Taccuino 2: donne, FLC CGIL, Sinfonica, Iacchetti/Covatta, UIL-FLP, seminario, CdC Aq, Cialente, Provincia sicura, Tarsu, football, oncologia,Pratola
DONNE – Il Comitato donne 13 febbraio dell’Aquila scrive: “Ci rivolgiamo a tutte le donne aquilane e gli uomini, perché crediamo sia giunto il momento di far sentire la nostra voce.Vogliamo prendere la parola per contrastare la rappresentazione martellante quanto parziale, riduttiva, misogina ed offensiva del genere femminile; rappresentazione che, attraverso la sovraesposizione dei corpi mira a veicolare un’immagine femminile decerebrata e senza anima. Vogliamo riaffermare il talento, i saperi, l’impegno delle donne. Per questo ci siamo date appuntamento domenica 13 febbraio alle ore 12,00 a Piazza Palazzo. Ognuna di noi porterà con sé un libro, quello che è stato fondamentale nel proprio percorso di formazione, come donna, come persona. Non mancate.”
FLC CGILAbruzzo – APPELLO a tutte le donne che lavorano nei settori della conoscenza: scuola, università, enti pubblici di ricerca, accademie e conservatori, scuole non statali, formazione professionale a partecipare
alla manifestazione regionale “SE NON ORA QUANDO” – vogliamo un Paese che rispetti le donne a PESCARA, P.zza Sacro Cuore, ore 10.30 . Vogliamo ribellarci al degrado morale, politico, istituzionale e culturale in cui sta cadendo il nostro Paese. Ci ribelliamo allo sfruttamento continuo dell’immagine e del corpo femminile che si può vendere e acquistare per capriccio e al continuo dileggio delle nostre persone.
ORCHESTRA – 36a Stagione dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese – PELLEGRINO, MEL0NI E DE ROSA CON GLI ARCHI DELL’ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE – Venerdì 11 Febbraio Ascoli Piceno, -Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, ore 21. Sabato 12 Febbraio L’Aquila Ridotto del Teatro Comunale, ore 18
Domenica 13 Febbraio Montegranaro, Auditorium “Officina delle Arti”, ore 17.15
Lunedì 14 Febbraio Ortona Teatro “F. P. Tosti”, ore 18
IACCHETTI COVATTA – Un Auditorium gremito in ogni ordine di posto ha accolto, ieri a Sambuceto, due popolarissimi volti del teatro e della televisione: Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta, infatti, sono stati i prestigiosi protagonisti dell’edizione 2011 di Bobolinarts, manifestazione culturale, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Giovanni Teatino e dall’Associazione Culturale “Prospettiva Immagine” (presieduta dal Dott. Luca D’Ortenzio), che sin dalla sua prima edizione ha annoverato la partecipazione di grandi artisti del calibro di Vincenzo Cerami, Pupi Avati e Lina Wertmuller. Enzo Iacchetti e Giobbe Covata, intervistati dalla Dott.ssa Giulia Parrucci, hanno risposto con grande partecipazione anche alle interessanti domande poste da alcune delle oltre 350 persone intervenute all’evento.
UIL-FPL – Coordinamento Consorzi Sangro e Vastese: “Il disegno di legge regionale sulla riforma dei Consorzi presentato dall’Assessore allo sviluppo economico, suscita diverse perplessità e contrarietà; prevede che i servizi primari, oggi gestiti completamente o parzialmente dai Consorzi, siano in futuro di competenza di un Soggetto Gestore Regionale – Ente Pubblico Economico e che le altre funzioni istituzionali degli attuali Consorzi (redazione ed attuazione dei Piani Regolatori delle Aree di Sviluppo Industriale, infrastrutturazione degli agglomerati, espropriazione dei terreni, assegnazione dei lotti attrezzati alle aziende) siano demandate ai Comuni. Il disegno prevede, incomprensibilmente, il passaggio dal consolidato sistema territoriale – sovracomunale dei Consorzi e delle Aree vaste al desueto sistema comunale – locale.
Non si comprende come sarebbe possibile svolgere dette funzioni istituzionali da parte dei Comuni (in sostituzione dei Consorzi), se alcuni stabilimenti ed alcuni agglomerati industriali ricadono in più Comuni; né si capisce come un unico Soggetto Gestore Regionale potrebbe riuscire a gestire efficacemente i servizi in tutte le aree produttive della Regione; questo sistema, da un lato comunale – locale e dall’altro globale – regionale, potrebbe divenire facilmente ingovernabile ed incontrollabile o finire in mano ai singoli localismi.
