Taccuino 3: BIT Milano, asse attrezzato, Chieti
L’AQUILA SIAMO NOI ALLA BIT – L’Associazione L’Aquila Siamo Noi parteciperà alla BIT 2011 di Milano con il Corteo storico della Perdonanza. Si rafforza così la proficua collaborazione tra l’Associazione aquilana, Fiera Milano S.p.A. e Rassegne S.p.A., tesa a valorizzare e far conoscere ad una platea internazionale le eccellenze culturali, musicali, artigiane e turistiche di L’Aquila e del suo circondario. Sabato 19 e domenica 20 febbraio sfilerà per la BIT il Corteo della Perdonanza, composto da 51 figuranti appartenenti alle Associazioni storiche della Città: L’Associazione Uomini d’Arme della Città di L’Aquila, l’A.S.C.I. con il Gruppo Storico Sbandieratori Musici e Figuranti Città dell’Aquila, i Falconieri dell’Aquila e il Gruppo Sbandieratori Città di L’Aquila. Il corteo si avvarrà della consulenza della d.ssa Giovanna Di Matteo del Comitato della Perdonanza per quanto attiene al rigore storico dei costumi.
PEDAGGIO ASSE ATTREZZATO – Il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, ha convocato una riunione per domani mattina, a Palazzo dei Marmi, alle ore 11.30, per discutere del paventato pedaggio dell’asse attrezzato che potrebbe scattare il primo maggio. Alla riunione sono stati invitati a partecipare il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, i sindaci di Pescara e San Giovanni Teatino, Luigi Albore Mascia e Verino Caldarelli, e i presidenti delle Camere di Commercio di Pescara e Chieti, Daniele Becci e Silvio Di Lorenzo. Testa spiega di voler “mantenere alta l’attenzione sulla questione del pedaggio dell’asse attrezzato. La approfondiamo – dice – con i rappresentanti di altri enti per individuare insieme i percorsi da seguire, dopo il ricorso al Tar Lazio presentato nel 2010 dalla Provincia di Pescara” (e di cui si è occupato poi anche il Consiglio di Stato). Ricordo – prosegue Testa – che siamo ancora in attesa di conoscere il pronunciamento del Tribunale amministrativo regionale su questo ricorso, dopo la sospensiva dell’estate scorsa che ha consentito di bloccare l’aumento del pedaggio autostradale. La Provincia si è anche rivolta all’Anas e al ministero dei Trasporti per chiedere l’esclusione dell’asse attrezzato Pescara-Chieti dai raccordi autostradali da sottoporre a pedaggio, considerate le caratteristiche di questa arteria, e ha chiesto di ammettere gli automobilisti alle agevolazioni che l’Anas andrà a definire insieme alle tratte che diventeranno a pagamento. Non abbiamo intenzione di fermarci – conclude Testa – e porteremo avanti le nostre ragioni, certi di poter contare sull’aiuto dei parlamentari abruzzesi”.
DAL COMUNE DI CHIETI – L’Amministrazione Comunale informa che venerdì 4 febbraio 2011, a Chieti alta, presso la ex Caserma Pierantoni, si è tenuta la “Prima Riunione di Boxe d’Abruzzo”, organizzata dalla Scuola dal teatino, nonché ex professionista dei Pesi Medi, Danilo Diodato. La riunione, ha visto la “Diodato Boxe” cimentarsi contro altre scuole di pugilato ed, in particolare, con la “Di Giacomo Boxe” di Montesilvano e la “Avezzano Boxe”.
Gli incontri, al meglio dei tre round da due minuti ciascuno, suddivisi secondo le categorie di peso, hanno avuto questi risultati:
50 kg.: Passalacqua (Avezzano boxe) ha vinto ai punti contro Sedista (Diodato Boxe);
57 Kg: D’Amore (Diodato Boxe) ha vinto contro Di Rocco (Di Giacomo Boxe);
60 Kg: Di Sabatino (Di Giacomo Boxe) ha vinto ai punti contro Palombaro (Diodato Boxe);
67 Kg: D’onofrio (Diodato Boxe) ha vinto ai punti contro Smith (Di Giacomo Boxe).
70 kg: Marulli (Diodato Boxe) ha vinto ai punti contro Cameli (Di Giacomo Boxe).
L’Assessore allo Sport del Comune di Chieti, Marco Russo, presente alla manifestazione, si è complimentato con gli organizzatori per aver riportato a Chieti un grande momento di sport che ha visto la divertita ed entusiasta partecipazione di un numeroso pubblico.
ACQUA – L’Amministrazione Comunale informa che giovedì 17 febbraio 2011, dalle ore 09.00 alle ore 16.00, al fine di consentire lavori sulla linea idrica, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua nella parte bassa della Città e, più precisamente, in Via Ricciardi, Via Togliatti, Via Aldo Moro e Via Maestri del Lavoro.
VENERDI’ SANTO – Il Presidente della Commissione Consiliare di Studio per la candidatura della “Processione del Venerdì Santo” quale patrimonio immateriale dell’Unesco, Consigliere Comunale Dario Marrocco, al termine della riunione odierna della Commissione ha emesso la seguente nota. «Abbiamo preliminarmente ribadito il carattere pregiudiziale – sia temporalmente che giuridicamente – della procedura volta ad ottenere il Vincolo Nazionale per la Processione, rispetto alla candidatura della stessa a livello internazionale.Ai presenti, inoltre, ho illustrato le attività svolte dalla precedente convocazione ad oggi, dapprima rappresentando di aver ottenuto cordiale e costruttivo colloquio con il Governatore dell’Arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti, dott. Giulio Obletter, il quale ha ribadito la completa disponibilità sua e dell’Arciconfraternita stessa a garantire il più fattivo contributo per il conseguimento degli obiettivi auspicati dalla Commissione.
Non c'è ancora nessun commento.