Saperi, Marocco ed Italia


L’Aquila – Finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero dello Sviluppo Economico è stato presentato questa mattina il Progetto “ Sviluppo dei saperi artigianali ed integrazione dei sistemi produttivi in Marocco ed in Italia” , che vede come attore la Regione Abruzzo ed attuatore la Confartigianato Abruzzo ed è parte di un più vasto Progetto Integrato relativo allo sviluppo socio- economico tra Italia e Marocco coinvolgendo, pertanto, Regioni Italiane e Marocchine.
In particolare, nel Progetto Integrato, la Regione Abruzzo, ha il ruolo di capofila del settore edile. A seguito del sisma del 6 aprile 2009, la Dott.ssa Giovanna Andreola, direttore dell’Ufficio Attività Internazionali ha rimodulato, pertanto, il progetto in funzione delle nuove esigenze derivanti dall’emergenza terremoto, finalizzando le azioni all’obiettivo del sostegno alla ricostruzione.
“ Grazie a questo progetto – ha dichiarato il Presidente Regionale di Confartigianato, Angelo Taffo – abbiamo la possibilità di formare direttamente in Marocco personale già specializzato nel campo dell’edilizia, soprattutto su elementi in grado di semplificare l’accesso al lavoro in Italia come la sicurezza sui cantieri, l’organizzazione del cantiere stesso, la legislazione del lavoro. Nel mese di dicembre, abbiamo già formato, a Marrakech, venticinque operai, ai quali è stato rilasciato un certificato di partecipazione. Una volta formato, l’operaio verrà messo in contatto con le imprese Abruzzesi che, al momento dell’assunzione avranno la consapevolezza di poter contare su una forza lavoro capace ed affidabile.”
“Il progetto prevede, inoltre – ha aggiunto il responsabile del Progetto Arch. Pietro Antonio Pecilli – la costruzione dell’archivio e del portale dei Mestieri Storici in Architettura; l’ideazione e la pianificazione di specifiche strategie di comunicazione, la promozione e commercializzazione di nuovi prodotti in edilizia; il trasferimento di prodotti e competenze in edilizia tra Italia e Marocco.”


14 Febbraio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.