Musicanima, concerto Quattroquarti


L’Aquila – BRANI SACRI E PROFANI – Sabato 5 febbraio alle 18.30 alla chiesa delle Anime Sante in Piazza Duomo debutta il Gruppo polifonico “Quattroquarti” con il concerto “Musicanima”. L’ingresso è libero. “Quattroquarti” come la misura musicale che più spesso apre uno spartito, come i settori che compongono un coro, come i quartieri del cuore di una città: il gruppo polifonico nasce nel 2010 per la volontà di alcuni musicisti e cultori della musica corale che hanno visto nella polifonia vocale un’occasione di aggregazione e una scommessa culturale per la città dell’Aquila. Prestano voce ed anima a questa iniziativa: i soprani Patrizia Petricola, Monica Resta e Vanessa Scipione; i contralti Cristina Alexandris, Vania Bizzini e Giovanna Di Matteo; i tenori Giovanni Ieie e Antonio Michilli; i bassi Marco Carraro e Cristian Paolucci. Il gruppo è diretto dal compositore e chitarrista M° Antonio Michilli.
Il repertorio, prevalentemente a cappella, comprende brani sia sacri sia profani e dà particolare spazio alla produzione del periodo rinascimentale (Paul Arcadelt, Giovanni Paolo Cima, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Orlando Di Lasso, Hans Leo Hassler, Thomas Morley, Orazio Vecchi, Philippe Verdelot, Wolfgang Amadeus Mozart, Gioacchino Rossini, Franz Schubert). I concerti del gruppo sono aperti dal violino di Vania Bizzini in duo con la chitarra di Antonio Michilli; all’organo di Monica Resta è affidato l’accompagnamento dei brani corali non a cappella.


04 Febbraio 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.