PSI: convegno nazionale sul lavoro


Sulmona – Il P.S.I. in Abruzzo prosegue la sua azione politica incentrata sui problemi, scrive il segretario regionale Massimo Carugno. “Dopo le vicende “Mirafiori”, che hanno fatto l’eco a quanto successo qualche mese prima a Pomigliano, il P.S.I. non ignora che in Abruzzo (Sulmona ed Atessa) vi sono ben due importanti insediamenti FIAT nei quali si potrebbe ripetere quanto accaduto a Torino. Con la differenza che, mentre a Torino lo stabilimento FIAT è una componente della economia locale, in Abruzzo i due stabilimenti sono l’ECONOMIA sia nella Val di Sangro che nella Valle Peligna. Le sorti, in positivo o in negativo, dei due insediamenti industriali potrebbero segnare il rilancio o la morte delle economie dei due comprensori.
Nella indifferenza della generalità della classe politica il P.S.I. Abruzzo vuole ragionare sul problema e disegnare in anticipo i possibili scenari economici, sindacali e politici che potrebbero crearsi. Con questo spirito e con questo obiettivo ha organizzato il 23 febbraio alle ore 16,30 presso il Cinema Pacifico a Sulmona un Convegno Nazionale incentrato sul tema:
“Sulmona come Mirafiori? Dinamiche del contratto di lavoro nelle relazioni industriali del XXI secolo”. Ad un “dibattito e approfondimento” su un tema cosi importante e delicato, vitale per le popolazioni interessate, ha voluto chiamare uno dei migliori esperti del paese del “giuslavorismo” ma anche esponente politico di spicco, ovviamente la “parte riformista” del mondo sindacale e infine la “controparte” e cioè il mondo della impresa. Un dibattito snello impostato sullo schema della tavola rotonda a giridi domande moderato da un giornalista di comprovata professionalità e competenza in materia politica. Il tavolo viene ovviamente completato dal P.S.I. che sarà presente con uno dei dirigenti di vertice. La manifestazione sarà aperta dall’intervento del Segretario Regionale Massimo Carugno.
I relatori saranno:
Sen.Tiziano Treu, docente di diritto del lavoro presso la Univ.Cattolica di Milano;
Roberto Campo, Segr.Reg. per l’Abruzzo della UIL ;
Fabio Spinosa Pingue, Pres. Prov.le per l’Aquila di Confindustria;
Marco Di Lello, Coord. Naz.le del P.S.I.
Moderatore sarà Carlo Correr, già direttore dell’Avanti !
L’occasione è utile e gradita per riallacciare con la UIL un dialogo “riformista” che sarà molto utile per affrontare i molti e profondi problemi dell’Abruzzo, comprenderli e sperare e tentare di proporre una soluzione.
Il Convegno è stato ritenuto di tale rilevanza che l’Ordine Forense di Sulmona lo ha accreditato di ben 4 crediti per la formazione professionale degli Avvocati. Per la rilevanza nazionale del convegno si invita gli organi di STAMPA e tutti i Compagni Socialisti sono tutti invitati a partecipare.


20 Febbraio 2011

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati