Forania, vescovo a Tortoreto


Tortoreto – Il Vescovo della Diocesi di Teramo-Atri saluta la comunità albense e si appresta a visitare la Parrocchie di Tortoreto. Prosegue la Visita Pastorale di S.E.Mons. Michele Seccia nella Forania di Giulianova e, dopo aver salutato la comunità di Alba Adriatica, da domani 17 febbraio 2011 fino al 26 febbraio 2011, il Vescovo della Diocesi di Teramo-Atri incontrerà i fedeli e le varie realtà delle Parrocchie di Tortoreto.
Intensi e molto partecipati gli ultimi appuntamenti vissuti ad Alba Adriatica come la Santa Messa Solenne di sabato sera nella chiesa dell’Immacolata, dove Mons. Seccia ha ricordato l’ordine di Gesù per potersi definire “cristiani autentici”, cioè la radicalizzazione con la propria coscienza, dato che non si può conoscere il pensiero altrui ma solamente il proprio che deve essere educato secondo il Vangelo.
Tra fiori palloncini e striscioni, scortato da bambini di ogni età, il Vescovo domenica si è recato nella parrocchia di S.Maria in Villa Fiore dove, in una chiesa gremita di gente con persone raccolte anche sulla scalinata d’ingresso, Mons. Seccia ha celebrato messa invitando tutti ad essere sale della terra e luce del mondo, ricordando l’importanza della famiglia che è centro e punto di partenza della società e della Chiesa.
Domenica il Vescovo è anche intervenuto alla Convivenza Diocesana di Studio del Movimento Cursillos di Cristianità della Diocesi di Teramo-Atri, sottolineando che la Fede deve essere incarnata ed in dialogo con il mondo, un invito a sentirsi membri di una famiglia che viene prima di qualsiasi movimento o associazione, la Chiesa, perché il battesimo è la radice della vita nel quale riceviamo la Grazia che deve guidarci al punto finale che è la Santità, vivendo l’Eucarestia come nutrimento corporale e spirituale.
“Il Cursillos è la possibilità per scoprire a cosa sono stato chiamato con il Battesimo”, ha affermato il Vescovo di Teramo-Atri che ha elogiato questa esperienza perché da la possibilità di riscoprire quella Grazia che molte persone, troppo presuntuose, dimenticano e non attualizzano nella loro vita quotidiana, trascurando il fatto che proprio nelle difficoltà e nella prova non si deve mettere in dubbio la Fede, fidandosi delle parole del Signore e perseverando nell’impresa.
“Facciamo il Segno di Croce assieme con nostra moglie e nostro marito, preghiamo prima di tutto nella nostra casa”, è stato l’invito di Mons. Seccia che ha ricordato l’importanza della testimonianza, a partire dalla prima Chiesa che è la famiglia “quello che Gesù ha fatto ai discepoli, loro lo hanno fatto agli altri. Vogliamo farlo anche noi?”.

La Visita Pastorale proseguirà nelle Parrocchie di Tortoreto tra il 17 ed il 26 febbraio 2011, iniziando dal Sacro Cuore con il seguente programma:

GIOVEDI’ 17 FEBBRAIO
Ore 18 – Accoglienza del Vescovo e Celebrazione Eucaristica nella chiesa di Santa Maria Assunta
Ore 21 – Incontro con la comunità parrocchiale

VENERDI’ 18 FEBBRAIO
Ore 10 – Incontro con la Scuola dell’Infanzia della Suore del “Bambin Gesù”
Ore 11 – Visita all’Istituto Comprensivo “A.Volta”
Ore 14 – Visita alle fabbriche: Incontro con i lavoratori
Ore 15 – Incontro con la Scuola Comunale dell’Infanzia
Ore 18,30 – Celebrazione Eucaristica
Ore 19,30 – Incontro con il mondo socio-economico

SABATO 19 FEBBRAIO
Ore 11 – Incontro con l’Amministrazione Comunale
Ore 17 – Incontro con le Forze dell’Ordine
Ore 18,30 – Celebrazione Eucaristica
Ore 19,30 – Incontro con i pescatori
Ore 21 – Incontro con il Consiglio Pastorale ed il Consiglio per gli Affari Economici

DOMENICA 20 FEBBRAIO
Ore 10 – Celebrazione Eucaristica con i genitori ed i bambini del catechismo ed Affidamento della parrocchia a Santa Maria Assunta
Ore 19,30 – Incontro con le famiglie dei bambini del catechismo (con rappresentazione scenica preparata dalle famiglie)

LUNEDI’ 21 FEBBRAIO
Ore 10 – Visita ai malati
Ore 11,30 – Benedizione delle attività e di alcune famiglie
Ore 16,30 – Incontro con le Associazioni Culturali
Ore 18,30 Celebrazione Eucaristica
Ore 19 – Incontro con le Associazioni Sportive


16 Febbraio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati