Taccuino: non infoibare, CAM Marsica, veleni Bussi, Chieti, L’Aquila, ApI, IdV
FOIBE – Stasera alle 17,30 a L’Aquila corteo in centro “per non infoibare la verità”. Argomento le foibe e tutte le mancate verità che per anni si sono sostenute sull’argomento. Un’allusione, forse, a tutte le altre verità che la politica e il potere tentano, spesso e ormai anche volentieri, di nascondere o mistificare.
CAM AVEZZANO – Tira le somme il CAM (Consorzio acquedotti marsicani), 80.000 utenti in 32 comuni compreso Avezzano, 138 dipendenti), bilancio 20 milioni di euro. Un ente che funziona e può essere un modello per l’intera regione, a capitale pubblico, che bisognerà rimpolpare. Secondo Gianfranco Tedeschi, presidente CAM, gli obiettivi sono accrescere l’efficienza e modernizzare strutture e lavoro. Presto contatori in tutta la città di Avezzano.
VELENI BUSSI – “Il gioco di squadra funziona. La dimostrazione è arrivata da Roma, con il via libera all’emendamento che stanzia 50 milioni di euro per la bonifica, la messa in sicurezza e la reindustrializzazione delle aree di Bussi. Un doveroso ringraziamento per questo risultato va a tutti i senatori abruzzesi che hanno consentito di raggiungere l’obiettivo e cioè Marini, Piccone, Lusi, Mascitelli, Tancredi, Legnini, Pastore, Di Stefano e Micheloni”. Lo affermano il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, e l’assessore provinciale all’Ambiente Mario Lattanzio. “Un risultato – commentano il presidente Testa e Lattanzio – perché con questi fondi ci si attiva contemporaneamente sia per salvare l’ambiente sia sul fronte occupazionale e in un’area con una storia particolare come quella di Bussi era indispensabile agire in questa duplice direzione”.
CHIETI – L’Assessore al Verde Pubblico e alla Raccolta dei Rifiuti Urbani, Alessandro Bevilacqua, a seguito dell’incontro illustrativo sulla Raccolta Differenziata “Porta a Porta” con i cittadini residenti nel quartiere del Tricalle, ha emesso la seguente nota: «Nel proseguire i miei incontri settimanali con i cittadini teatini sul tema della Raccolta Differenziata, già avviata da alcune settimane dall’Amministrazione del Sindaco Umberto Di Primio, non posso che esprimere la mia soddisfazione per la grande partecipazione ed il coinvolgimento del pubblico, numerosissimo anche a quest’ultimo appuntamento. Circa mille persone, infatti, sono intervenute all’incontro di ieri pomeriggio ed hanno rivolto le loro domande direttamente al Sindaco, al sottoscritto ed ai Rappresentanti della CNS Mantini ricevendo risposte esaustive alle tante questioni sollevate.
L’AQUILA – Lunedì 14 febbraio 2010, alle ore 11.00, presso la Sala Bibblioteca della Carispaq in via Pescara ( palazzina Strinella 88, III piano ), presentazione di un progetto di cooperazione con il Marocco per sostenere lo scambio tra operatori italiani e marocchini nel settore edile, progetto che vede come attori Regione Abruzzo e Confartigianato Abruzzo. Saranno presenti il Presidente di Confartigianato Abruzzo, Angelo Taffo, il coordinatore del progetto, Arch. Pietro Antonio Pecilli e rappresentanti della Regione Abruzzo.
EVANGELISTA – “La richiesta di moratoria per un anno di “non perfetta legalità”chiesta al Presidente Chiodi nell’ambito della audizione alla commissione Marino, appare ai più come un fatto sconcertante anche se è comprensibile che per particolari tipologie di assistenza, come la psico- riabilitazione possano essere necessarie tempi e strumenti per il rientro in un ambito dignitoso di prestazioni.” E’ quanto afferma Bruno Evangelista, portavoce regionale di Alleanza per l’Italia. “Ritengo sia però dovere del Commissario Chiodi entrare nel merito in maniera più specifica, illustrando i percorsi legittimi e virtuosi utili al raggiungimento di tali obiettivi. I segnali purtroppo, che vengono da più parti – continua Evangelista – denunciano al contrario un piano di rientro del tutto incapace di produrre soluzioni credibili ed efficaci per il servizio sanitario abruzzese”.
IDV – Decreto “ milleproroghe”: versamento delle tasse rinviato di 4 mesi per il cratere. Buon risultato della collaborazione dei Senatori abruzzesi dei 2 fronti politici . Ma attenzione a questo decreto: non è che abbiamo preso 1 e perderemo 2 con l’altro emendamento approvato sul federalismo fiscale? Lo scrive Lelio De Santis dell’IdV.
“Il positivo risultato conseguito in Commissione Bilancio al Senato va salutato con soddisfazione, anche se rappresenta una risposta provvisoria e parziale, in quanto il problema della restituzione delle tasse è solo rinviato di pochi mesi. Ed alla fine dell’estate bisognerà tornare a chiedere le elemosine ed a supplicare il Governo, mentre sta calando il silenzio sulla soluzione organica e certa per la ricostruzione, che sia la Legge di iniziativa popolare o la Legge di iniziativa parlamentare.
Ma alcuni dettagli del decreto “ mille proroghe ” dovrebbero fare aprire gli occhi ai nostri parlamentari, se sono stati distratti in sede di esame, per evitare agli aquilani amare sorprese.
E’ stato approvato un emendamento a firma del senatore PdL, Giuseppe Esposito, che consente alle Regioni, colpite da calamità naturali, di aumentare i tributi, le addizionali ed anche l’imposta sulla benzina, per la ricostruzione. Solo se queste nuove tasse locali non basteranno, si potrà chiedere l’utilizzo del Fondo nazionale della Protezione civile!”.
Non c'è ancora nessun commento.