SEMINARIO – Nuova Bilateralità – indirizzi operativi e procedure – chiarimenti sul concetto dell’obbligatorietà del versamento agli Enti Bilaterali – la sospensione nell’artigianato – LUNEDI’ 14 febbraio 2011 – ore 10,00 Sala riunione CNA Abruzzo – Via Cetteo Ciglia n. 8 ang. Via Salara Vecchia , Pescara.
CDC Aq – Una stringata nota della Camera di commercio informa che Lorenzo Santilli è stato eletto per acclamazione presidente, al posto dell’uscente Giorgio Rainaldi.
CIALENTE – Il sindaco dell’Aquila fa sapere che incontrerà i cittadini abitanti nella zona di via Venti Settembre il 17 febbraio alle ore 15 nella sede dei costruttori, l’ANCE, in viale Lombardia al Torrione.
PROVINCIA SICURA – Domani, 11 febbraio 2011 alle ore 11.00 presso la sala conferenze del Comune di Avezzano, la Provincia dell’Aquila incontrerà le rappresentanze economiche, sociali e politiche dell’area territoriale di competenza, in occasione del Forum Provinciale della Sicurezza Stradale. Interverranno il Presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo, l’Assessore alla Viabilità, Roberto Romanelli, i Consiglieri Guido Liris e Gianluca Alfonsi, il direttore generale della Provincia dell’Aquila, Valter Specchio, il capo progetto, Maria De Angelis l’ispettore della Polizie Provinciale, Gilda Rosato. I lavori saranno coordinati dal Consigliere Provinciale, Armando Floris.
TARSU AQ – Allo scopo di venire incontro alle esigenze dei contribuenti che devono presentare le dichiarazioni per la tassa sui rifiuti, l’ufficio Tarsu del Comune dell’Aquila sarà aperto dalle 9 (anziché dalle 11) alle 13.30, dal lunedì al venerdì. L’apertura pomeridiana è prevista per il martedì e il mercoledì, dalle 15.30 alle 17.30. Il provvedimento sarà in vigore da domani e sarà valido fino al 20 febbraio, giorno di scadenza degli adempimenti pervisto dall’avviso del 18 gennaio, rettificato il 27 gennaio reperibili sulla pagina iniziale del sito internet www.comune.laquila.it. L’ufficio Tributi ricorda che le dichiarazioni, oltre che presentate direttamente all’ufficio, possono essere trasmesse anche a mezzo servizio postale, con raccomandata con avviso di ricevimento, o tramite e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: servizio.tributi@comune.laquila.it .
FOOTBALL – Il football americano in Italia sarà al centro di un seminario di studio organizzato nell’ambito del Dottorato di ricerca in Critica storica, giuridica ed economica dello sport per sabato 12 febbraio, alle ore 10.30, presso l’Auditorium Sant’Agostino di Atri. Interverranno Marco Di Domizio, docente dell’Università di Teramo, Luca Cattini, della Commissione Tecnica FIDAF (Federazione Italiana Di American Football) e Cristiano Barbiero, segretario dell’Associazione sportiva Pescara CRABS. Nel corso del seminario sarà approfondito il ruolo del Football Professionistico Americano nella letteratura economica e sarà esaminata l’attuale situazione di questo sport in Italia e in Abruzzo, anche alla luce della recente affiliazione al Coni della Federazione Italiana di Football Americano.
TEAM NEURO ONCOLOGIA – È entrata a pieno regime l’attività del team di neuro-oncologia domiciliare di L’Aquila per la Vita. Il team, composto da una neurologa, una fisioterapista ed una psicologa, è coordinato da Paolo Aloisi, nel duplice ruolo di Presidente di L’ Aquila per la Vita e di Direttore dell’Unità Operativa di Neuro-Fisiopatologia. Il gruppo di lavoro, denominato NOT (neuro-oncoloy team) è in grado di effettuare, a domicilio dei pazienti, esami strumentali (elettroencefalogramma, potenziali evocati ed elettromiografia).
PRATOLA PELIGNA – Con la somma che ammonta a circa 60.000 Euro la Banca di Credito Cooperativo Valdostana contribuirà alla realizzazione del nuovo asilo nido di Pratola Peligna. Con un gesto di solidarietà nei confronti della comunità pratolana l’istituto di credito valdostano, nella persona del Presidente Dr. Martino Cossard, grazie all’opera di sensibilizzazione del Presidente della BCC di Pratola Peligna Prof. Domenico Ciaglia, ha voluto offrire un aiuto per la realizzazione di una nuova struttura che ospiterà l’asilo nido di Pratola Peligna. Questa somma andrà ad aggiungersi ai 300.000 Euro che la Regione Abruzzo dovrebbe assegnare nei prossimi mesi alla Amministrazione Comunale risultata finanziabile a seguito di un apposito bando.
Non c'è ancora nessun commento.