“Cinesi e rom sono come fratelli”


Alba Adriatica – (Foto: mons. Seccia e il sindaco di Alba Giovannelli, sotto due momenti delle celebrazioni a Giulianova e Alba) - Mons. Michele Seccia ha augurato oggi buon anno alla comunità cinese ed invitato i cristiani ad accogliere come fratelli le comunità Rom ed extracomunitarie. “la Pace si conquista con il bene”. Dopo aver salutato ed affidato alla Madonna sabato sera la Parrocchia di San Flaviano di Giulianova Paese con la fiaccolata e Concelebrazione Eucaristica nel Santuario Maria SS dello Splendore, è iniziata ufficialmente oggi, 6 febbraio 2011, con la Santa Messa Solenne svoltasi in una Piazza VI Novembre gremita da almeno un migliaio di persone, la Visita Pastorale di S.E. Mons. Michele Seccia nelle 3 Parrocchie di Alba Adriatica, “S.Eufemia”, “Immacola” di C.da Basciani e “S.Maria” di Villafiore, che terminerà martedì 15 febbraio prossimo.
“Auguro buon anno alla comunità cinese, anche se non professano la nostra stessa religione sono persone come noi”, ha dichiarato il Vescovo della Diocesi di Teramo-Atri che, conscio delle problematiche che caratterizzano Alba Adriatica, ricordategli anche nel saluto iniziale dal sindaco Franchino Giovannelli che ha chiesto una particolare intercessione per una città troppo egoista, ha invitato tutti i cristiani ad accogliere quelli che sono i fratelli Rom ed extracomunitari, perché solamente sentendosi accettati potranno a loro volta accogliere chi li tratta come persone.
“Quello che per noi cristiani è il modo concreto di vivere la religione, per gli altri che non credono è il modo giusto di vivere in una comunità civile, nella legalità e nel rispetto reciproco”, ha affermato Mons. Seccia che ha ricordato il suo desiderio di volersi sentire cristiano tra la gente e Vescovo per la gente, professando la Fede, la speranza e la solidarietà come elementi fondamentali che permettono ad una persona di incidere positivamente nella società ed avere una vita ricca, buona che si ha il piacere di vivere.
“Anche nella più grande delusione non bisogna sentirsi falliti, questo è l’insegnamento che ci ha lasciato Cristo morendo sulla croce”, sono state le parole del Vescovo che ha ricordato come ogni volta che si compia del male si è vittime del male stesso e ci si sente morti per questo, quindi l’invito ad essere operatori di pace con gesti concreti che però non devono essere motivo di vanto ma il modo per rendere piena di significato la propria vita e quella di colui a cui si fa del bene, “l’uomo ricerca il bene naturalmente, non vi lasciate sopraffare dalle tenebre ma siate luminosi, voi siete il sale della terra e la luce del mondo”. La Pace si conquista con il bene, questo l’appello per una comunità segnata da episodi difficili dove mai così attuali possono essere le parole del Vangelo e l’invito di S.E. Mons. Seccia ad essere capaci di educarsi ed educare secondo i valori della Fede, iniziando dalle proprie case e famiglie, in modo da creare un osmosi di bene nel mondo del lavoro e della scuola attraverso adulti e bambini. “La sua forza, energia e capacità ci vengano a sostenere nella difficoltà della vita”, ha dichiarato don Iolando De Berardinis nel saluto iniziale portato assieme a don Ezio Mascella. La Visita Pastorale nelle 3 Parrocchie di Alba Adriatica, S.Eufemia, Immacolata di C.da Basciani e S.Maria di Villa Fiore, proseguirà con il seguente programma:
LUNEDI’ 7 FEBBRAIO
Ore 10 – Incontro con i ragazzi della Scuola Primaria (c/o Palestra Media)
Ore 15 – Catechismo Scuole Elementari (S.Eufemia)
MARTEDI’ 8 FEBBRAIO
Ore 16 – Visita ai malati (S.Eufemia)
Ore 20 – Incontro Neo-Catecumeni (S.Eufemia)
MERCOLEDI’ 9 FEBBRAIO
Ore 20,30 – Incontro Operatori Pastorali (Villa Fiore)
GIOVEDI’ 10 FEBBRAIO
Ore 10,30 Incontro con le Forze dell’Ordine (Caserma “Ceci Isaia)
Ore 15,39 – Catechismo Medie – Colloquio con i genitori (S.Eufemia)
Ore 17 – Visite ai malati
VENERDI’ 11 FEBBRAIO
Ore 10 – Incontro con i ragazzi della scuola Secondaria di I° Grado (c/o Palestra Media)
Ore 16 – Visite famiglie (S.Eufemia)
SABATO 12 FEBBRAIO
Ore 10,30 – Incontro con l’Amministrazione Comunale
Ore 15 – Scuole di Catechismo (Villa Fiore – Immacolata)
Ore 17,30 – Santa Messa (Immacolata)
DOMENICA 13 FEBBRAIO
Ore 11 Santa Messa Solenne (S.Maria – Villa Fiore)
Ore 16 – Incontro con i Movimenti Ecclesiali (Cursillos) (Immacolata)
LUNEDI’ 14 FEBBRAIO
Ore 9 – Incontro con Attività Produttive (Lavoro)
Ore 11 – Incontro con Associazioni Culturali – Gruppi Sportivi (Dirigenti)
Ore 16 – Visite ai malati (Immacolata)
Ore 21 – Incontro con Gruppo Liturgico (Immacolata)
MARTEDI’ 15 FEBBRAIO
Ore 21 – Incontro Volontariato e Caritas Interparrocchiale


06 Febbraio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.