Taccuino: Provincia Ch, Camusso, laicità, Panta rei, Ciarla, Giulianova, Pratola Peligna


M’ILLUMINO DI MENO – La Provincia di Chieti ha aderito all’iniziativa “M’illumino di meno 2011”, giornata nazionale del risparmio energetico – edizione speciale per i 150 anni dell’Unità d’Italia – promossa dalla trasmissione “Caterpillar” di RaiRadio2, mediante lo spegnimento di tutte le luci degli Uffici della Provincia di Chieti il giorno 18.02.2011. Nell’ambito dell’iniziativa: enti locali, scuole, aziende, famiglie, associazioni e singoli cittadini sono invitati ad aderire alla campagna di risparmio energetico, creando quel “silenzio energetico” che ha coivolto le piazze di tutta Europa negli anni scorsi. Quest’anno il 18 febbraio accanto a spegnimenti simbolici, che possono interessare palazzi pubblici, monumenti e altri edifici, dovranno esserci anche “accensioni virtuose” a base di fonti rinnovabili. “La Provincia di Chieti- ha dichiarato il Consigliere Provinciale Paolo Sisti, che ha sollecitato e curato l’adesione della Provincia all’iniziativa- costituisce un modello di riferimento in Italia ed in Europa per le politiche di tutela ambientale e di consumo intelligente di energia. La predisposizione e la successiva attuazione dei 104 Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile comunali, nell’ambito del progetto europeo “Patto dei Sindaci”, costituirà il piano regolatore energetico dell’intero territorio provinciale”.

CGIL – Susanna Camusso (CGIL) oggi a Giulianova in un incontro su precariato, disoccupazione giovanile, allarme lavoro e incertezza del futuro in una provincia, come quella teramana, che sono pochi anni fa era un modello di sviluppo. Ribadite alcune certezze che potranno essere la base di ogni ipotesi di ripresa: prima di tutto lavoro sicuro.

LAICITA’ – «Senza la laicità, la democrazia è una scatola vuota.» si legge nel libro di Michele Martelli “Italy, Vatican State” pubblicato da Fazi Editore, che verrà presentato Sabato 26 Febbraio 2011 alle ore 18 presso il Palazzo dei Convegni di Jesi in corso Matteotti 19. L’evento culturale è anche per sottolineare l’importante ricorrenza storica del 150esimo anniversario della nascita dell’Unità d’Italia del 17 marzo 1861. L’atteso evento è organizzato in collaborazione con il Centro Studi Libertari “Luigi Fabbri” – FAI, la libreria Itaca di Jesi e Fazi Editore. Alla presentazione interverrà anche lo scrittore ateo Ennio Montesi il quale ha chiesto asilo politico alla Svezia “poiché il governo italiano gli impone nei luoghi pubblici, discriminandolo, il simbolo religioso-politico di fondamentalismo cattolico-vaticano del crocifisso”.

PANTA REI – Venerdì 25 febbraio alle ore 17, presso la sala convegni della CARISPAQ- Strinella 88
l’Ass.ne PANTA REI di prom. soc. presenta il mino convegno LARGO AI GIOVANI con la partecipazione di
Dott. Roberta Leuzzi- archeologa: “l’archeologia come scoperta della memoria del paesaggio”, Dott. Chiara Mastrantonio-psicologa: “Creatività, una risposta che apre”, Dott. Francesca Petrei-PHD in statistica economica e
Fabrizia Petrei- dottore in comunicazione sociale: “Dinamiche migratorie e sociali nel post sisma aquilano”, Dott. Francesco Paolucci-giornalista: “ Giovani terremotati o terremutati?

CIARLA – Nuovo straordinario tour internazionale per il violinista jazz Luca Ciarla di Termoli, Dal 4 al 13 marzo il Luca Ciarla Quartet sara’ nel sud est asiatico, con esibizioni previste a Singapore, in Indonesia, Thailandia e Malesia. Il quartetto composto da Luca Ciarla al violino, Vincenzo Abbracciante alla fisarmonica, Nicola Di Camillo al contrabbasso e Francesco Savoretti alle percussioni debuttera’ a Singapore il 4 marzo presso L’Esplanade, l’auditorium principale della citta’. Il 6 marzo il quartetto si esibira’ per il Java Jazz Festival di Jakarta, in Indonesia, il piu’ grande festival di jazz dell’Asia che nella sola edizione 2011 presentera’ artisti quali Carlos Santana, George Benson, Charlie Haden, Maria Schneider e tantissimi altri. Il tour proseguira’ con due date a Bangkok organizzate dal Bangkok Jazz Festival per poi chiudersi al No Black Tie di Kuala Lumpur, uno dei jazz club piu’ affascinanti di tutta l’Asia. Il tour e’ organizzato in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura di Singapore e Jakarta, Arts Management Associates di Singapore, Il Niu’s On Silom di Bangkok e l’Ambasciata Italiana di Kuala Lumpur. Consulta l’agenda degli appuntamenti per maggiori informazioni sugli eventi.

GIULIANOVA , ripartono i laboratori teatrali per ragazzi e adulti della Compagnia dei Merli Bianchi
Iscrizioni aperte fino al 28 febbraio. Di nuovo aperte le iscrizioni ai laboratori teatrali per ragazzi e adulti della Compagnia dei Merli Bianchi di Giulianova in collaborazione con gli Istituti Riuniti Castorani. Dopo la sessione invernale, i corsi ripartiranno il 21 febbraio con uno o due incontri settimanali a seconda del laboratorio e si terranno presso gli spazi della
scuola media “De Amicis” a Giulianova Paese, in via Cavour 4 (dietro il Municipio). Le iscrizioni potranno pervenire fino a lunedì 28 febbraio. L’offerta formativa comprende i seguenti laboratori: musical (due volte a settimana); propedeutica (4-6 anni); teatro I livello (dai 6 agli 8 anni); teatro II livello (dai 9 ai 12 anni), teatro per ragazzi (dai 13 ai 15 anni).

PRATOLA PELIGNA – 18 febbraio Teatro Rodolfo D’Andrea h. 21,00 “IL CASO DORIAN GRAY” di Giuseppe Manfridi – Regia Pino Micol – con Manuele Morgese. Tre personaggi e una sola storia che, per ragioni diverse, riguarda ciascuno di loro. Henry, Basil e Dorian. Sofisticato e fatuo il primo; morboso e solitario, il secondo; vanitoso e perfido il terzo, Dorian Gray, che nel romanzo di Oscar Wilde assurge a protagonista assoluto.


16 Febbraio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.