Taccuino. D’Amico, Caterpillar 1 e 2, Coop adriatica, Fenaroli, jazz, Spin off day, Save the children, Palazzo Margherita
D’AMICO – Sollecitato dal Vicepresidente del Consiglio regionale Giovanni D’Amico, si è svolto presso la sede della Giunta regionale all’Aquila un incontro con l’Assessore Carlo Masci, per definire il futuro del personale delle Comunità Montane, sciolte dopo l’entrata in vigore della legge n. 122 del 2010. L’Assessore ha garantito l’impegno a definire un piano di assorbimento del personale in esubero presso la Regione o altri enti delegati a gestire funzioni regionali. L’Articolo 49 della Legge Finanziaria regionale per il 2011 pone in disponibilità il personale con il rischio di perdita del posto di lavoro. Il percorso ipotizzato è quello di definire gli esuberi tra i 120 dipendenti delle Comunità Montane e un piano di riassorbimento tra la Regione e gli Enti delegati, prevedendo probabilmente una sospensione dell’articolo 49 della Legge Finanziaria regionale.
CATERPILLAR – Per il settimo anno consecutivo la trasmissione di radio Rai 2 Caterpillar lancia l’iniziativa M’illumino di meno, finalizzata a promuovere un messaggio di sensibilizzazione in favore del risparmio energetico, tramite lo spegnimento simbolico di tutte le luci per la serata di venerdì 18 febbraio, con la contestuale accensione di un monumento particolarmente rappresentativo. Il Comune dell’Aquila, attraverso l’assessorato all’Ambiente, anche quest’anno aderirà all’iniziativa, illuminando la chiesa di Santa Maria Paganica, uno dei simboli del terremoto del 6 aprile 2009. L’edizione 2011 di M’illumino di meno si sposa con l’anniversario dei 150 anni dell’unità d’Italia e, per questa ragione, la facciata della chiesa, che risale al 1308 ed è la più antica della città, verrà illuminata con i colori bianco, rosso e verde della bandiera italiana. L’iniziativa ha visto la collaborazione dell’Accademia internazionale per le Arti e le Scienze e dell’Immagine, della società Agorà di Volfango De Amicis e del comando dei Vigili del Fuoco.
CATERPILLAR 2 – Il 18 febbraio “M’illumino di meno” all’insegna dell’Unità d’Italia. A Giulianova il monumento a Vittorio Emanuele II del Pagliaccetti fasciato dalle luci tricolori mentre piazza della Libertà vedrà spegnere le luci che normalmente l’illuminano. E’ quello che accadrà a Giulianova alta a partire dalle ore 18:30 di venerdì 18 febbraio in occasione di “M’illumino di meno”, l’iniziativa nazionale avviata nel 2005 e finalizzata al risparmio energetico spegnendo simbolicamente il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili. “Quest’anno – dice in proposito il sindaco Francesco Mastromauro – “M’illumino di meno”, che è una sorta di silenzio energetico contro gli sprechi, collima con i festeggiamenti per il 150° dell’Unità d’Italia. Per questo abbiamo pensato, oltre allo spegnimento simbolico delle luci in un nodo urbanisticamente importante di Giulianova, quale appunto la Piazza della Libertà, di coniugare un’iniziativa per ricordare l’Unità d’Italia”.
COOP0 ADRIATICA – Appuntamento alle 21.30 con i soci e i cittadini di Pescara e Chieti nel centro commerciale di San Giovanni Teatino, per discutere gli obiettivi economici, sociali e ambientali della Cooperativa. Contenimento dei prezzi e dell’inflazione; la prima stazione di carburanti; nuovi servizi ambientali; tutela del lavoro e politiche sociali più incisive di fronte alla crisi. Sono i principali obiettivi per il 2011 indicati nel Bilancio Preventivo di sostenibilità, il documento con cui Coop Adriatica rende pubblici, volontariamente, i propri traguardi economici, sociali e ambientali per l’anno appena iniziato. Domani, mercoledì 16 febbraio, il Preventivo di sostenibilità sarà al centro di un’assemblea pubblica, per discutere con i soci e i cittadini di Pescara e di Chieti, il mondo dell’associazionismo e del volontariato, i prossimi impegni economici, sociali e ambientali della Cooperativa di consumatori; l’appuntamento è alle ore 21.30 nella galleria commerciale che ospita l’ipercoop “Centro d’Abruzzo”, in via Po 1 a San Giovanni Teatino. Sono in tutto 42 gli incontri che si svolgeranno fino al 21 febbraio nelle quattro regioni in cui opera Coop Adriatica: oltre all’Abruzzo, anche l’Emilia-Romagna, le Marche e il Veneto.
FENAROLI – Giovedì 17 febbraio alle ore 21.00 terzo spettacolo della rassegna “Teatri Randagi – stagione di Teatro Contemporaneo”, inclusa nella Stagione Teatrale 2010/2011 del Teatro Fenaroli di Lanciano e organizzata del Teatro Studio di Lanciano. In scena “IL CASO DI DORIAN GRAY”, di Giuseppe Manfridi, con Manuele Morgese. Regia di Pino Micol.
JAZZ – Mauro Campobasso & Mauro Manzoni protagonisti dell’ottava puntata di Jazz Convention on TV.
Da giovedì 17 febbraio 2011 su TV6 e Jazz Convention. www.jazzconvention.net; www.tvsei.it
SPIN OFF DAY che l’Università degli Studi dell’Aquila organizza in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, mercoledì 16 febbraio 2011 dalle ore 9:00 alle 16:30, presso l’Auditorium della Reiss Romoli sede del Rettorato dell’Università dell’Aquila (Via G.Falcone, 25 – Coppito L’Aquila). La giornata sarà anche l’occasione per presentare le nuove proposte di Impresa, emerse dalla I edizione della Business Plan Competition, organizzata per la prima volta in Abruzzo dal nostro Ateneo (per dettagli: http://bpc.univaq.it).Oltre ad autorità politiche locali e regionali, saranno presenti i rappresentanti dei 9 Spin-off dell’ Ateneo dell’Aquila e dei 12 Spin-off dell’Università Sapienza di Roma.
SAVE THE CHILDREN Italia con l’Associazione Focolare Maria Regina presenta il progetto “Bussola Famiglia” – Mercoledì 16 febbraio 2011, ore 10,30 – Sala Giunta del Comune di L’Aquila -(sede di via Filomusi Guelfi – piano terra, località Villa Gioia)
Un servizio innovativo di sostegno psico-sociale per i bambini e le famiglie rese più vulnerabili a seguito del terremoto dell’aprile 2009. Questo il cuore del nuovo progetto “Bussola Famiglia” di Save the Children Italia a L’Aquila, realizzato dall’Associazione Focolare Maria Regina. Il progetto ha il Patrocinio del Comune di L’Aquila e del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di L’Aquila ed è condotto in collaborazione con l’Azienda Asl e la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di L’Aquila.
PALAZZO MARGHERITA – A causa di impegni istituzionali dei rappresentanti degli Enti Locali interessati,la prevista conferenza stampa di presentazione del progetto di restauro del Palazzo Margherita e della Torre Civica dell’Aquila di venerdì prossimo, 18 febbraio, con il contributo del Credito Cooperativo italiano, è rinviata a data successiva da definire.
Non c'è ancora nessun commento.