Dal Comune di Chieti
DI PRIMIO/D’INGIULLO – Il Sindaco Umberto Di Primio, e l’Assessore alle Società Pubbliche Partecipate, Marco D’Ingiullo, a seguito dell’incontro avuto questa mattina con i lavoratori dell’Azienda “Teate Servizi”, hanno emesso la seguente nota congiunta: «L’Amministrazione Comunale – ha dichiarato il Sindaco Di Primio – fin dal giorno dell’insediamento ha continuato a lavorare con solerzia per l’attuazione di un piano di risanamento industriale della “Teate Servizi” mostrando attenzione e impegno nell’appianare i molteplici problemi, finanziari e non, ereditati dalla passata gestione comunale e relativi alla medesima Teate Servizi. La protesta dei dieci lavoratori dell’Azienda, scesi in piazza questa mattina, ci vede solidali con loro e le relative famiglie, motivo per cui fin dal primo momento ho cercato di instaurare un dialogo personale e diretto con essi, privo di ogni retorica e appartenenza politica. Numerosi incontri istituzionali sono già avvenuti con i Rappresentanti dell’Azienda e altri ne seguiranno per risolvere, a pieno, il travagliato destino di questa struttura, sperando, entro la fine della prossima settimana, di portare a conclusione gli impegni già intrapresi. La situazione finanziaria dell’Azienda – ha aggiunto l’Assessore D’Ingiullo – così come si presenta oggi mostra notevoli difficoltà e complicanze. Oltre 300.000 Euro di soli debiti per tasse e tributi ed oltre 700.000 Euro nei confronti della Società che fornisce lavoro interinale.
Vista la richiesta dei lavoratori avanzata questa mattina e la riferita dichiarata disponibilità del Presidente della Società ad effettuare un turn over dei lavoratori attualmente impegnati, con il Sindaco Di Primio abbiamo deciso di incontrare società e lavoratori nel corso della prossima settimana al fine di verificare il percorso più idoneo al raggiungimento di detto obiettivo.»
GIAMPIETRO – L’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro, a margine dell’incontro di ieri con i Dirigenti Scolastici di Chieti, ha emesso la seguente nota: «Nel corso dell’incontro – ha dichiarato l’Assessore Giampietro – abbiamo rafforzato i pur buoni rapporti dell’Amministrazione Di Primio con le Direzioni Scolastiche cittadine e gettato le basi per future e proficue collaborazioni soprattutto per quanto riguarda la progettazione di nuove iniziative per gli studenti teatini. Un primo esempio si avrà già il prossimo 10 febbraio 2011 quando, in occasione dell’evento “Monopoly on tour” che vedrà la Città premiata per aver vinto l’ambita casella del Parco della Vittoria, i bambini delle quinte Classi delle Scuole Primarie saranno coinvolti in prima persona nei festeggiamenti programmati dall’Amministrazione Comunale. Nei mesi successivi, invece, con lo scopo di illustrare l’importanza e l’efficacia del Servizio di Raccolta Differenziata e perfezionare, in tal modo, il processo educativo volto alla salvaguardia dell’Ambiente circostante, di concerto con il mio collega Assessore alla Raccolta Differenziata, Alessandro Bevilacqua, saranno organizzati incontri a tema presso le Scuole Primarie della Città.»
DI PAOLO – «La Sanità non può essere circoscritta ad un mero problema economico, dove la situazione debitoriai giustifica ogni inefficienza. Come cittadino e come amministratore, mi rifiuto di condividere lo spettacolo indecoroso, ormai da terzo mondo,che l’ospedale clinicizzato offre quotidianamente: barelle nei corridoi dei reparti, lunghe file d’attesa, disagi al Cup.
Il Sindaco Di Primio, su questo delicato tema, ha fatto bene a sollecitare più volte il manager della Asl Lanciano-Vasto-Chieti, Francesco Zavattaro. Ora è arrivato evidentemente il momento di far sentire ancora più prepotentemente la voce dell’Amministrazione facendo intervenire il Commissario Straordinario alla Sanità, Gianni Chiodi.
Non è più tollerabile la situazione di disagio e di inefficienza che si ripercuote sugli incolpevoli cittadini.
Il continuo richiamo al deficit sanitario, ai problemi di riorganizzazione delle Asl non possono continuare a giustificare le gravi disfunzioni della Sanità abruzzese e di quella teatina in particolare. D’intesa con il Sindaco Di Primio, mi ero fatto promotore di una proposta al Direttore Generale Zavattaro: quella di istituire un tavolo di lavoro Asl-Comune per mettere a fuoco tutti i problemi da affrontare, iniziando dalle lunghe liste d’attesa per le prestazioni specialistiche. Ribadisco nuovamente tale impellente esigenza».
Non c'è ancora nessun commento.