Pagano su trasporto e GTM
Pescara – «La competitività e lo sviluppo di un territorio dipendono anche da un eccellente trasporto pubblico urbano. E la Gtm ha saputo cogliere a pieno questi obiettivi». Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Nazario Pagano, che questa mattina ha partecipato alla cerimonia svoltasi in via Aterno, a Pescara, per il decennale di costituzione della società “Gestione Trasporti Metropolitani”. La attuale Gtm SpA, infatti, trae origine dalla Gestione Governativa della Ferrovia Penne-Pescara, alla quale lo Stato affidò l’esercizio della Ferrovia Penne-Pescara e Pescara-Pineta, nonché i connessi autoservizi integrativi affidati alla cessata società Ferrovia Elettrica Abruzzese (Fea).
«La Gtm – continua Pagano – è una società competitiva, con una gestione brillante e oculata; in occasione del decennale della sua costituzione ha presentato un programma di iniziative aziendali che va guardato con attenzione e interesse soprattutto nella sfida lanciata alla riduzione dell’inquinamento ambientale».
«La città adriatica – osserva il Presidente – è posizionata in un’area metropolitana dove ci sono le più grandi infrastrutture della Regione come il porto turistico, la stazione ferroviaria e l’aeroporto. Strutture che hanno bisogno di un collegamento veloce tra di loro per essere funzionali e competitive. Oggi ridurre i tempi di percorrenza nel trasporto urbano di persone è fondamentale per l’area metropolitana che deve programmare con anticipo il suo futuro. Diminuire l’inquinamento e sviluppare un sistema di mobilità urbana efficiente sono le nuove sfide cui dobbiamo puntare. Bisogna necessariamente guardare al futuro».
In merito al progetto della Filovia, Pagano è chiaro: «È una sfida di carattere culturale che dobbiamo vincere; ridurre i tempi di percorrenza con un mezzo a basso impatto ambientale significa migliorare la qualità della vita dei cittadini. Le iniziative messe in cantiere dal Presidente Russo – conclude il Presidente – vanno quindi guardate con attenzione».
Non c'è ancora nessun commento.