Taccuino: S.G.Teatino, Paganica, Fossacesia, Nomadi fans


SAN GIOVANNI TEATINO – La situazione è ulteriormente peggiorata da qualche giorno, gli sbarchi aumentano e alla dichiarazione dello Stato di emergenza umanitaria da parte del Governo è stato attivato il Nucleo di Valutazione e Pronto Impiego del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta con sede in San Giovanni Teatino. Dall’Aeroporto di Pratica di Mare (RM) è partita alle prime ore di questa mattina la Squadra composta dai volontari Luigi Di Iorio, Gianluca Cornacchia e Walter Mattei, coordinata dal Capo Missione dott. Marco Papponetti, per essere aviotrasportata con un volo speciale della Guardia di Finanza alla volta di Lampedusa. Il Nucleo di Valutazione rappresenterà l’avamposto del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale nel coordinamento dell’emergenza migranti e nei prossimi giorni opererà direttamente sull’isola.

PAGANICA – Domenica 27 febbraio, presso il monastero delle Clarisse di Paganica ci celebrerà la festa della Beata Antonia, fondatrice del monastero. La festa quest’anno assume un significato particolare: affidare alla sua intercessione la ricostruzione della città. Ecco il calendario degli appuntamenti: dal 24 al 26 febbraio, ore 18, S. Messa e vespro, presieduti da don Andrea Favale.

FOSSACESIA – La Pro Loco di Fossacesia Marina per festeggiare i suoi 25 anni di attività, ha in serbo un ricco calendario di eventi ed iniziative, che verranno realizzate nel corso dell’anno. Alle manifestazioni “storiche”, come la Pedalata delle Contrade del 2 Giugno, la Sagra del Pesce Fritto dal 20 al 23 Luglio, la Mostra Mercato “Terre A..Mare I Sapori” dal 17 al 20 Agosto, il Triathlon “Lido delle Tamerici” il 3 Settembre, la Maratonina Città di Fossacesia e la Camminata della Costa dei Trabocchi (nella foto) con l’Atletica Fossacesia il 18 Settembre, si vanno ad affiancare la Festa di Primavera il 27 Marzo, in cui diverse Pro Loco si sfideranno in giochi della tradizione popolare, la Ciclo Pedalata Notturna “A Spasso sul Lungomare” il 4 Agosto e la Grande Festa del 25° Anniversario il 15 Ottobre; sono state anche programmate, gite culturali, escursioni estive per i turisti ed inoltre, si cercherà di creare un circuito con gli operatori commerciali al fine di fidelizzare i turisti che soggiornano sulla Costa dei Trabocchi.

NOMADI FANS – Anche quest’anno il Nomadi Fans Club “Un giorno insieme” di Sulmona organizza un autobus per partecipare, domenica 20 febbraio 2011, al “Nomadincontro – XIX Tributo ad Augusto” in programma a Novellara (Reggio Emilia). L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale Nomadi fans club “Un giorno insieme” di Sulmona, in collaborazione con la sezione di Ortona al Mare, aggrega da danni i fans abruzzesi dei Nomadi (e non solo) che ogni anno, intorno al 18 febbraio (giorno in cui Augusto Daolio avrebbe compiuto il compleanno), si incontrano al Nomadincontro. L’autobus raccoglierà i fans abruzzesi in diverse tappe. La giornata di domenica 20 sarà il “cuore” del Nomadincontro in quanto, durante il concerto dei Nomadi che inizierà alle ore 16,00, verranno assegnati il “Tributo ad Augusto” (riconoscimento del valore artistico e umano di musicisti italiani che si siano particolarmente messi in luce attraverso il loro lavoro a favore di cause sociali e di solidarietà) e il premio “Nomade dell’anno” .


13 Febbraio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.