Raccolta differenziata, s’ “insegna” a scuola
L’Aquila – La raccolta differenziata arriva fra i banchi di scuolafa sapere il presidente ASM Fabiani. Negli scorsi novembre e dicembre con un progetto dedicato agli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie, sono stati coinvolti dalla ASM S.p.A e dal Comune dell’Aquila, oltre 700 bambini della scuola per l’infanzia con la rappresentazione prodotta dal teatro d’innovazione l’Uovo “alla Ricerca del Sole” e oltre 1.000 bambini delle scuole elementari con la visione del Film Wall- E, entrambi spettacoli con tematiche ambientali e raccolta differenziata.
Con la ripresa dell’anno scolastico dopo le feste natalizie, ASM S.P.A. in collaborazione con le scuole che ne hanno fatto richiesta sta tenendo corsi dedicati alle buone pratiche di una corretta gestione dei rifiuti, che permetta di riciclare i materiali adatti al recupero e di smaltire nel modo più adeguato la quota restante.
L’educazione è un fattore decisivo nella crescita della persona. All’interno delle attività di comunicazione sul nuovo servizio di RD dell’Aquila, le attività didattiche giocano un ruolo fondamentale per il futuro della nostra città. Le motivazioni per cui oggi la scuola deve occuparsi di rifiuti sono ancora più valide che in passato. Nel solco della sostenibilità dello sviluppo locale delle comunità e dei territori, infatti, è sempre più necessario che i percorsi educativi scolastici sappiano interpretare gli obiettivi e le priorità che la programmazione sui rifiuti si è data.
L’ASM S.p.A ha inserito all’esterno di tutte le nuove scuole realizzate dopo il sisma del 2009 i bidoni per la raccolta differenziata di CARTA, PLASTICA, VETRO, ORGANICO ed il bidone dell’indifferenziata. Nell’arco del mese di febbraio verranno fornite anche tutte le altre scuole, e verranno distribuiti, alle scuole che ne faranno richiesta bidoni per la raccolta differenziata nelle classi. L’Amministrazione comunale e l’ASM puntano decisamente a sensibilizzare le giovani generazioni nei confronti dell’ambiente non solo nella differenziazione dei rifiuti ma anche riducendo la quantità prodotta.
L’Iniziativa è partita gia dal 28 gennaio con la scuola “De Amicis” coinvolgendo prima gli alunni delle ultime classi e poi i più piccoli, per spostarsi dalla settimana prossima presso la scuola elementare “Gianni di Genova”.
Non c'è ancora nessun commento.