S.Valentino, quanto è dolce l’arte


L’Aquila – “A San Valentino niente è più dolce dell’arte”. Il 12 e 13 febbraio prossimi anche in Abruzzo si celebra la festa degli innamorati all’insegna dell’arte: Musei Statali aperti, mostre e concerti, omaggi floreali. Il prossimo fine settimana, quello dedicato all’amore, si anima anche nei luoghi della cultura abruzzesi. Anche nella nostra regione, infatti, il 12 e 13 febbraio prossimi si celebra con l’arte la festa di San Valentino aderendo all’iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali “A San Valentino niente è più dolce dell’arte” che prevede l’ingresso di due visitatori al costo di un solo biglietto, ma anche eventi organizzati per l’occasione e incentrati sul tema dell’amore. Tra i più interessanti si segnalano a Celano, in provincia dell’Aquila, presso il Museo d’Arte Sacra della Marsica, nel Castello Piccolomini visite guidate alle mostre “Le belle e dolci Madonne del Rinascimento. Capolavori della scultura lignea dal Castello dell’Aquila” e “ Manifatture d’eccellenza in Abruzzo dal Medioevo al Rinascimento. Scultura, maiolica, oreficeria”, accompagnate da omaggi floreali a tutti gli innamorati. Sempre a Celano presso MUSé – nuovo museo Paludi – sabato 12 febbraio alle 17.00 sarà inaugurata “Fotogrammi di carta, tra Amore ed Eros” organizzata dalla Pro Loco di Coppito in collaborazione con la Provincia dell’Aquila, l’Istituto cinematografico la Lanterna Magica e l’emittente televisiva TV uno. La mostra propone un viaggio nel cinema erotico e d’amore attraverso alcune tra le più belle locandine dagli anni ’60 ad oggi.
A Pescara la Soprintendenza ai Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo organizza presso la sede museale della “Casa Natale di Gabriele d’Annunzio” due appuntamenti di “Aperitivi in musica”: il 12 febbraio alle 11.00 “Inno all’amore Mattinata in versi, musica e . . . aperitivo , dell’associazione “Gli Amici della Nevola – onlus” di Ortona, che si esibirà in alcuni brani d’amore classici eseguiti dalla pianista Veruska Cupido, dal soprano Valentina Paolini e dal tenore Giovanni Di Deo; l’attrice Barbara Nervegna reciterà poesie dialettali. Il 13 febbraio sempre alle 11.00 l’appuntamento è con il concerto – spettacolo Parlami d’amore. Saranno eseguiti brani d’opera, da camera e napoletani classici, sottolineati da coreografie originali.
Si esibiranno il soprano Sara Di Giampietro, il baritono Giorgio Celenza, la pianista Maria Gabriella Ciaffarini, gli attori Jessica Liberatore, Davide Di Ciocco, Manuel Dominioni e la coreografa Sara Sidonio, che formano l’Associazione “Sinergie”.
Infine a Lanciano il 12 febbraio 2011, nella suggestiva cornice dell’antico complesso conventuale di S. Spirito, la Soprintendenza B.S.A.E. dell’Abruzzo, in collaborazione con il Comune di Lanciano e la Soprintendenza ai Beni Librari, presenta una mostra temporanea che intende omaggiare un mitico editore: “Un lancianese di carattere: Rocco Carabba e la cultura italiana tra Otto e Novecento” e due misteriose donatrici: “Innamorate dell’arte: dipinti italiani tra ’800 e ’900 delle collezioni di Adelaide Spalla e Albertina Giacomelli”. Pubblicazioni prestigiose, firmate dai più grandi nomi della letteratura italiana e straniera, linotype e torchi, delicate immagini pittoriche guideranno il visitatore in un viaggio ideale nell’Italia tra la fine dell’800 e i primi anni del ’900. Un altro tassello che si aggiunge al panorama culturale dell’Ottocento abruzzese, già in vetrina nella mostra “Gente d’Abruzzo. Verismo sociale nella pittura abruzzese del XIX secolo” presso la pinacoteca di Teramo e “La Vucchella e altre romanze: Gabriele D’Annunzio e Francesco Paolo Tosti”, prorogata presso il Museo di Casa D’Annunzio a Pescara.


09 Febbraio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.