Taccuino: Fenaroli, per i giovani, Europe direct, CD Giuliani, Montesilvano, Pescara, Note di parole, a cena con ironia
FENAROLI – Domenica 20 febbraio ore 17 presso il Teatro Fenaroli di Lanciano nell’ambito della rassegna di Teatro Dialettale “premio Maschera d’Oro” a cura dell’Associazione “Amici della Ribalta” di Lanciano inclusa nella Stagione Teatrale 2010/2011, la Compagnia teatrale La Saletta di Pescara presenta lo spettacolo LA VILLEGGIATURA scritto e diretto da Franca Arborea.
PER I GIOVANI AQUILANI – “Interventi a favore della popolazione giovanile nel centro storico dell’Aquila”. E’ il tema che sarà affrontato nel corso di una conferenza stampa in programma lunedì 21 febbraio, alle ore 11, nell’Aula multimediale del Liceo classico “Cotugno” – in via Leonardo da Vinci – all’Aquila. All’incontro prenderà parte il Vice Presidente vicario del Consiglio regionale Giorgio De Matteis, insieme al Preside dell’istituto Angelo Mancini e all’Assessore comunale alle politiche sociali Stefania Pezzopane. L’iniziativa segue quella di alcune settimane fa, quando De Matteis partecipò ad un altro incontro con gli studenti del Cotugno, in cui i ragazzi presentarono al Vice Presidente i risultati di un questionario sui bisogni della popolazione giovanile aquilana, a cui avevano risposto oltre 1200 allievi della scuola.
EUROPE DIRECT – La Sala del Consiglio della Provincia di Chieti ospiterà il domani sabato 19 febbraio 2011, a partire dalle ore 11.00, una conferenza stampa congiunta dei rappresentanti legali degli Enti abruzzesi che ospitano Centri e Punti della Rete EUROPE DIRECT attivi nella nostra regione. Nell’occasione verrà sottoscritto un protocollo di intesa tra l’ARSSA, la Provincia di Chieti, la Provincia di Pescara e i Comuni di Lanciano, Ortona, Roseto degli Abruzzi e Vasto, che rinnova il coordinamento e la collaborazione degli Enti in seno alla Rete EUROPE DIRECT Abruzzo.
CD GIULIANI – Domenica a Pescarta presentazion e del CD di Amedeo Giuliani “Il fantasma del buio”. SUL PALCO ‘NDUCCIO E GORAN KUZMINAC. “Il fantasma del buio”. E’ il titolo del cd di Amedeo Giuliani, il cantautore abruzzese di 31 anni che presenterà ufficialmente la raccolta di 12 brani domenica, 20 febbraio 2011, all’auditorium Petruzzi di Pescara, in corso Manthoné (ore 21). Sarà una serata particolare perché insieme a Giuliani ci sarà ‘Nduccio, noto comico pescarese, e sul palco saliranno anche i cantautori Goran Kuzminac e Tony Nevoso. La serata – annuncia Giuliani – sarà ad ingresso gratuito ma all’insegna della solidarietà perché sarà effettuata una raccolta fondi destinata all’associazione “Fratello mio”, impegnata nel sostegno di alcuni progetti umanitari in diverse località del mondo. Il cd è stato scritto in collaborazione con il poeta siciliano Cesare Zarbo, prodotto da Wide Production e Music force e distribuito da Self in tutto il Paese. Giuliani si ispira alla musica e ai testi di Fabrizio De Andrè, e alle canzoni di Francesco De Gregori, Leonard Choen e Bob Dylan.
MONTESILVANO – Domenica 20 febbraio la grande tradizione musicale russa sarà al centro di una serata promossa dall’associazione culturale “Pianeta est solidarietà viva” dell’architetto Antonio Antonilli, e dal Consolato onorario della federazione russa di Ancona, al Palacongressi di Montesilvano. Il titolo della serata, “Sulle ali della Russia musicale”, prevede la partecipazione del coro maschile della filarmonica della città di Kaluga e del gruppo popolare di ballo “Credo” dell’Università statale, entrambi della città russa che conta quasi 350mila abitanti situata non molto lontano da Mosca.
Dopodomani sarà una giornata interamente dedicata alle comunità russe provenienti da tutte le regioni italiane.
PESCARA – “La famiglia: primo luogo educativo” è il titolo del convegno che si svolgerà domenica 20 febbraio 2011 alle ore 16.00 presso l’auditorium “Giovanni Paolo II” della parrocchia Madonna del Rosario, in via Cavour a Pescara. All’incontro, promosso dalla Caritas diocesana dell’Arcidiocesi Pescara-Penne, dall’Ufficio diocesano di Pastorale familiare e dalle associazioni Famiglie per l’Accoglienza e La stella del mare, interverrà il noto teologo e biblista José Miguel García, professore di Cristianesimo delle origini all’Università Complutense e alla Facoltà Teologica San Damaso di Madrid, considerato uno degli elementi di spicco della prestigiosa Scuola teologica di Madrid.
NOTE DI PAROLE – Primo degli appuntamenti di Note di Parole nella programmazione della Stagione dell’ISA – EDOARDO SIRAVO e VANESSA GRAVINA in FRA…INTENDIMENTI D’AMORE con DAVIDE CAVUTI e con
PAOLO DI SABATINO al pianoforte. Sabato 19 febbraio 2011 alle ore 18 presso il Teatro Ridotto dell’Aquila andrà in scena il Recital “Fra…intendimenti d’amore” con i noti attori televisivi e teatrali Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo e con i due musicisti abruzzesi Davide Cavuti e Paolo Di Sabatino. Il recital fa parte del trittico di appuntamenti “Note di Parole” parte integrante della 36a Stagione concertistica dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, con la direzione artistica di Ettore Pellegrino.
A CENA CON IRONIA – A cena con ironia, pensando ai ragazzi portatori di handicap che incontrano tante difficoltà per svolgere l’attività sportiva. Con questi presupposti il club aquilano dell’Inner Wheel presieduto da Gianna Vittorini De Rubeis ha organizzato una conviviale con la presenza di quattro note ed affermate attrici, che si svolgerà domenica 20 febbraio, alle ore 21, presso il ristorante “Villa Feronia” a Gignano. La serata servirà per raccogliere i fondi necessari per assicurare una palestra, attrezzature ed istruttori ad una squadra di hockey in carrozzina nella quale militano diversi ragazzi disabili aquilani.
A dare forza al progetto sarà la presenza delle attrici Emanuela Aureli, Fiordaliso, Fioretta Mari e Manuela Metri, che in questi giorni stanno portando in Abruzzo il loro spettacolo teatrale “Menopause the musical”. Domenica alle 17,30 saranno ad Avezzano, mentre lunedì alle 21 saranno sul palcoscenico del teatro di Teramo. Quando hanno sentito parlare dell’iniziativa portata avanti dalle donne aquilane dell’Inner Wheel, le quattro attrici hanno dato la loro disponibilità a partecipare alla cena benefica, alla quale sicuramente sapranno dare un tocco speciale con professionalità ed ironia. Il prezzo della cena sarà comprensivo dell’aiuto economico a favore della squadra di hockey.
Non c'è ancora nessun commento.