Taccuino: Saral, PM rock, Maria Bianchini, Fenaroli, gioco Cucù, Linea Verde, Parco Abruzzo


SILVI – La crisi è alle spalle. Con questo spirito parte domani nella Fiera Adriatica di Silvi Marina il Saral, fiera nazionale della ristorazione che quest’anno festeggia la sua ventesima edizione. Un appuntamento imperdibile per il settore specifico delle Attrezzature ed Arredamenti per Alberghi, Ristoranti, Pastifici, Bar, Pizzerie e Grandi Comunità che da sabato 5 a mercoledì 9 febbraio presso il centro fieristico di Silvi ospiterà migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia. Nel 2010 l’alimentare italiano, con oltre 130 miliardi di fatturato, ha dimostrato di reagire meglio degli altri comparti industriali agli effetti della crisi e le proiezioni del 2011 sono ancor più positivi.

PM ROCK – Domani alle ore 21 all’auditorium Flaiano di Pescara si esibiranno “Le Storie Infinite”, un gruppo eterogeneo che vede il sostituto procuratore Gennaro Varone alla chitarra e voce e sua figlia Michela alle tastiere, la cantante jazz Alessia Martegiani alla voce, il professor Giuseppe Renzetti al basso ed il giornalista Fabrizio Santamaita alla batteria. Un altro giornalista, Luca Maggitti, presentera’ il tutto e fara’ da agente provocatore tra un brano e l’altro, chiedendo ai musicisti di illustrare brevemente le canzoni in scaletta. La serata – organizzata dall’associazione culturale San Benedetto – si intitolera’ “Musica e Parole in Liberta’ – canzoni ripensate senza catene” e non sara’ un concerto nel senso classico del termine ma un evento con un tema ben preciso: la liberta’, vista in tutte le sue sfaccettature.

Villamagna, cento candeline sono quelle che Maria Bianchini, classe 1911, spegnerà nella sala consiliare del Comune di Villamagna domenica 6 febbraio. A brindare con lei l’intera famiglia, le istituzioni e tutto il paese. Alle ore 10.00, infatti, nel corso di una grande festa organizzata all’interno del Comune, il sindaco Paolo Rosario Nicolò consegnerà a nonna Maria un omaggio floreale e una pergamena ricordo. Abile e apprezzata ricamatrice come il papà Vincenzo, sarto, Maria Bianchini è ancora in perfetta forma, anche se la vita non le ha risparmiato fatiche e difficoltà. “Anziani in primo piano. – sottolinea il sindaco Nicolò -. In queste felici occasioni si coglie infatti l’opportunità per interrogarsi e pensare a nuove politiche a favore di questa fascia di popolazione, custode e memoria storica della nostra bella realtà paesana. 
 I 110 anni di nonna Maria sono il segno che nella nostra comunità c’è ancora chi conserva le buone e sane abitudini alimentari e la passione per gli antichi e caratteristici passatempi dei “vecchi tempi” quali l’uncinetto e il ricamo al tombolo”.

FENAROLI – Domenica 6 febbraio ore 17 presso il Teatro Fenaroli di Lanciano nell’ambito della rassegna di Teatro Dialettale “premio Maschera d’Oro” a cura dell’Associazione “Amici della Ribalta” di Lanciano inclusa nella Stagione Teatrale 2010/2011, la Compagnia “Gli Amici dell’Arte” di Lucera presenta lo spettacolo Nu marite ‘mbrugghion scritto e diretto da Germano Benincaso.

GIOCO CUCU’ – Il 4 febbraio alle 20 presentazione del libro Cucù, antico gioco di carte di Nicolino Farina – Il Lions club Teramo organizza presso l’Hotel Abruzzi di Teramo alle ore 20, la serata Caminetto dal titolo: «Magia del suscitare e Magia del Cucù». Nell’occasione il critico letterario Simone Gambacorta presenterà due recenti pubblicazioni, realizzate rispettivamente dai teramani: Sante De Pasquale – “Fisica Semantica – ovvero della Magia del Suscitare” – Di Felice Edizioni – Teramo 2010, e Nicolino Farina “Cucù antico gioco di carte – Gnaf, Bum e Cacaccio nella tradizione di Campli e Montorio”.

LINEA VERDE – Verra’ messo in onda domenica alle 12 e 20 sulla Rai lo speciale sulla provincia di Teramo girato la settimana scorsa dalle telecamere del programma “Linea Verde”. Una importante vetrina per il teramano che mostrera’ le sue bellezze ad una platea televisiva molto ampia. Il regista della trasmissione si e’ soffermato, cosi’ come imponeva la linea editoriale del programma, sulle bellezze naturalistiche della zona di Atri (Riserva dei Calanchi), Pineto (Parco Marino) e dell’intera provincia. Ma soprattutto domenica verranno messe in evidenza le eccellenze agro-alimentari del teramano e le sue peculiarita’.

PARCO ABRUZZO – Un nuovo programma del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, si sta delineando nell’ambito della collaborazione tra l’Ente Parco e l’Universita’ di Camerino (Scuola di Scienze Ambientali – Centro di Educazione Ambientale della Riserva Naturale di Torricchio). Ripartono di conseguenza, i seminari dedicati all’ambiente e al territorio. Gli argomenti proposti per il 2011 riguardano: Comunicare il Parco; Fauna e Attivita’ Antropiche: come mitigare i conflitti; Lettura del Paesaggio naturale e rurale; L’ecosistema acqua; Conservazione della natura. Le lezioni teoriche si svolgeranno presso le sedi del Centro Educazione Ambientale del Parco, mentre le esperienze pratiche avverranno sul territorio. Al termine dei seminari e’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione, valido per l’acquisizione di crediti formativi presso le Universita’ Italiane, mentre, agli studenti dell’Universita’ di Camerino varra’ l’attribuzione di 1 CFU. I cinque seminari sono aperti a tutti. In particolare, i seminari Comunicare il Parco e Lettura del Paesaggio naturale e rurale, sono compresi in un nuovo programma di volontariato denominato “Volontari in-Formazione”.


04 Febbraio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.