Taccuino: Collemaggio, Fabbri, Persefone, pattinatori, neutrini, Chieti, pensionati, assemblea cittadina, Montesilvano
COLLEMAGGIO – Il Presidente del Rotary Club L’Aquila, Prof. Fabio Redi, comunica che da oggi è iniziata la prevendita dei biglietti per il recital pianistico del M° Carlo Grante che si terrà nella nostra città il 5 marzo p.v. nella Basilica di S. Maria di Collemaggio, alle ore 19.00. Carlo Grante è uno dei più attivi e apprezzati pianisti della discografia contemporanea e nome noto alla critica internazionale. La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi nelle più prestigiose sedi musicali in Italia e all’estero; il suo repertorio da concerto, che ha contribuito anche a far conoscere brani di autori meno noti, è uno dei più vasti fra i pianisti contemporanei e la sua discografia, che conta attualmente più di cinquanta CD, spazia da Domenico Scarlatti, di cui sta realizzando a Vienna la registrazione integrale delle Sonate (un progetto di circa 40 CD sotto il patrocinio di Boesendorfer e Badura-Skoda), Giovanni Benedetto Platti, Muzio Clementi, a Liszt e Schumann, fino a protagonisti del Novecento storico come Godowski e Busoni. Il programma prevede musiche di Domenico Scarlatti, Franz Liszt e Ferruccio Busoni. Il ricavato della serata sarà destinato al restauro del prezioso dipinto di Giulio Cesare Bedeschini ‘Madonna con Bambino’, recuperato nella chiesa di S. Bernardo dopo il sisma del 6 aprile. Il costo del biglietto è di € 10.00. Il Rotary Club L’Aquila desidera ringraziare, per la collaborazione, la Ditta Angelo Fabbrini di Pescara e il Service Net Music di Francesco Dufrusine dell’Aquila.
ARTE CONTEMPORANEA: Microcosmi di Gabriella Fabbri – Personale di pittura dell’artista teramana al Museo Venanzo Crocetti di Roma. Dal 15 febbraio al 14 marzo 2011, a cura di Maria Cristina Ricciardi. Un’eloquente mostra personale per sottolineare la ricerca pittorica dell’artista teramana Gabriella Fabbri: nome imprescindibile dell’arte contemporanea italiana, che si è fatta subito notare per la capacità di fondere poesia e riflessione scientifica nelle sue opere. Sarà questo l’obiettivo di Microcosmi: esposizione organizzata dalla Fondazione Museo Venanzo Crocetti di Roma (Via Cassia n. 492) a cura della dott.ssa Maria Cristina Ricciardi, che si inaugurerà alle ore 18:00 del prossimo 15 febbraio e che resterà aperta al pubblico fino al 14 marzo 2011 (dal giovedì al lunedì: 11:00 – 18:00 // martedì e mercoledì: chiuso).
PERSEFONE – Al fine di illustrare nei dettagli il progetto “Persefone” e di ricevere le domande di quanti, coltivatori professionali e non, intendano aderire alla rete degli “Agricoltori custodi” del settore pescarese del Parco Gran Sasso Laga, si terrà domani il primo dei due incontri tecnici previsti. Il progetto – lo ricordiamo – è rivolto agli agricoltori che operano nei comuni di: Brittoli, Bussi sul Tirino, Carpineto della Nora, Castiglione a Casauria, Civitella Casanova, Corvara, Farindola, Montebello di Bertona, Pescosansonesco e Villa Celiera. L’appuntamento è fissato a Farindola, al Polo Scientifico del Parco, presso il Museo del Camoscio, dalle 10 alle ore 14. Gli interessati sono invitati a portare i semi delle varietà che sono disposti a scambiare. Un secondo incontro si terrà a Corvara, presso il Municipio, il 15 marzo, dalle ore 15 alle 18.
PATTINATORI AQUILANI – Ieri domenica 13 febbraio presso il Palazzetto dello Sport di Terni si è tenuto il Trofeo San Valentino 2011 di Pattinaggio, gare che ha riaperto la stagione agonistica dei pattinatori aquilani del CPGA. Alla gara hanno partecipato ben sedici squadre di pattinaggio pervenute da tutta l’ Italia. Veramente buoni sono stati i risultati degli atleti del Centro Polisportivo Giovanile aquilano,nonostante da ben due anni non hanno più modo di allenarsi in strutture indoor nella nostra città, in quanto il palazzetto dello sporto dell’Aquila, benché abbia riportato danni irrisori nel sisma del 2009, rimane ancora inspiegabilmente chiuso. Di seguito le classifiche:CHIARA LUCIANI, già Campionessa Italiana di categoria 2010, medaglia d’oro nella 300 metri sprint; MATTIA TOMEI, medaglia d’argento nella 500 metri sprint; CECILIA ROMITO, medaglia d’argento nella 500 metri sprint; GABRIELE MICONI, medaglia di bronzo nella 500 metri sprint; SIMONE TOMEI, medaglia d’oro nella 500 metri sprint.
