Taccuino: donne, De Dominicis, S.Valentino, Fenaroli, mazziniani, Casa Onna,


DONNE – Anche la città di Chieti promuove la realizzazione della manifestazione “Se non ora quando?” aderendo all’appello lanciato a tutti i cittadini italiani “da donne di diverse convinzioni politiche e di varia provenienza professionale”, per chiedere una mobilitazione nazionale in difesa della uguaglianza, della dignità e del rispetto delle donne e degli uomini. Domenica 13 febbraio il raduno è in Piazza G.B. Vico alle ore 10.30: si formerà il corteo che attraverserà le vie del Centro Storico, corso Marrucino, via C. De Lollis, piazza Matteotti, via Arniense, quindi corso Marrucino per raggiungere di nuovo piazza G.B. Vico.

CUCINA – Spaghetti al pesce: clicca su “cucina” o vai nella rubrica “cucina”

DEDO DE DOMINICIS – Su un’area di circa 3000mq a 1120m di altezza, accanto al campione abruzzese di rally Alfredo “Dedo” De Dominicis, si potrà provare la sicurezza delle auto Subaru. Un test drive fuori dall’ordinario quello organizzato per il giorno domenica 13 febbraio dalle 10.30 alle 16.00 sul piazzale-parcheggio degli impianti sciistici di Campo Imperatore in località Fonte Cerreto dalle concessionarie Subaru P. & B. Auto S.p.A. L’Aquila-Avezzano e Barbuscia S.p.A. di Pescara, in collaborazione con il Centro Turistico del Gran Sasso S.p.A., di cui la stessa P. & B. Auto è sponsor già dalla scorsa stagione sciistica. La manifestazione è patrocinata dall’Assessorato allo Sport del Comune dell’Aquila.

SAN VALENTINO – Per San Valentino “Il Quinto Quarto” ha voluto organizzare a L’Aquila una serata romantica come nella migliore tradizione… La serata inizia alle 20:30 con un aperitivo con buffet nell’area wine bar. Continua con una romantica cenetta a lume di candela nella sala ristorante, accompagnati dalla musica del gruppo “THE LAST MINUTE” e la voce calda
della grande LUCIANA MARTINI. Dopo cena balli lenti (… e meno lenti!).

FENAROLI – Domenica 13 febbraio alle ore 16.30 presso il Teatro Fenaroli di Lanciano andrà in scena, nell’ambito della Rassegna inserita nella Stagione Teatrale 2010/2011 “A teatro con mamma e papà” – organizzata da L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lanciano – lo spettacolo “MAMMAPAPA’” produzione Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione, Perugia, regia di Stefano Cipiciani.

MAZZINIANI – L’Associazione Mazziniana Italiana di Pescara manifesta forti dubbi e perplessità sul progetto di riforma costituzionale che il Consiglio dei ministri ha varato stamattina relativamente agli articoli 41, 97 e 118 della carta costituzionale. Tali norme, a carattere programmatico, non configurano infatti in alcun modo vincoli dirigistici che hanno soffocato sino ad ora la libertà di impresa, peraltro affermata inequivocabilmente all’inizio dell’articolo 41. I mazziniani italiani rivendicano invece la natura di principio generale dell’articolo 41 che racchiudono l’ideale mazziniano dell’Associazione fra capitale e lavoro e sono conseguenti alla proclamazione dell’uguaglianza sostanziale e non solo formale di cui all’articolo 3, comma secondo, della Costituzione. Nelle giornate in cui si celebra l’anniversario della Repubblica Romana del 1849, i mazziniani ricordano come proprio la Costituzione di quella Repubblica per la prima volta esplicitò nei principi fondamentali l’esigenza dell’intervento dello Stato per migliorare le condizioni morali e materiali dei cittadini.

CASA ONNA – Sabato 12 febbraio, alle ore 21, presso il centro polivalente di Onna “Casa Onna”, terzo e ultimo appuntamento con il festival “Nell’Aterno scorre musica”, organizzato dall’Associazione Culturale “OperaprimA – Itinerari d’arte” (ideazione e direzione artistica a cura di Sara Cecala). L’ingresso è gratuito. Il festival, all’interno del quale si sono già esibiti la Corale Gran Sasso e il jazzista Paolo Di Sabatino e che ha ospitato anche una lectio del Prof. Raffaele Colapietra sul fiume Aterno nella storia d’Abruzzo, si chiuderà con il recital “Eleonora Duse e Gabriele D’Annunzio. Una storia d’amore”, con Sara Cecala (pianoforte), Antonio Scolletta (violino), Lucia Vaccari (soprano) e Franca Minnucci (voce recitante). Lo spettacolo si basa sulla lettura di alcuni testi di Gabriele D’Annunzio e degli estratti inediti del carteggio fra il poeta pescarese e Elonora Duse, accompagnata dall’esecuzione di alcune romanze del compositore ortonese Francesco Paolo Tosti.


11 Febbraio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.