Notizie e voci, di tutto e di tutti un po’
L’Aquila – L’APPELLO DI MANTINI – L’on.Pierluigi Mantini (UDC) riassume così le necessità per i terremotati abruzzesi, respinti dalla commissione ambiente:
Tutti gli indennizzi per tutti i proprietari degli immobili e non solo “per i residenti”;
indennizzi pieni per gli immobili produttivi, commerciali, professionali; risorse per garantire i servizi essenziali dei comuni terremotati che, non avendo più tributi, non possono funzionare; risorse per la “zona franca”, i beni culturali, la ricostruzione del centro storico de L’Aquila.
TRIESTE ADOTTA S.PIETRO – La città di Trieste adotterà la chiesa di San Pietro da Coppito. Lo ha comunicato il primo cittadino del capoluogo friulano, Roberto Dipiazza, al sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, che ha incontrato durante una visita alla tendopoli del campo di Acquasanta. “Si è trattato di un incontro cordiale e proficuo. – ha dichiarato il sindaco Cialente – Il collega Dipiazza ha rappresentato con sincera partecipazione la solidarietà e la vicinanza della città di Trieste e di tutta la comunità friulana alla popolazione aquilana colpita dal sisma. Sentimenti resi più autentici e commossi – ha proseguito Cialente – data la memoria, ancora intensa e presente, del terribile sisma che colpì il Friuli il 6 maggio 1976.
TELEFONO AMICO TENDOPOLI – Per iniziativa di un gruppo di cittadini è stato attivato un “numero di telefono amico” a disposizione di tutte le persone che abitano nelle 160 tendopoli del cratere. Il numero 327-1672466 sarà messo a disposizione di chiunque voglia segnalare disfunzioni, problemi di comunicazione, difficoltà a interagire con i responsabili dei vari campi. “Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni – ha spiegato Marco Valeri tra gli ideatori di questa iniziativa – di difficoltà relative principalmente a situazioni legate a disagi nelle tende dovuti al freddo, al caldo, alla pioggia o al rischio epidemiologico”. Molte, soprattutto fra i più giovani, sono però le segnalazioni relative a disagi sociali.
ROCK PER L’ABRUZZO – Il 13 giugno alla Cittadella Del Carnevale di Viareggio la solidarietà per i terremotati dell’Abruzzo porta il Rock in prima linea. Il Rock e la sua forza vitale per mandare un messaggio di energia e dare una spinta concreta alla ricostruzione e al sostegno di chi in questo momento ne ha profondamente bisogno.
“Rock per L’Abruzzo” sarà un tribute concert che farà battere il cuore del Rock per ritrovarne l’essenza e riportare i grandi del passato sul palco della Cittadella del Carnevale, grazie a Tribute Band di provata qualità che contano un nutrito numero di fans in Italia e in tutta Europa.
ALLACCI DEL GAS – L’Enel Rete Gas ha reso note le nuove località in cui è di nuovo possibile allacciare il gas. Dopo le frazioni e alcuni quartieri, nell’elenco delle aree “in gas” entrano anche alcune vie prossime al centro storico, tra cui:
• Via Strinella
• Via Pescara
• Via Caldora
• Via Avezzano
• Via Chieti
• Via Vasto
• Via Lanciano
• Via Montorio
• Via Penne
L’elenco completo delle località in cui si può chiedere la fornitura del gas metano, aggiornato all’11 giugno, è sul sito internet www.comune.laquila.it.
PESCARA – Il Gruppo di auto-mutuo-aiuto per i familiari dei malati di alzheimer indeice per sabato 13 giugno alle ore 16 il prossimo incontro sul tema dell’Alzheimer.
Gli incontri si svolgono presso Centro sociale di Aggreg/Azione a Pescara in Via Caduti per servizio n° 39/a (capolinea autobus urbano 11). Il Gruppo di auto-mutuo-aiuto è stato creato per fornire la possibilità di condividere le problematiche e fornire consigli ai familiari e conoscenti di chi è stato colpito dalla malattia.
