Gasdotto, Moroni d’accordo con Di Pangrazio


L’Aquila – “Concordo pienamente con quanto affermato dal consigliere regionale Giuseppe Di Pangrazio, che esorta la Regione Abruzzo ad assumere, sul gasdotto della Snam, adeguate iniziative politico – istituzionali”. L’assessore comunale all’Ambiente, e responsabile del coordinamento interregionale che si oppone al progetto, Alfredo Moroni interviene nuovamente sulla questione del metanodotto e della centrale che la Snam vorrebbe realizzare.
“Il problema, sollevato con forza dai rappresentanti di tutte le Regioni e di tutti i Comuni interessati dal percorso del metanodotto, – ha dichiarato Moroni – ha visto una vera e propria mobilitazione rispetto alla quale, tuttavia, la Regione Abruzzo non ha ancora attuato iniziative adeguate di sostegno. È assolutamente necessario che, così come auspicato dal coordinamento interregionale che si oppone al progetto, la regione calendarizzi un disegno di legge, peraltro già proposto e avente come primi firmatari i consiglieri regionali Luca Ricciuti e Maurizio Acerbo. Occorre dare ulteriore incisività istituzionale al problema, che investe la tutela e lo sviluppo delle aree interne e che rischia di compromettere gravemente l’ambiente e l’economia dei territori interessati. Solo se la Regione – ha concluso Moroni – recupererà appieno il proprio ruolo guida rispetto a tali fondamentali tematiche, al pari delle altre Regioni che si sono mobilitate, si riuscirà a far valere il diritto fondamentale dei cittadini a tutelare la propria salute e la sopravvivenza del loro territorio”.


18 Febbraio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.