Taccuino: Confindustria Pe, biomasse, Marotta, religione, Paris, TSA ATAM, UDC Ch, Pietre che cantano


IN ACCADEMIA – Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria con le facoltà di Lingue e Letterature straniere della D’Annunzio, Scienze manageriali e Scienze della formazione, hanno presentato questa mattina il percorso formativo “Impresa IN Accademia” che permetterà agli studenti universitari di confrontarsi con il mondo del lavoro. Il progetto coinvolge manager di aziende eccellenti, espressione del territorio abruzzese (Adecco, Almacis, BizBrain, Brioni, CIR, Cobo SUD, De Cecco, GI Group, Increase People Value, Saquella, Sinergie Education, Top Solutions). Dopo l’introduzione del Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Pescara Alessandro Addari (foto) e il saluto di Giuseppe Paolone, Preside della Facoltà di Scienze Manageriali, Carlo Consani, Preside della Facoltà di Lingue e Letterature straniere e Mario Bressan, Direttore della Scuola Superiore dell’Università D’Annunzio, il Vice Presidente dei Giovani Imprenditori, Nicola Di Marcoberardino, ha presentato la struttura e le finalità del progetto.

BIOMASSE – È stata discussa ieri, presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti a Mosciano Sant’Angelo, una tesi di dottorato di ricerca in co-tutela tra l’Università degli Studi di Teramo e l’Università Paul Verlaine di Metz. Si tratta della tesi di Manuela Di Marcello, dal titolo Produzione di gas di sintesi mediante gassificazione in continuo di biomasse (miscantus) in apparecchiature a letto fluidizzato e a letto fluido circolante. Caratterizzazione chimica delle frazioni organiche pesanti (tar) prodotte dal processo di gassificazione. La tesi è stata finanziata nell’ambito del Progetto Vinci 2007, nell’area “Sviluppo sostenibile: energie alternative e energie rinnovabili”. Alla candidata è stato attribuito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze degli Alimenti da parte dell’Università di Teramo e il titolo di Docteur en Chimie, spécialité Chimie Analytique da parte dell’Università Paul Verlaine di Metz.

MAROTTA – Cosa vedi? E’ il titolo della mostra dell’artista siculo-pisano Lorenzo Marotta, allestita in via del Vecchio Mattatoio a Teramo ed aperta dall’11 al 13 febbraio dalle ore 18.00 alle 20.00. Marotta, con le sue 9 ascoltovisioni, invita a condividere l’esperienza, che potremmo definire meditativa, di uno sguardo su mondi naturali ed umani simpatetico e partecipe, non frettoloso, ma anche non implicato, non interpretativo né giudicante, che lascia essere le cose come sono, limitandosi a sentirne la forza e la poesia.

INSEGNANTI RELIGIONE – Si terrà a L’Aquila nei giorni 10 – 11 e 12 marzo 2011 il corso di aggiornamento per Insegnanti di Religione Cattolica delle scuole di ogni ordine e grado. Curato dalla Direzione Regionale dell’Ufficio IRC della CEAM del quale è responsabile la prof.ssa Petracca Michelina, con l’ausilio dell’Ufficio Scuola della diocesi di L’Aquila diretto da don Bruno Tarantino, patrocinato dalla CEI e finanziato dal M.I.U.R. il corso coinvolgerà tutte le diocesi dell’Abruzzo e vedrà la partecipazione di insegnanti-formatori, cioè di insegnanti che, una volta tornati nelle loro diocesi, avranno il compito di mettere in rete il materiale del corso stesso per una qualificata e crescente proposta formativa. Tema delle relazioni e dei laboratori sarà: “Il contributo dell’Irc alla convivenza in una società multiculturale e multireligiosa: identità aperta.”

NESSUNO PENSI MALE – Venerdì 11 febbraio, alle ore 21,30, presso il Circolo culturale “Il nome della Rosa” di Giulianova (Via Gramsci 46/bis) verrà presentato il volume “Nessuno pensi male”. di Gianni Paris. Avete mai assistito al funerale di un cinese, in Italia? Avete mai saputo come vivono e quali sono le loro abitudini? O ancora, avete mai visto un cinese dal vostro medico di famiglia per una brutta influenza o altro? Se siete tra quelli che risponderanno no a tutte e tre le domande, non avete che da leggere questo romanzo, in cui si cerca, in chiave tragicomica, di risolvere qualche rebus. E poi c’è lui, Graziano Spichesi, un pesce piccolo della camorra che finisce nella bocca del dragone per sfuggire a un altro grande mangiatore di carne umana: il capo del suo clan, che lo vuole eliminare. La storia si svolge nella Marsica, luogo apparentemente tranquillo dove la famiglia Chang governa indisturbata traffici leciti e illeciti. Lì Graziano incontra Chang Lok, che tiene le redini di un impero, tra settore tessile, ristorazione e un’altra attività, inquietante e segreta. Una volta aperto il cancello del circolo culturale Grande Cina capirete da soli quale sia.

