari di Farmacia. Il “Protocollo” prevede l’attuazione in sede locale delle intese raggiunte in ambito nazionale tra il Ministero dell’Interno e le predette Associazioni di categoria e tese ad assicurare uniformità dei profili tecnologici, organizzativi e funzionali, dei sistemi di video allarme e antirapina.”
SEL – “Cambia l’Italia. Idee per un Paese Migliore”. Il 27 febbraio, alle 10:30, al Teatro TendaStrisce (via Giorgio Perlasca, 69) di Roma, Sinistra Ecologia Libertà ha deciso di convocare una grande manifestazione con Nichi Vendola. Sinistra Ecologia Libertà di L’Aquila sta organizzando alcuni autobus per raggiungere la manifestazione, per informazioni e prenotazioni chiamare Armando Coia al 3487149335 oppure al 327075336
AUSER UNITEL – Continua il progetto dell’Auser-Unitel Chieti“Imbrogli, truffe,furti: accendiamo l’attenzione”. Dopo il Procuratore della Repubblica Pietro Mennini, sarà la volta del Ten.Col.Giacomo Mastrapasqua, Comandante Operativo Comando Provinciale Carabinieri di Chieti a metterci in guardia contro i comportamenti delinquenziali.
L’iniziativa è rivolta specialmente alla popolazione anziana, ma crediamo che informazione e formazione possano servire a tutti per vivere con più prudenza e tranquillità i rapporti sociali. Invitiamo ,quindi, la cittadinanza venerdi 25 febbraio , ore 18 al Polo Tecnico della Provincia, Via Nicolini- Chieti.
Non c'è ancora nessun commento.