Pagano tra i francofoni del Canada


Quebec City (Canada) – Il Presidente della Conferenza delle Assemblee Legislative regionali Europee, Nazario Pagano, in occasione della sua visita istituzionale in Canada, è stato accolto a Quebec City, dai rappresentanti parlamentari della provincia francofona canadese i quali, per l’evento istituzionale, hanno voluto issare la bandiera dell’Unione Europea su una delle torri dello storico Palazzo dell’Assemblea Nazionale. Ad attendere Pagano, al suo arrivo, c’erano il deputato e Vice Presidente della Delegazione dell’Assemblea Nazionale del Quebec per i rapporti con le Istituzioni Europee, Yvon Marcoux, e la deputata dell’Assemblea legislativa, madame Marie Malavoy. Dopo una breve visita alla storica sede dell’Assemblea e la firma rituale nel libro dei visitatori istituzionali, il Presidente Pagano ha illustrato ai membri dell’Assemblea gli obiettivi generali della CALRE; il suo ruolo nella politica di attuazione del principio di sussidiarietà e l’impegno nell’introduzione del sistema “dell’early warning”, l’allerta precoce, da parte delle Istituzioni regionali di eventuali criticità nell’attuazione delle politiche e delle direttive europee.
Nel corso della sua relazione, Pagano ha poi sottolineato l’importanza del rapporto tra la CALRE con il Consiglio d’Europa e con il Congresso dei Poteri locali. «Lo ritengo di particolare importanza – ha spiegato Pagano – poiché allarga l’orizzonte di lavoro della CARLE a tutti i Paesi europei, concorrendo al rafforzamento della democrazia regionale e del ruolo istituzionale delle Regioni in Europa».
I deputati del Quebec hanno poi chiesto a Pagano, in qualità di Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, informazioni sul funzionamento dell’Assemblea legislativa e sui sistemi di attuazione delle politiche regionali. Il Presidente Pagano, anche in questa occasione, ha rinnovato l’invito ad una rappresentanza di deputati dell’Assemblea Nazionale del Quebec a visitare l’Abruzzo in occasione di uno degli prossimi incontri internazionali programmati proprio nel corso della sua Presidenza della CALRE.


05 Febbraio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.