TSA E ATAM – Si chiude a L’Aquila, nell’ambito della stagione teatrale promossa dal TSA e dall’ATAM, la tournée di Ladro di razza, pièce intensa e coinvolgente, che racconta le avventure di tre persone “comuni”, alle prese con la grande storia.
Roma 1943. Un modesto ladro e truffatore, Tiberio, abituato a inventarsi la vita, esce dal carcere, dopo aver scontato l’ennesima pena. Non può tornare a casa dei suoi, perchè sulle sue tracce c’è un usuraio, noto per la sua crudeltà. Decide quindi di rifugiarsi nella catapecchia di Oreste, suo amico d’infanzia, che lavora come operaio nelle fornaci di Valle Aurelia. Tiberio deve assolutamente trovare al più presto dei soldi, per placare l’ira del “cravattaro”. Conosce casualmente una ricca zitella ebrea, Rachele, che vive da sola in un appartamento lussuoso del ghetto. Sarà lei la sua vittima. Tiberio la corteggia e, dopo un’estenuante resistenza della donna, riesce finalmente ad entrare nelle sue grazie. Ormai è di casa e pronto per il furto, in cui coinvolge anche l’amico fornaciaro. E’ l’alba del 16 ottobre 1943, il momento del rastrellamento degli ebrei nel ghetto di Roma da parte dei nazisti.

UDC CHIETI – «La chiusura delle adesioni all’Udc ha dimostrato in città quanto sia radicato il popolo dei moderati e quanto sia forte il desiderio di partecipare alla gestione della cosa pubblica attraverso una forza responsabile e coerente»: così il coordinatore cittadino del partito, Andrea Buracchio, ha commentato la chiusura, avvenuta lo scorso 31 gennaio, della campagna del tesseramento 2011, che prelude alla stagione dei congressi e alla nascita del nuovo “Polo per la Nazione” che è stato delineato la settimana scorsa a Todi. «Aver portato avanti – ha spiegato Buracchio – una seria e motivata campagna di adesioni in un momento in cui la sfiducia verso i partiti e la politica in generale colpisce strati sempre più ampi della popolazione, spinta verso un pericoloso qualunquismo, che ha accenni di populismo inaccettabili, è stato un gesto di coraggio e di fiducia

POLIFONICO ROMANO – Nella cinquantesima stagione concertistica del Coro polifonico Romano, considerata tra quelle di maggior tradizione della Capitale, è in programma domani giovedì 10 febbraio alle ore 21 nella splendida cornice dell’Oratorio del Gonfalone un concerto dal particolare valore simbolico. La serata, infatti, viene realizzata in collaborazione con l’aquilano Festival Internazionale di musica Pietre che cantano, proprio per non dimenticare, in un luogo così ricco d’arte e di testimonianze artistiche, l’Arte abruzzese in pericolo e, soprattutto, quei luoghi che fin dal suo nascere hanno ospitato i concerti del Festival e oggi, perché inagibili o distrutti, non lo possono più. Saranno, per questo motivo, ospiti del Gonfalone il violinista Rainer Honeck, Konzertmeister dei Wiener Philharmoniker, accompagnato al pianoforte dalla pianista Luisa Prayer, foto, direttore artistico del Festival. La presenza di Honeck è significativa: è, infatti, un artista che ha partecipato a numerose delle edizioni di Pietre che cantano, facendo risuonare il vibrante suono del suo Stradivari nelle belle Chiese dell’Aquila e dei suoi borghi storici, molte delle quali oggi purtroppo fortemente danneggiate dal sisma e ancora in attesa di restauro. “Essere ospitati in una sede artisticamente così splendida come l’Oratorio del Gonfalone – spiega Luisa Prayer – è, oltre che un grande onore, una grande gioia per noi di Pietre che cantano, perché di spazi così belli, come pure erano quelli che ospitavano i nostri concerti, siamo in questo momento dolorosamente privi”.


09 Febbraio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.