Un gruppo stabile di auto-aiuto, con la supervisione di un esperto di conduzione di gruppi, riservato a coloro che hanno appena appreso che un familiare ha avuto diagnosticata la malattia e desiderano parlarne con altri che hanno la loro stessa situazione e che hanno già vissuto l’impatto della notizia, lo smarrimento e le problematiche connesse.
50.000 EURO DA PIOMBINO – Il gruppo ArcelorMittal, leader nel settore dell’acciaio, ha donato 50mila euro all’associazione “Save the Children” in favore dei terremotati aquilani. I dipendenti dello stabilimento di Piombino hanno inoltre donato un’ora del proprio salario, raccogliendo la somma di 8mila 360 euro che è stata trasferita sul conto corrente del Comune dell’Aquila. Soddisfazione e gratitudine sono state espresse dal sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente.
MILANO – Grazie al contributo della Camera di Commercio di Milano, cinque aziende dell’eccellenza aquilana del settore food and wine che fanno capo alla Confcommercio diretta da Celso Cioni, avranno l’opportunità di raccontare e fare assaggiare i loro prodotti durante la Milano Food Week. “L’idea di supportare una selezione di aziende aquilane del settore agroalimentare nasce dall’incontro con Celso Cioni. Da subito Milano Food Week ci è sembrata un’ottima occasione per promuovere il desiderio de L’Aquila di far conoscere i propri prodotti e di rimettersi in piedi” racconta Federico Gordini, Presidente di Milano Food Week. Le aziende aquilane saranno ospitate all’interno di EatMi, lo spazio interamente dedicato alla degustazione e all’acquisto dei 60 migliori prodotti delle 20 aziende presenti, nel Chiostro dei Pesci dell’Umanitaria.
LONDRA-L’AQUILA – È iniziato il conto alla rovescia per la mostra e l’asta di opere d’arte denominata “‘Art for L’Aquila’ Auction & Exhibition”. La mostra, organizzata dal Minerva Art Project e ospitata dall’Istituto Italiano di Cultura a Londra, aprirà i battenti lunedì 29 giugno e si concluderà martedì 2 luglio alle 18.30 (ora inglese) con un’asta delle opere esposte condotta dalla Casa d’Aste internazionale Bloomsbury Auctions cui parteciperanno molte celebrità. “Siamo stati sommersi dalla generosità e dal senso di comunità dimostrataci dagli artisti di tutto il mondo” afferma Blandine Martin, coordinatore del Minerva Art Project “che stanno contribuendo molto al successo della Mostra e alla raccolta di fondi che sono ancora così necessari per far fronte all’emergenza nella città italiana colpita dal terremoto”.
CENT’ANNI D’AMORE – “1909-2009 – Cent’anni d’amore”: la gioielleria Pace festeggia.
Da domenica una mostra fotografica e piccoli gesti romantici in città. È arrivata nel capoluogo adriatico quando al posto del complesso del Circus c’erano poche case, e si è adattata alle difficoltà della seconda guerra mondiale sopravvivendo con tenacia e soprattutto amore per il lavoro: la gioielleria Pace saluta Pescara nel suo centenario di vita con una mostra di racconti fotografici a cui hanno partecipato i pescaresi stessi.
Da domenica 14 a domenica 21 giugno, infatti, grazie ad un’operazione in co-marketing sarà possibile ammirare presso il Plaza Café, in piazza Sacro Cuore 54, una selezione di fotografie tra le 300 che sono state scattate negli ultimi cento anni e raccolte da amici, conoscenti e clienti della gioielleria. A fare da corollario alla mostra, visitabile ad ingresso libero dalle 9 alle 23, una serie di iniziative di marketing non convenzionale ideate e realizzate dalla compagnia di comunicazione Ad.Venture che rinfrescherà il senso romantico di Pescara.
Non c'è ancora nessun commento.