NEUTRINI – Bando di concorso per 1 assegno di ricerca sul tema “Studio degli eventi di interazione di neutrini del fascio di CNGS in OPERA”. Scadenza 16 febbraio 2011. Scadono mercoledì prossimo, 16 febbraio 2011, i termini per partecipare al concorso pubblico per titoli ed esame colloquio previsto dal Bando per il conferimento di n. 1 assegno di ricerca nell’ambito della ricerca scientifica, da usufruire presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’I.N.F.N., sul tema di ricerca: “Studio degli eventi di interazione di neutrini del fascio di CNGS in OPERA”. Il testo completo del bando è disponibile sul sito del progetto “Gran Sasso in rete”, all’indirizzo http://gransassoinrete.lngs.infn.it/archivio_news/14236.pdf .
CHIETI – Seduta straordinaria di 1^ convocazione del consiglio comunale il per il giorno di giovedì 17 febbraio 2011, alle ore 16.00, presso la sala delle adunanze del Palazzo provinciale in Corso Marrucino, per discutere:
1. Approvazione verbali sedute: 29 novembre, 17 e 23 dicembre 2010.
2. Interrogazione del cons. Alessandro Marzoli: “Attuazione del piano neve nel territorio del Comune di Chieti per la nevicata del 22 gennaio 2011”.
3. Interrogazione del cons. Giovanni Di Paolo circa realizzazione di un sistema comunicativo e segnaletico urbano a valenza turistica, culturale, commerciale e di servizio”.
4. Interrogazione dei consiglieri Emiliano Vitale e Enrico Bucci relativa al mancato utilizzo di un mutuo concesso dalla CC.DD.PP. -
5. O.d.g. dei consiglieri Palmerino Di Renzo e Marco Di Paolo: “Salvaguardia dell’IPAB Istituto San Giovanni Battista di Chieti”.
PENSIONATI – Il segretario del sindacato territoriale pensionati Cisl L’Aquila-Sulmona (Fnp), Rodolfo Fabi, comunica che, “da quest’anno, i modelli relativi all’indennità di accompagno (Icric), agli assegni di invalidità civile (Iclav) e pensione sociale (Accas/Ps) non possono essere più consegnati in forma cartacea alle sedi Asl o Inps. Gli stessi vanno presentati telematicamente tramite il sito Inps. I cittadini interessati, che proprio in questi giorni stanno ricevendo la comunicazione insieme al modello Obis/M (persone che percepiscono la pensione o l’assegno sociale o prestazioni economiche erogate all’invalidità civile) potranno rivolgersi, di mattina, ai CAAF Cisl, in via Gronchi n° 16, all’Aquila, in via R.Bonghi, n°5, a Sulmona e in via V.Veneto n°30, a Pratola Peligna e nella sede di Castel di Sangro, in via XX Settembre 115 (solo il mercoledì mattina)”. Il servizio di consulenza e assistenza nell’invio della pratica telematica è completamente gratuito.
ASSEMBLEA CITTADINA – Mercoledì 16 febbraio 2011 tornerà a riunirsi l’ASSEMBLEA CITTADINA, a L’Aquila. In mancanza di luoghi appositi (ancora a quasi due anni dal sisma,) il proprietario del bar sito in Piazza San Bernardino ha messo a disposizione la sua “sala da thè”, realizzata, dopo il terremoto, in legno e vetro. La concede gratuitamente e lo si ringrazia davvero di cuore: questa sì che è solidarietà. L’ORDINE DEL GIORNO:
1. Situazione spazi per l’assemblea cittadina: azioni da portare avanti presso il Comune.
2. Resoconto dei tavoli di lavoro attivi sino ad oggi
3.Comunicazioni di Associazioni o gruppi
4. Resoconto situazione firme per la Legge di Iniziativa popolare: prossime iniziative
5.Organizzazione iniziative e resoconto della giornata di domenica 13 febbraio
6. Proposte varie ed eventuali, compreso l’ordine del giorno dell’assemblea prossima.
MONTESILVANO – In merito al possibile buco nero di 5,4 milioni di euro nei conti comunali interviene Vittorio Gervasi, già assessore alla cultura del Comune di Montesilvano. “Se al Comune di Montesilvano il buco di bilancio c’è, urgono tagli immediati alle spese inutili insieme ad un bel gesto di grande civiltà e cultura politica: i beneficiari di contributi comunali per iniziative non indispensabili, restituiscano le somme percepite. Si tratterà anche di manifestazioni pregevoli – prosegue Gervasi – ma non è certo questo il momento di farle gravare sulle casse comunali. Sono certo che coloro che ne hanno beneficiato converranno con me sull’opportunità di questo gesto, vista la precaria situazione finanziaria del nostro Comune. La politica oggi ha bisogno anche di segni, piccol i ma importanti, per riacquistare la credibilità perduta”.
Non c'è ancora nessun commento.