Reperti altrove, una perdita culturale


Fossacesia – (di Paolo Sisti, consigliere provinciale PDL e assessore alla cultura di Fossacesia) – “La conservazione dei reperti archeologici di San Giovanni in Venere presso un polo museale di un’altra città, costituisce, obiettivamente, una perdita per il patrimonio artistico e culturale della città di Fossacesia. In questa vicenda l’errore strategico dell’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Stante è stato quello di non coinvolgere tutti i rappresentanti istituzionali e le associazioni culturali del paese in un’azione comune a difesa del patrimonio archeologico rinvenuto nell’area antistante l’Abbazia di San Giovanni in Venere. Se si fosse costituito un fronte comune, con a capo il Sindaco, probabilmente i preziosi reperti archeologici oggi sarebbero conservati nell’area abbaziale. In altre occasioni, operando insieme, si è riusciti a raggiungere obiettivi importanti per la nostra città. Ad esempio il finanziamento statale per l’abbattimento delle barriere architettoniche dell’Abbazia di San Giovanni in Venere, attraverso la realizzazione di un ascensore, è stato ottenuto grazie al lavoro sinergico di Provincia, Comune e Prefettura.
Sono pertanto fuori luogo le parole del Sindaco Stante che bollano di “dilettantismo” un consigliere comunale di minoranza (Danilo Petragnani), che sottolineava, a ragione, una obiettiva perdita per il patrimonio culturale della comunità fossacesiana. Piuttosto il Sindaco dovrebbe tenere in debita considerazione critiche e proposte non demagogiche che provengono dai consiglieri comunali.”
Invito l’Amministrazione Stante ad intraprendere tutte le opportune iniziative per riprendere e portare avanti il progetto per l’istituzione di un centro museale in prossimità dell’area di San Giovanni in Venere, attraverso il coinvolgimento di istituzioni, enti ed associazioni. Con un progetto serio e facendo fronte comune, si potrà ottenere l’importante risultato di restituire a Fossacesia ed ai fossacesiani una parte importante del proprio patrimonio storico-artistico.”
“In questa vicenda, l’unica nota lieta – conclude Sisti- è che i reperti archeologici dell’Abbazia di San Giovanni in Venere sono conservati presso il polo museale di Lanciano, città vicina e amica, legata storicamente, culturalmente e turisticamente (turismo religioso) a Fossacesia.


19 Febbraio 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati