Dal Comune di Giulianova


MONS. SECCIA – Il Vescovo di Teramo-Atri, mons. Michele Seccia, è stato ricevuto stamane in una Sala comunale particolarmente gremita, con la presenza, tra gli altri, di autorità politiche e militari ed esponenti dell’associazionismo. Il sindaco Francesco Mastromauro ha rivolto al prelato, da una settimana presente a Giulianova per la Visita pastorale, parole di gratitudine “per l’affermazione dei valori della vita, della solidarietà e della pace” di cui mons. Seccia, ha aggiunto il sindaco, “si sta facendo portavoce prendendosene cura”.
Particolarmente apprezzato dal Vescovo aprutino il breve ma penetrante excursus storico con cui il sindaco ha rammentato come Giulianova, sin dall’età medievale, avesse rapporti privilegiati con la Chiesa ed i suoi rappresentanti, giacché nell’antica Castel San Flaviano, dove era stato fondato uno dei primi conventi francescani della regione, erano stati accolti ed ospitati due Pontefici, rispettivamente papa Vittore III e papa Lucio III. Sempre il sindaco ha poi sottolineato come a Giulianova fossero nati due principi della Chiesa, rispettivamente Francesco Acquaviva d’Aragona, creato cardinale il 17 maggio 1706 da papa Clemente XI, e Troiano Acquaviva d’Aragona, elevato al rango di cardinale il 1 ottobre 1732 da papa Clemente XII.
Il vescovo, che era accompagnato dai parroci Don Ennio Di Bonaventura, Don Ennio Lucantoni e Don Domenico Panetta, ha ringraziato per la cordialissima accoglienza sottolineando l’importanza delle radici cristiane della nostra cultura ma ponendo l’attenzione anche sulla necessità, in un momento storico connotato dalla crisi economica e dei valori, dell’impegno di tutti.

PISCINA – Il sindaco Francesco Mastromauro ed il consigliere incaricato allo Sport, Vinicio Ridolfi, hanno accolto la richiesta di proroga, fino al 30 giugno, pervenuta dai genitori dei ragazzi frequentanti il corso sperimentale di avviamento al nuoto per diversamente abili, svolto nella piscina comunale. “È una iniziativa lodevole”, sottolinea il sindaco, “che non potevamo non considerare, in quanto intesa a favorire la pratica sportiva da parte di ragazzi in età evolutiva diversamente abili per i quali, l’attività stessa, è di grande aiuto sotto tutti gli aspetti”.
“La volontà di proseguire”, aggiunge il consigliere Ridolfi, “è dettata da un duplice obiettivo: da un lato dimostra la grande sensibilità ed attenzione del nostro Comune verso il sociale, nonostante la carenza di risorse oggi disponibili; e, dall’altro, mira a favorire l’attività fisica in genere, e la pratica dello sport in particolare”.
“Quindi – concludono il sindaco Mastromauro ed il consigliere Ridolfi – desideriamo ringraziare l’Ente d’Ambito Sociale Tordino che ancora una volta ha dato prova di attenzione e sensibilità verso questa iniziativa, nonché, per la collaborazione sempre mostrata, il personale della Piscina Comunale”.

GIORNATA STUDIO – Importante gionata di studio, a Giulianova, sulla trattazione delle principali questioni critiche riguardanti i tributi maggiori, in particolare ICI e TARSU, allo scopo di meglio comprendere le problematiche sia sotto il profilo operativo che tecnico. Il convegno, dal titolo “Le entrate locali tra riscossione, novità normative e federalismo municipale”, è stato organizzato dalla società Andreani Tributi con il patrocinio del Comune e prenderà avvio il prossimo 24 febbraio, a partire dalle ore 9 presso il Kursaal con l’intervento d’apertura del sindaco Francesco Mastromauro, cui seguirà la relazione di Luigi Lovecchio, dottore commercialista ed esperto de “Il Sole 24 Ore”.


05 Febbraio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati