Dal Comune di Giulianova – Ciccocelli
PORTA A PORTA – Conferenza stampa domani, venerdì 11 febbraio, alle ore 11 in Sala consiliare, per illustrare i risultati raggiunti nel corso del 2010 relativamente alla raccolta differenziata “porta a porta”.
EX MERCATO COPERTO – Riqualificazione edilizia ed urbanistica dell’ex Mercato Coperto di piazza Dalla Chiesa e dell’intera area in cui insiste il fabbricato. E’ questo il contenuto della delibera di indirizzo che la Giunta ha assunto demandando alla “Giulianova Patrimonio” il compito di elaborare un programma di intervento da sottoporre, una volta approntato, all’esecutivo. “Ciò che viene chiesto – spiega il sindaco Francesco Mastromauro – è in sostanza una proposta progettuale che conduca sia alla valorizzazione del fabbricato esistente, attualmente in condizioni di degrado ed inagibile, sia alla sistemazione dell’intera piazza attraverso soluzioni architettoniche in grado di preservare la qualità ambientale generale, quindi rispettose dell’identità dei luoghi, con basso impatto ambientale, con utilizzo di soluzioni d’avanguardia e ricorso a tecnologie che prevedano l’uso di fonti di energia rinnovabile. Una piazza pensata insomma come un reale polmone verde, dove il verde stesso sia elemento riqualificatore; una piazza, peraltro, dotata di attento arredo e di idonei spazi per lo sport e per il tempo libero”.
“La proposta progettuale – aggiunge l’assessore all’Urbanistica Nadia Ranalli – contempla anche la previsione di spazi adeguati destinati al tradizionale “mercato delle erbe” e di soluzioni architettoniche-urbanistiche per le aree limitrofe interessate dalla realizzazione dell’ascensore inclinato per il collegamento Lido-Città alta, anche questo un progetto da approntare, tenendo conto, naturalmente, delle previsioni degli strumenti di pianificazione vigente ed adottato”.
“Questa delibera di indirizzo – conclude il sindaco – vuole mettere un punto fermo sulla necessità, non più procrastinabile, di giungere alla sistemazione urbanistica ed edilizia di un’area che risente di progettualità datata, di bassa qualità urbanistica ed architettonica e del tutto decontestualizzata. Insomma, la riqualificazione di un’area stretegica, a cerniera tra la parte alta e il lido, che, sinora elusa, può e deve essere realizzata. Come, peraltro, avevo chiaramente indicato nel punto 8 del programma Giulianova 2020”.
OSPEDALE – “Il direttore generale Varrassi ammette, in relazione a Psichiatria, di aver commesso un errore materiale, scrivendo Unità operativa semplice in luogo di Unità operativa complessa”. Inizia con queste parole la replica al direttore generale della ASL di Teramo, prof. Giustino Varrassi, da parte del sindaco Francesco Mastromauro in ordine al temuto declassamento di Psichiatria da Struttura complessa a Struttura semplice, come riportato nell’Assetto provvisorio pubblicato sul sito istituzionale della ASL. “Sono felice, anzi sollevato che si tratti quindi di un mero errore di trascrizione. Anche se è una singolare coincidenza – prosegue il sindaco – che l’errore sia rimasto impresso sin dal 25 gennaio su un documento scaricabile dal sito della ASL per poi essere corretto proprio l’8 febbraio, il giorno stesso, cioè, in cui è partito il mio comunicato stampa. Comunque ringrazio il direttore generale per la puntualizzazione e non ho difficoltà alcuna a confermare al prof. Varrassi, figura di assoluto prestigio e tra i luminari internazionali della terapia del dolore, tutta la mia stima. E poiché il prof. Varrassi è persona che ha sempre mostrato sensibilità e disponibilità”, prosegue il sindaco, “credo potrà rassicurarci, o comunque contribuire a fare chiarezza, in ordine all’altra questione sollevata, quella cioè di Otorino. E cioè se sia vero o meno che sia stata decisa con atto aziendale la fine della degenza ordinaria ad Otorino, che pertanto avrebbe solo il day-hospital. A fronte di voci che ricorrono con insistenza, è un’elementare bisogno di chiarezza. Un’esigenza – conclude il primo cittadino – che solo il direttore generale Varrassi può autorevolmente garantire con una sua dichiarazione. E sin da ora lo ringrazio per l’attenzione che vorrà riservare non a me, bensì alla collettività che rappresento”.
CICCOCELLI – Il consigliere ciccocelli scrive: “Al Sindaco Avv. Francesco Mastromauro- Il sottoscritto Dott. Roberto Ciccocelli nella qualità di consigliere comunale della lista Obiettivo Comune premette, sulla pagina di Giulianova del giornale “IL messaggero” del giorno 8 febbraio è apparsa la notizia della sentenza del Tribunale di Giulianova che dispone l’abbattimento di una parte dell’edificio di Via Bottego a seguito della dichiarazione della illegittimità dell’autorizzazione edilizia del 2001-2002 sull’azione condotta dai proprietari di un edificio fronteggiante. La costruzione di dichiarata in parte illegittima è stata riconosciuta dal Giudice perchè la norma del nostro PRG viola il disposto di cui all’art.9 del Decreto Ministeriale n.1444/68. Lo stesso giorno è stato pubblicato su “Il Centro” l’altra notizia del Comune di Roseto per il fatto che due responsabili del servizio di edilizia avevano avvertito da tempo gli amministratori di quel comune che ,proprio di recente sembra abbia avuto la visita della polizia giudiziaria con il sequestro degli atti. A questo punto il PRG di Giulianova è a rischio, come sono a rischio le autorizzazioni edilizie rilasciate in contrasto con il Decreto ministeriale sull’obbligo del rispetto assoluto della distanza di metri dieci tra le pareti finestrate in aree che non siano regolate da piani particolareggiati, oltre alla zona A Centri storici. Tanto premesso, tenuto conto che, tra l’altro, il Comune rischia la chiamata in giudizio dei privati per il danno derivante dal rilascio di titoli illegittimi e conseguenti abbattimenti, chiede di conoscere, quali provvedimenti assumerà il nostro comune a tutela”.
Non c'è ancora nessun commento.