Arriva il liceo musicale


Avezzano – Riceviamo dal preside prof. Maurilio Cordeschi: “L’Istituto d’Istruzione Ugo Foscolo srl nasce nel 1990 e nel corso dei suoi 20 anni di attività ha preparato più di 1000 studenti per gli Esami di Idoneità, di Stato o per il loro inserimento nel mondo del lavoro. Una istituzione che ha contribuito all’educazione ed alla formazione di un’intera generazione, sostenendo la continua e fattiva collaborazione con le famiglie di tutti quegli studenti che, per motivi diversi, hanno abbandonato i loro corsi di studi nella scuola di Stato cercando di recuperare gli anni persi in un ambiente più sereno e tranquillo.
L’Istituto Tecnico Commerciale paritario denominato “Charles Darwin” è stato istituito nell’A.S. 2009/2010 ad Avezzano e oggi 2 anni dopo si trova a presentare una nuova iniziativa, da considerare una evoluzione di un Istituto in continua crescita. Dall’A.S. 2011/2012, infatti, sarà attivato il “Liceo Musicale e Coreutico paritario Charles Darwin”, un istituto superiore che ha l’ambizione di diventare una “prima scelta” nella variegata offerta formativa locale, come già dallo scorso A.S. è stato ampiamente dimostrato in altre città e come ha già confermato in questi giorni il Miur esprimendosi sulla crescita di questo nuovo indirizzo. Questo indirizzo di studi vuole essere una sorta di “anello di congiunzione” tra la scuola media inferiore con sperimentazione musicale ed il Conservatorio di Musica. Di fondo è un liceo, che accosta alle materie umanistiche classiche materie specifiche che definiscono esattamente gli interessi per l’ambito musicale e della danza, dove teoria e pratica andranno di pari passo.
Nel corso degli anni, questa scuola ospiterà concerti e saggi di danza. Si legherà fortemente ai già tanti eventi che questa città offre cercando di trovare la propria giusta collocazione nel panorama di riferimento. La presenza oggi di una cantante del livello di Lighea regala enorme prestigio al momento e inaugura un percorso che porterà a legare ogni iniziativa dell’Istituto ad un artista. Altro importante punto di partenza è l’esistenza di una “lettera d’intenti” con il Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” dell’Aquila che prelude alla firma di una convenzione per stages, tirocini formativi, corsi re-accademici ed altre attività o iniziative che sarà possibile o obbligatorio lanciare. In conclusione, le iscrizioni per il nuovo A.S. sono aperte e si sottolinea la possibilità di trasferimenti da altri istituti, statali o paritari, in qualsiasi momento”.


07 Febbraio 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati