Taccuino 2: postina, gamberi, Trittico Beffi, Ciock ‘n roll, Chieti, Caramanico, Coop Adriatica


POSTINA CARINA – La giovane Laura di Marco (foto) è la nuova Direttrice dell’ufficio postale di Chieti 7, situato in Viale Unità d’Italia. La nuova responsabile, che assume l’incarico dopo aver maturato una significativa esperienza all’interno della divisione Servizi Postali nella gestione del processi operativi del recapito, ha ora il compito di dirigere un ufficio postale dotato di 2 sportelli tramite i quali è possibile accedere a tutta l’offerta di Poste Italiane, inclusa Posta Certificat@, il servizio di posta elettronica sicura che garantisce valore legale alle comunicazioni via e-mail con la Pubblica amministrazione. La sede di Viale Unità d’Italia dispone, inoltre, dello sportello automatico per il prelievo del contante ATM Postamat, accessibile 24 ore su 24, e del servizio “sportello amico”, sviluppato per semplificare i rapporti con la P.A. e presso il quale effettuare il pagamento dei contributi previdenziali e dei bollettini di assicurazione contro gli infortuni domestici, richiedere i servizi Inps Card e le visure catastali.

CUCINA – Eccovi una minestra con i fiocchi: cliccate su rubrica cucina o cercate nel sito cucina

GAMBERO DI FIUME – Si terrà nella giornata di giovedì 10 febbraio, presso il “Centro Visite Fiume Tirino”, a Bussi, un seminario formativo sul Gambero di fiume autoctono, Austropotamobius pallipes. Il seminario, ormai molto atteso in quanto già previsto per il 16 dicembre scorso e rinviato a causa del maltempo, ha già registrato un gran numero di adesioni. L’incontro è dedicato agli operatori del territorio, con particolare riferimento a tecnici delle aree protette, agli organi di vigilanza antibracconaggio, agli operatori dei Centri di Educazione Ambientale, ma anche alle associazioni di pescatori e alle associazioni di tutela ambientale.

CULTURA AQUILANA – “E’ una giornata importante per la cultura e per L’Aquila, citta’ di cultura. Torna fruibile alla comunita’, ed a quanti amano l’arte, il ‘Trittico di Beffi’, miracolosamente salvato dalle macerie del terremoto di due anni fa, reduce da un lungo tour in America ed a Roma, sede del Senato”. Il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, ha salutato cosi’ il ritorno, nel capoluogo abruzzese, del capolavoro della pittura tardo gotica, attribuito alla mano di Leonardo da Teramo. “La sua esposizione nei locali, centralissimi, della Banca d’Italia – ha aggiunto il Presidente – ha un valore simbolico pregnante. L’istituto di credito e’ stato infatti il primo Ufficio a riaprire nel cuore della citta’ martoriata; il dipinto, di eccezionale pregio, e’ il primo del Museo nazionale d’Abruzzo di nuovo visibile al pubblico. Due segni inconfutabili di una rinascita sempre piu’ reale. La popolazione aquilana si sta riappropriando dei suoi spazi, ma anche della sua identita’ di comunita’ colta, capace di apprezzare e valorizzare la sua arte ed i suoi artisti”. Il presidente Chiodi ha voluto altresi’ ringraziare Mario Resca che “ha reso possibile l’esposizione del Trittico nei musei piu’ celebri del mondo, dal National gallery of art di Washington, al Nevada art museum di Reno, al Getting museum di Los Angeles, facendo conoscere, nel contempo, il paesino di Beffi, dove l’opera e’ stata conservata fino agli inizi del Novecento, ma anche l’intero territorio abruzzese”. Un plauso Chiodi lo ha riservato anche alla Banca d’Italia, che ospitera’ il capolavoro sino a maggio, “per aver compreso l’importanza dell’evento”.

CIOCK ‘N ROLL – Domani, 9 febbraio 2011, alle ore 12, presso la sede della Provincia dell’Aquila, , il Presidente Antonio Del Corvo (foto), l’Assessore al Turismo, Marianna Scoccia e l’Assessore alle attività produttive, Antonella Di Ninoterranno la conferenza stampa di presentazione dell’evento che porterà la Provincia dell’Aquila e i suoi produttori di cioccolato, alla kermesse di Sanremo,grazie al Ciock’n Roll. Un’ iniziativa organizzata e proposta dal team di Eurochocolate. Interverrà il Presidente di Eurochocolate, Eugenio Guarducci e saranno presenti le ditte della provincia dell’Aquila, che porteranno le loro delizie a Sanremo.

CHIETI – Il Presidente del Consiglio, convoca in seduta straordinaria di 1^ convocazione, il consiglio comunaleper il giorno di martedì 15 febbraio 2011, alle ore 15.30, presso la sala delle adunanze del Palazzo provinciale in Corso Marrucino, per discutere il seguente ordine del giorno:
Approvazione verbali seduta del 19 novembre 2010.
1Abrogazione Regolamento di Polizia Cimiteriale del 29.12.1994, n.117/160 e Regolamento dei trasporti funebri n. 138 del 29.9.1998. Approvazione nuovo regolamento.
O.d.g. del cons. Luigi Febo: “Antico lavatoio di Brecciarola Fonte dell’Augello”.
O.d.g. del cons. Ginefra ed altri: “Declassamento dell’asse attrezzato”.
O.d.g. del Presidente del C.C.: “Permanenza a Chieti del 123° Reggimento Chieti”.
O.d.g. del cons. Enrico Bucci relativo ai centri sociali presenti sul territorio comunale.

CARAMANICO E S.EUFEMIA – Un intervento da circa 450mila euro sarà realizzato dalla Provincia di Pescara sulla strada di accesso ai comuni di Caramanico Terme (foto) e Sant’Eufemia a Maiella, la provinciale numero 70 (diramazione per Roccacaramanico). I lavori, già appaltati dall’ente, riguarderanno la lunghezza complessiva dell’arteria, cioè due chilometri e 200 metri. Ad annunciare l’aggiudicazione sono il presidente della Provincia, Guerino Testa, e l’assessore ai Lavori pubblici, Roberto Ruggieri, sottolineando che si tratta del primo intervento organico per la riqualificazione dell’arteria, la cui valenza turistica è importante, in questo angolo di Abruzzo. Si tratta, ricordano, dell’unica strada di collegamento tra Roccacaramanico, il centro abitato di Sant’Eufemia, il territorio della Val Pescara e con il versante sulmonese, per cui i lavori serviranno anche a migliorare i collegamenti tra i vari centri, oltre che ad agevolare l’accesso a questa zona a chi arriva da fuori.

COOP ADRIATICA – “Anche nel 2011 Coop Adriatica – dice una nota – continuerà ad assicurare prezzi contenuti sulla spesa di ogni giorno, garantendo prodotti etici e di qualità. Le promozioni più significative e più apprezzate dai consumatori, attivate già negli scorsi anni, verranno rafforzate, con un incremento degli investimenti in convenienza di 31 milioni di euro rispetto al 2010. Solo per i soci, il risparmio trasferito sarà di 70 milioni di euro”.


08 Febbraio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.