Università incubatrice d’impresa


L’Aquila – IL GIORNO DEGLI SPIN OFF – Presso la sede del Rettorato dell’Università si è svolta oggi la II edizione dello “Spin Off Day”. La manifestazione ha riportato l’attenzione sull’Università come “incubatore d’impresa”, vivaio di saperi da trasferire operativamente nel mondo produttivo e nella società, perché diventino motore di innovazione e risorsa strategica per il territorio.
Con il sostegno di: Unione Europea FSE, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Abruzzo, Confindustria L’Aquila, Camera di Commercio dell’Aquila, Comune dell’Aquila, Provincia dell’Aquila, Fondazione Carispaq, Netval, e in collaborazione con la Sapienza, Università di Roma, l’iniziativa ha sviluppato un dibattito sugli strumenti del Trasferimento Tecnologico (Brevetti, Business Plan Competition, Spin-off, Incubatori d’Impresa, Poli Tecnologici, Business Angel, Seed Capital, Venture Capital).
In particolare, è stato analizzato il ruolo degli Spin-off e Start-up da Ricerca nella promozione dell’innovazione e lo sviluppo industriale in settori High-Tech.
Tra gli altri interventi, il Presidente della Fondazione Carispaq, dott. Roberto Marotta, ha affermato che“l’impegno della Fondazione Carispaq a sostegno del settore della ricerca scientifica ed, in particolare, in quello del trasferimento tecnologico è in costante crescita. Esso è uno dei settori rilevanti d’intervento al quale la Fondazione, nel periodo 2007 – 2010, ha destinato risorse pari ad € 1.151.846, finanziando ben 60 iniziative. La Fondazione Carispaq crede fermamente nelle capacità dell’Università dell’Aquila di creare professionalità di assoluto rilievo e continuerà a fare ogni sforzo affinché le risorse intellettuali espresse dall’Università possano dare frutti a vantaggio della collettività locale”.
La presenza degli Spin-off dell’Università dell’Aquila e dell’Università di Roma Sapienza, ha riportato l’esperienza acquisita nell’ultimo decennio in due regioni del centro Italia, che vivono realtà diverse, e che rappresentano una sfida per lo sviluppo economico e sociale del territorio.
La manifestazione si è aperta con la visita agli stand delle 9 aziende Spin-off dell’Ateneo aquilano, dei due vincitori della I ed. della “Business Plan Competition” dell’Università dell’Aquila, e delle 12 aziende Spin-off della Sapienza Roma, presso le aule del primo piano dell’ex Reiss Romoli, dove sono stati presenti i responsabili, con poster, materiali informativi, dimostrativi di prodotti e servizi.
A coordinare le varie sessioni della giornata, che hanno compreso interventi di Autorità politiche comunali, provinciali e regionali, sono stati rispettivamente:
• prof. Ferdinando di Orio – Rettore dell’Università;
• prof. Marcello Alecci – prorettore delegato al Trasferimento Tecnologico dell’Università dell’Aquila;
• prof. Riccardo Pietrabissa – presidente associazione Netval, Politecnico di Milano;
• dott. Marco Ferrando – giornalista de Il Sole 24Ore.


16 Febbraio 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.