Riparato lampione storico piazza Vico


Chieti – L’Assessore Comunale ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, ha emesso la seguente nota: «Nella mattinata odierna è stato riparato il lampione storico in Piazza G.B. Vico, danneggiato prima dell’ultimo evento nevoso. L’intervento effettuato dalla ditta incaricata dall’Amministrazione è stato possibile anche grazie al riconoscimento di responsabilità che la ditta Ati – Mantini, affidataria del servizio di raccolta rifiuti solidi urbani, ha dichiarato di volersi addossare con lettera scritta al competente ufficio Lavori Pubblici. Pertanto alla stessa Ditta verranno addebitate le spese di ripristino.
Questa azione, che può sembrare appartemente di modesta entità, dimostra la serietà e il diverso rapporto istaurato tra la ditta Ati – Mantini e l’Amministrazione Comunale.
Purtroppo non è così in decine di altri casi che si verificano in Città con ingenti danneggiamenti alla cosa pubblica effettuati da ignoti che rimangono puntualmente impuniti e che, soprattutto, comportano aumentano dei costi e dei sacrifici economici per la Pubblica Amministrazione.
Vorrei ricordare lo sgradevole episodio verificatisi nel mese di settembre durante il quale un camion della ditta Tema, che all’epoca gestiva il servizio di raccolta rifiuti, imbrattò il pavimento del Corso Marrucino con una ingente fuoriuscita di olio meccanico. Nonostante anche in quel caso fosse intervenuta prontamente la ditta, solo nella giornata di venerdì sono venuto a conoscenza che il Comune per quanto accaduto non ha ottenuto alcun risarcimento poichè il danno non è stato quantificato. Chiaramente, nell’oppormi nelle opportune sedi, mi riserverò tutte le azioni dovute affinchè l’Amministrazione riceva un equo indennizzo per danno estetico e materiale ancor oggi visibile su molte porzioni di pavimento del Corso stesso anche in considerazione che sia il sottoscrito che l’Amministrazione, ma soprattutto i cittadini di Chieti, non sono affetti da immaginazioni patologiche. Nel precisare che i doveri dell’Amministrazione, ma anche dei cittadini, sono quelli di tutelare e mantenere il decoro della cosa pubblica quale diritto legittimo, tengo a precisare che, successivamente alle abbondanti nevicate, l’Amministrazione comunale con il competente personale sta effettuando con impegno quotidiano tutti i lavori di ripristino e di messa in sicurezza dei danni riscontrati anche a riguardo delle piantumazioni e del verde pubblico”.


12 Febbraio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati