ASL, lotta ai disagi agli sportelli
L’Aquila – (Foto: il manager della sanità Giancarlo Silveri) – Scrive la ASL dell’Aquila: “E’ partito questa mattina il programma di gestione della fila agli sportelli della ASL Aquilana. In questa fase sperimentale è stato coinvolto il solo laboratorio analisi che con i suoi trecento e oltre utenti giornalieri, darà una risposta concreta sull’efficienza del servizio. Il sistema, denominato QRECUP, permette al paziente che non vuole sprecare il suo tempo in inutili file, di poter prenotare con certezza l’orario della prestazione.
Ecco come funziona. L’utente ha 4 possibilità di scelta: la prima recandosi alla ASL, la seconda inviando un sms, la terza via internet e la quarta via telefono (pagando circa 1,50 euro al minuto). Se ci si reca alle casse della ASL per pagare il ticket di prestazioni di laboratorio, l’operatore chiederà all’utente quando vuole fare il prelievo (stesso giorno o più in la) e fisserà per lui una data e un’ora certa per il prelievo. A questo punto il paziente, non deve far altro che recarsi al laboratorio 10 minuti prima dell’appuntamento, registrarsi come faceva prima e attendere la chiamata.
Nel caso dell’sms bisognerà digitare il codice “NIS”, ovvero il codice che identifica univocamente il servizio che eroga la prestazione, nel nostro caso, per il laboratorio analisi, è il seguente: A1026S e inviare il messaggio al numero 3202041418. Dopo qualche secondo si riceverà un messaggio con la prenotazione per la prima disponibilità del servizio. Se invece volessimo prenotare per un giorno e un’ora precisa, dopo il codice NIS, dovremo digitare la data e l’ora in cui vorremmo prenotare. (ovviamente lasciando uno spazio tra NIS, data, ora. esempio A1026S 10-02-2011 09:30). Attraverso internet al sito www.recupitalia.it dopo la prima autenticazione ci verrà fornito il QPASS, ovvero in nostro identificativo personale, attraverso il quale sarà possibile prenotare la prestazione in tutta Italia. Infine telefonando al numero a pagamento 892.118 (costo di circa 1,50 euro al minuto). Come tutte le prime esperienze anche questa ha comportato qualche disagio, presto risolto con comprensione e pazienza da operatori e utenti, ma tutti si sono detti disposti a qualche sacrificio, oggi e nei prossimi giorni, se il programma riuscirà a rendere l’attesa meno lunga”.
Non c'è ancora nessun commento.