L’Aquila calcio: veni, vidi, vici


Giulianova – – Nella diciannovesima giornata del campionato di Seconda Divisione – Girone B, L’Aquila si aggiudica il derby con il Giulianova espugnando il “Fadini” con un goal del capitano Nicola Di Francia (nella foto) al 46’ della ripresa.
Gara in equilibrio per tutti i 90 minuti, in cui le squadre si sono sostanzialmente equivalse.
L’Aquila è risultata migliore nel primo tempo, nel quale la formazione rossoblù ha fatto valere le sue maggiori doti tecniche; nella ripresa è invece uscito fuori l’agonismo giuliese.
Il mister Bitetto lancia in attacco l’inedita coppia Franciel – Galli con Stamilla e Piccioni a sostegno che spingono sulle fasce; in panchina, invece, Falconieri e Potenza.
Al 3° minuto i rossoblù subito pericolosi con un colpo di testa di Piccioni, che non inquadra però lo specchio della porta.Al 12’ Franciel, spalle alla porta, si gira bene e conclude cadendo a terra: la palla si spegne sul fondo alla destra del portiere.
La prima occasione giallorossa è al 28’, quando Suriano, vedendo Testa fuori dai pali, prova un insidioso pallonetto, che però termina alto.
Al 32’ sempre il dinamico Franciel spizza la palla arrivatagli da un fallo laterale, e la sfera vaga pericolosamente in area di rigore prima che la difesa adriatica abbia la possibilità di deviarla in calcio d’angolo. Tre minuti più tardi sempre Franciel prende palla, si accentra e scocca dai venti metri un tiro che, sfortunatamente per lui, termina alto. Al 38’ ci prova Prete con un gran tiro da distanza siderale, ma l’estremo difensore giallorosso fa buona guardia. Al 41’ l’attaccante brasiliano Franciel sfrutta un cross di Piccioni proveniente dalla fascia sinistra per effettuare un bel colpo di testa, ma la parata plastica del portiere giuliese Merletti gli nega la gioia del goal.
Nell’ultimo minuto di recupero concesso dall’arbitro nel primo tempo, Carcione, in posizione centrale, tenta la fortuna con un tiro da 25 metri: palla fuori.
Nella ripresa i padroni di casa escono dal guscio e provano ad alzare il loro ritmo di gioco. L’occasione più ghiotta per i ragazzi allenati da Di Meo giunge al nono minuto, quando, su cross proveniente dalla destra, Polinesi, in posizione privilegiata in area di rigore, tira praticamente a botta sicura, ma il portiere aquilano Testa si supera e devia la palla in corner.
Al 21’ è Pirelli con un colpo di testa a rendersi pericoloso per i locali; per i quindici minuti successivi nulla da segnalare se non il classico valzer delle sostituzioni. Cambi che fanno rivedere in maglia rossoblù Falconieri e Potenza, giocatore quest’ultimo che risulterà poi decisivo nell’azione del goal.
Da menzionare al 36esimo minuto una bella punizione di Carcione che sfiora il secondo palo. Al 46’, quando sembrava ormai che lo 0-0 fosse acquisito, Potenza, dalla fascia destra, mette in area un invitante pallone che Di Francia, con un perentorio colpo di testa, spinge in fondo al sacco, per la gioia dei tifosi aquilani che oggi, per cause di forza maggiore, non hanno potuto assistere all’incontro.
Il Giulianova, nei restanti minuti, si butta in avanti alla ricerca di un pareggio che forse meriterebbe, e al 49’ Margarita su punizione regala l’ultimo brivido del match, con la sfera che fa la barba al palo.
Ha diretto l’incontro il Sig. Lanza di Nichelino, coadiuvato dagli assistenti Villa e Croce.
Da segnalare a fine partita la contestazione dei tifosi locali al coach dell’Aquila Bitetto, che l’anno scorso allenava proprio gli adriatici.
Con questa vittoria i rossoblù salgono a 29 punti e si mantengono in zona play-off, al passo con le altre “grandi” del girone.
Per il Giulianova si tratta dell’ennesima sconfitta, ma a conforto dei giallorossi ci sono i risultati di giornata, che vedono le dirette concorrenti tutte sconfitte, fatta eccezione per la Sangiovannese.
Giulianova: Merletti, Della Penna, Testoni, Zoppetti, Terrenzio, Polinesi, (20’ s.t. De Simone), Margarita, Croce, Perez, Suriano, (33’ s.t. Schneider), Pirelli, (22’ s.t. Morga).
L’Aquila: Testa, Cutrupi, Prete, Carcione, Di Francia, Ruggiero, Stamilla, (40’ s.t. Giraldi), Onesti, Franciel, Piccioni, (17’ s.t. Potenza), Galli, (32’ s.t. Falconieri).

Risultati della 19esima giornata di Seconda Divisione – Girone B
Carpi – Villacidrese 2-1
Chieti – Bellaria Igea Marina 2-0
Fano Alma J. – Carrarese 1-4
Giacomense – Crociati Noceto 1-1
Giulianova – L’Aquila 0-1
Poggibonsi – Gavorrano 3-1
San Marino – Prato 1-0
Sangiovannese – Celano Olimpia 3-0

La classifica
43 Carpi
40 Carrarese
30 Chieti
29 L’Aquila
29 Giacomense
29 San Marino
28 Poggibonsi
25 Prato
21 Gavorrano
20 Celano
19 Bellaria
18 Noceto
17 Sangiovannese
15 Fano
14 Giulianova
8 Villacidrese


13 Febbraio 2011

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati