Taccuino: Di Pangrazio, Molise, Pulcinella, Giulianova, Di Zio, Buracchio, Chieti


PD SU NEUROCHIRURGIA – Lunedì, 7 febbraio, alle ore 12, presso la sala commissioni del comune di Avezzano, il capogruppo del PD Giuseppe Di Pangrazio, foto, terrà un incontro per discutere del reparto di neurochirurgia dell’ospedale di Avezzano. Insieme al consigliere parteciperanno il prof. Roberto Mastrostefano, neurochirurgo dell’ospedale di Avezzano ed il prof. Pierfrancesco Eugeni, neurochirurgo dell’ospedale di Teramo. L’occasione sarà utile per capire le vere motivazioni di ciò che sta accadendo intorno al reparto in questione.

DELEGAZIONE IN MOLISE – La delegazione abruzzese composta dal consigliere regionale Giuseppe Di Pangrazio (PD) (vice presidente della commissione consigliare), Alfredo Moroni (Assessore del comune dell’Aquila) e Antonio Tarquini (Sindaco di Tornimparte) ha fatto visita in Molise nei luoghi colpiti dal sisma del 31 ottobre 2002. L’iniziativa, organizzata dal consigliere regionale molisano Michele Petraroia, ha avuto come obiettivo di attestare direttamente i tempi e l’efficacia del sistema di ricostruzione in quella regione, applicato analogamente a L’Aquila. “In Molise – afferma Di Pangrazio – è stato sperimentato per la prima volta il modello che a oggi la città dell’Aquila e i paesi dell’Abruzzo stanno subendo da due anni. Le analogie sono evidenti e preoccupanti. Attraverso il confronto con il pubblico, con le autorità e i cittadini molisani, è stato possibile mettere in evidenza le criticità di tale modello istituzionale, introdotto dal Governo berlusconi nel 2002, che prevede l’assenza di una legge nazionale di riferimento e la concentrazione di tutti i poteri presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri che li esercita tramite un Commissario Straordinario attraverso Ordinanze amministrative.

PULCINELLA – Un Pulcinella in salsa abruzzese allieta il primo fine-settimana di febbraio al teatro Marrucino di Chieti. Il secondo spettacolo per i piccoli è affidato alla storia di “Pulginella”, cugino d’Abruzzo della storica maschera napoletana in un allestimento di Stefano Angelucci Marino e Rossella Gesini. Appuntamento domani pomeriggio alle 17 . Dopo il successo dell’esordio con “Il Gatto con gli Stivali”, torna al Marrucino l’appuntamento del “teatro ragazzi” con uno spettacolo di Stefano Angelucci Marino e Rossella Gesini, che mescola la tradizionale rappresentazione attoriale con la tecnica dei burattini, che catturano l’immaginario dei bambini.

INDUSTRIALE GIULIANOVA – L’Istituto Tecnico Industriale Statale di Giulianova, Settore Tecnologico, ha organizzato un’altra giornata di “Scuola Aperta” per incontrare gli studenti delle scuole medie insieme ai loro genitori. Si potrà visitare la scuola, i numerosi laboratori e partecipare ad attività laboratoriali organizzate insieme agli insegnanti e agli studenti dell’Istituto. I corsi già attivi sono relativi agli indirizzi: Elettrotecnica, Elettronica e Automazioni, Meccanica, Meccatronica ed Energia, Informatica e Telecomunicazioni. Domenica 6 febbraio 2011 dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

DI ZIO – Sono oltre 200 le opere di Donato Di Zio in mostra a Pescara, negli spazi dell’Aurum, da domenica, 6 febbraio, fino al 27 marzo. Il capoluogo adriatico ospita dunque la prima grande antologica del pittore, scenografo, grafico e costumista (nato a Moscufo ma residente a Firenze) che esporrà disegni a inchiostro e china, incisioni, piatti in porcellana, due servizi da tè e caffè e cinque opere con progetti per gioielli, tutti realizzati tra il 1995 e oggi. A curare la mostra è Gillo Dorfles, che da anni segue e promuove l’arte di Di Zio. Dorfles sarà presente all’inaugurazione, in programma alle ore 16.30, insieme ad Annamaria Cirillo e ai rappresentanti delle istituzioni.

UDC, GIORNATA VITA – «L’educazione alla pienezza della vita, tema della Giornata nazionale per la Vita di quest’anno, è una sfida culturale, prima che religiosa che un partito dalle solide radici cristiane come il nostro non può non far sua»: è questo l’esordio del saluto che il coordinatore cittadino dell’Udc, Andrea Buracchio, ha voluto inviare a tutti gli iscritti in occasione della XXXIII edizione della giornata che la Chiesa Cattolica dedica alla riflessione sul tema delicatissimo della vita. «Il pieno sostegno alla vita umana, dal suo concepimento e fino alla morte naturale, è un impegno squisitamente laico, poiché va alle radici della dignità della persona, che va rispettata, curata e tutelata in ogni condizione della sua esistenza”.

CHIETI – L’Assessore Comunale ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, in merito agli interventi su Via Caduti sul Lavoro a Chieti bassa, precisa: «In relazione alla comunicazione della ripresa degli interventi su Via Caduti sul Lavoro, prevista per martedì 8 febbraio 2011, si precisa che con l’istituzione del senso unico su detta Via, con orientamento Via Bellini verso Via Amiterno, sarà riattivato il doppio senso di marcia sulla medesima Via Bellini, fino ad oggi interessata dai lavori.»
L’Assessore Comunale ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, in merito agli interventi su Via F.lli Pomilio a Chieti bassa, precisa: «E’ in fase di conclusione l’intervento posto in essere lungo Via F.lli Pomilio, nel tratto di campata del ponte che fronteggia Via Custoza, dopo il passaggio a livello, a cui seguirà la realizzazione della opportuna segnaletica orizontale. Detto intervento, richiesto dai cittadini residenti direttamente al Sindaco Di Primio ed al sottoscritto, consentirà di evitare la sosta selvaggia sotto il ponte agevolando i residenti che devono immetersi nella stessa Via Custoza.»


05 Febbraio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.