Calcio, L’Aquila supera Sangiovannese


L’Aquila – Nel recupero della diciottesima giornata del campionato di Seconda Divisione – Girone B, L’Aquila Calcio porta a casa una vittoria fondamentale per ristabilirsi nella zona play-off. La rete del nuovo acquisto Iadaresta basta ai rossoblù per battere la Sangiovannese ed agganciare al quinto posto il San Marino. Partita per pochi intimi, l’affluenza allo stadio è poca, forse le ultime due sconfitte hanno raffreddato le aspettative della gente aquilana sulle sorti della squadra.
I nuovi acquisti (tranne Iadaresta, subentrato nel secondo tempo) sono tutti in campo: Carcione, Piccioni, Franciel e Stamilla partono dal primo minuto, invece, non sono neanche convocati Potenza e Falconieri, ormai non più in buoni rapporti con la società.
Il match già dalle prime battute non risulta piacevolissimo, con il gioco imbrigliato a centrocampo e ritmi compassati. La prima azione importante è al 20’, quando Piccioni, da azione di calcio d’angolo, colpisce la palla di testa, ma la sua mira è da perfezionare: la sfera, infatti, finisce alta sopra la traversa. Al 32’ buona occasione per Carcione che da posizione defilata, in area di rigore, calcia a lato dopo una svista difensiva dei toscani. Al 38’ da segnalare una ghiotta occasione sciupata da Stamilla, che entra in area, ma calcia sul portiere. Due minuti più tardi ci prova Franciel di testa, ma il suo tentativo finisce alto.
Nel secondo tempo è sempre L’Aquila che fa la partita, la Sangiovannese si limita a difendersi con ordine.
Al 14’ Stamilla da posizione di ala destra si accentra, entrando in area di rigore, e lascia partire una conclusione di interno sinistro che finisce non lontano dal secondo palo.
Al 20’ mister Bitetto effettua la sostituzione giusta: esce Piccioni ed entra l’ex attaccante del Fano Iadaresta.
Due minuti più tardi, il gol: palla in area per Stamilla che cicca la conclusione, la sfera arriva comunque sui piedi di Iadaresta che, in posizione favorevolissima, mette dentro.
La reazione della Sangiovannese è tutt’altro che veemente, ed i rossoblù hanno un’altra occasione al 40’ con Franciel, che riceve palla da Stamilla, si accentra, e dal limite lascia partire un tiro di sinistro che impegna il portiere toscano Scotti.
L’unica occasione importante della Sangiovannese arriva in pieno recupero. Al 47’ Romanelli trova spazio in area di rigore, calcia a botta sicura, ma è bravissimo Testa a sfiorare la sfera quel tanto che basta per deviarla sul palo.
Finisce 1-0, per L’Aquila è la prima vittoria nel 2011, per i toscani è sicuramente un’occasione persa per allontanarsi dalle zone basse della classifica.
La gara è stata diretta dal Sig. Monaco di Tivoli, coadiuvato dagli assistenti Falanga e Ciampa di Torre del Greco.
I tifosi oggi hanno voluto ricordare con cori e striscioni Nicola Mezzacappa, ultras aquilano scomparso il 30 gennaio 1994 in un incidente stradale.

L’Aquila: Testa, Cutrupi, Prete, Perfetti, (42’ p.t. Onesti), Di Francia, Ruggiero, Stamilla, Carcione, Franciel, (43’ s.t. Giraldi), Piccioni W., Piccioni G., (20’ s.t. Iadaresta).

Sangiovannese: Scotti, Salvatore, Tabacco, (28’ s.t. Bettoni), De Cristoforo, Chiarini, Travaglini, Foglia, (35’ s.t. Di Franco), Bernini, De Angelis, (12’ s.t. Ucchino), Calderini, Romanelli.

Ammoniti: Perfetti, Di Francia, Onesti, Chiarini, Ucchino.

Oggi si è giocata anche Crociati Noceto – Carpi, che era stata rinviata la scorsa domenica, ed il Carpi ha vinto per tre a zero.

La classifica, dopo le partite odierne di recupero, è la seguente:

Carpi 40
Carrarese 37
Giacomense 28
Chieti 27
San Marino 26
L’Aquila 26
Prato 25
Poggibonsi 25
Gavorrano 21
Celano Olimpia 20
Bellaria Igea Marina 19
Crociati Noceto 17
Fano Alma J. 15
Sangiovannese 14
Giulianova 14
Villacidrese 8


06 Febbraio 2011

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati